Tenosinovite peroneale...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

SilviaJ
Top Runner

Re: Tenosinovite peroneale...

Messaggio da SilviaJ »

@now: capisco perfettamente lo spirito con cui mi hai dato questi consigli, e non mi "offendo" assolutamente, anzi li apprezzo moltissimo e cercherò di metterli a frutto...è indiscutibile che ho preteso troppo e forzato le tappe, avendo iniziato a correre a 35 anni e mezzo senza alcuna precedente attività sportiva alle spalle :emb: ...è evidente che ho bisogno di scarpe più ammortizzate, e il medico mi ha detto che il mio è palesemente un infortunio da eccesso di stress e da sovraccarico...è indiscutibile che, quando non si è mai percorsa una Mezza, e ci si sta allenando poco (venivo da 3 settimane di stop per un problema, fortunatamente lieve, ad un ginocchio), cimentarsi con un percorso con sterrato e pendenza non è una buona idea ](*,) ](*,) ](*,) ...ma penso che tutti voi possiate capirmi...avevo voglia di provarci, finalmente...e cavoli, fiato e testa c'erano, non ho avuto crisi, le gambe hanno girato bene, sono stata sotto le 2 ore senza spingere...
dagli errori si impara..non mollo, ma devo assolutamente accettare i miei limiti e andare per gradi, anche se l'istinto e la passione per la corsa mi porterebbero a pretendere di più. grazie! :flower:

@micinosoft: crepi il lupo!!! grazie tante anche a te :thumleft: :D
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

SilviaJ ha scritto:...ma penso che tutti voi possiate capirmi...avevo voglia di provarci, finalmente...e cavoli, fiato e testa c'erano,
Ti capiamo tutti Silvia. Perfettamente. E' l'emozione per qualcosa che ti dà molto e che a volte ti fà fare il passo un pò più lungo della gamba. Capita spesso...consigli non te ne posso dare tranne quello di prenderla con calma. Poi se chi ha visto l'eco ha parlato di stress da sovraccarico potrebbe essere proprio solo questione di pazienza e qualche terapia.
In gamba Silvia!!! :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marypersempre
Guru

Messaggio da marypersempre »

Cavoletti SIlvia, leggo solo ora e mi dispiace moltissimo, spero tu possa risolvere al più presto! Un abbraccio di cuore :vicini:

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

@oscar: ...dagli errori si impara, ed è un modo per crescere :asd2: :asd2: :asd2: . La pazienza sta pagando..mi sono fermata subito (dal 9 maggio, data in cui è iniziato il problema) e inizio a stare meglio :D
al primo infortunio ho insistito a correre e me lo sono trascinato per mesi ](*,) ..stavolta sarò più attenta :wink:

@mary: grazie mille, un abbraccio a te! :vicini: :vicini: :vicini:

Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ti capiamo tutti perfettamente, non per niente in un modo o nell'altro ci siamo cascati praticamente tutti... :wink:
Questa è una grande famiglia, non sono sicuramente il più bravo, non sono sicuramente il più competente, il più anziano del forum, ... ma anche per la figura che rivesto mi sento un pochino di dovervi stare vicino, bravi e meno bravi, giovani e meno giovani, esperti e meno esperti.
Per questo ogni volta che sento di un infortunio ci rimango sempre male, non solo perchè so come ci si sente ma anche per l'affetto che provo per ognuno di voi.
e da buon "genitore" (scusate, passatemi il termine :D ) cerco di aiutare il più possibile, nelle mie pur limitate capacità e conoscenze, magari anche con tiratine di orecchie e frasi diverse dal classico fare gli in bocca al lupo.
Ancora un in bocca al lupo!!!
:vicini:
If you touch me
You'll understand what happiness is
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

....a distanza di poco più di un mese dall'infortunio, la situazione è migliorata! :D
La scorsa settimana mi sono rivolta a un medico fra i più stimati, che annovera fra i suoi pazienti molti atleti professionisti.
Il problema all'altezza dei malleoli, sia all'interno che all'esterno, si era già risolto con il riposo e la cavigliera; restava ancora infiammazione al tendine d'Achille con borsite.
Mi ha fatto un'infiltrazione e dato alcune dritte:
-togliere le talloniere, perchè creavano attrito impedendo il risolversi della borsite, e sostituirla con calzature più alte dietro (tipo quelle che portano gli infermieri) quando sono a casa, e con solette antishock nelle scarpe che uso per camminare e correre :salut: ;
- fare ogni giorno lunghe passeggiate (o nuotate o cyclette);
- applicare il ghiaccio almeno 2 volte al giorno per 15';
- fare molto stretching ai muscoli del polpaccio.
Mi ha tranquillizzato sulle scarpe, confermando che i modelli che ho sono adatti alle mie caratteristiche, e che l'infortunio è stato provocato dalla mia scarsa attitudine :emb: ed abitudine ai fondi sconnessi ed alle discese.
e suggerito di provare oggi ad alternare corsa e camminata.
L'esperimento è andato benone :beer: :beer: :beer: , ho fatto un'ora in totale (alternando 2' di corsa a 1' di camminata) senza avvertire alcun dolore o fastidio :yuppi: :yuppi: :yuppi: .

Non sono molto favorevole alle infiltrazioni a dire la verità, specie quando ci si ricorre con troppa disinvoltura per camuffare il dolore e non fermarsi, ma non credo di avere forzato le tappe perchè ci sono arrivata dopo un mese di riposo e cure varie...non so se è davvero tutto a posto, quindi non canto ancora vittoria, ma posso dire che, a mia esperienza, anche se è dura da accettare quando ci si fa male la miglior soluzione è stare a riposo...la precedente tendinite, trascurata, me la sono trascinata da luglio a gennaio, continuando a correre sul dolore, e ancora adesso mi dà problemi :doh:

..tornare a correre è stata veramente una grande emozione :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:

Immagine
mazzi9

Messaggio da mazzi9 »

Sono felice per te, Silvia! :D
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

L'unico problema delle infiltrazioni ,Silvia ,sono i medicamenti che ti sparano sul tendine...a lungo andare lo asciugano e gli fanno perdere elasticità.
Vacci piano con la corsa...fai passare tutto e con calma riprendi :thumleft:
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

mazzi9 ha scritto:Sono felice per te, Silvia! :D
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
grazie Mazzi!
adesso manchi solo tu :wink: :thumleft:

Immagine
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

annarella65 ha scritto:L'unico problema delle infiltrazioni ,Silvia ,sono i medicamenti che ti sparano sul tendine...a lungo andare lo asciugano e gli fanno perdere elasticità.
Vacci piano con la corsa...fai passare tutto e con calma riprendi :thumleft:
...infatti, di questo effetto collaterale avevo già sentito parlare, e credo non se ne debba abusare...ci vado cauta, non voglio fermarmi di nuovo :D

Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”