Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari
L'altro giorno all'ikea abbiamo acquistato una confezione di cracker con i semi, tutti ingredienti sanissimi a parte uno degli E..mi pare fosse E471. Abbiamo detto non farà male sono tutte cose sane non c'è nemmeno l'olio di palma! Poi cercando su internet abbiamo scoperto che è tipo un emulsionante fatto con scarti animali tra cui unghie e corna.. Diciamo che ti passa la fame..
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
-
- Novellino
Ragazzi, ho letto uno per uno tutti i vostri interventi qui al mio post! Non immaginavo di "attirare" tante attenzioni e tastiere di pc!!!
Condivido tutto, dico davvero, cio che avete scritto tutti nei vostri commenti, e ribadisco che sono pienamente cosciente che la nutella non è cosi "salutare" però, ogni tanto qualche " spalmata su un tozzetto di pane gliela faccio! Come altrettanto giustamente avete detto piu di uno, siamo amanti del running e dopo tanti km pestati su asfalto o pista o sentieri, ogni tanto mangiare "cose non proprio integralmente sane" ci puo stare! sono d'accordissimo anche su questo;
Ma non vorrei esser stato in qualche modo frainteso! il mio post nel dettaglio non è contro l'olio di palma (anche se, inutile non dirlo, non è che fa bene alla salute..., ok, anche il burro, la margherina, etc etc sono grassi saturi e non fanno benissimo! lo so! ) e non è neppure a favore della nutella (ho citato la nutella come esempio per dire semplicemente che io cerco di seguire ormai da tempo una alimentazione piu sana ed equilibrata possibile, non foss'altro per non rovinare i sacrifici e le fatiche degli allenamenti di corsa che faccio...ma che ogni tanto comunque mi concedo qualche sgarro alimentare, se cosi posso definirlo!)!
Il mio post piuttosto è uno sfogo sulla mia rabbia che nasce nel vedere cosi palesemente le industrie alimentari tentare (e riuscirci) di prenderci per fessi e in giro! ripropongo la domanda che era il vero tema di fondo del mio post: perche per decenni e decenni hanno sempre usato l'olio di palma senza mai dir nulla se non scriverlo sulle etichette degli ingredienti, etichette obbligatorie per legge, e ora improvvisamente martellano in tv il fatto che non usano piu olio di palma??? La mia rabbia nasce dalla considerazione che secondo loro, per decenni l'olio di palma non ha mai fatto alcun male, adesso si solo perche medici e biologi stanno cercando di far svegliare un minimo la coscienza alimentare nei consumatori?

Condivido tutto, dico davvero, cio che avete scritto tutti nei vostri commenti, e ribadisco che sono pienamente cosciente che la nutella non è cosi "salutare" però, ogni tanto qualche " spalmata su un tozzetto di pane gliela faccio! Come altrettanto giustamente avete detto piu di uno, siamo amanti del running e dopo tanti km pestati su asfalto o pista o sentieri, ogni tanto mangiare "cose non proprio integralmente sane" ci puo stare! sono d'accordissimo anche su questo;
Ma non vorrei esser stato in qualche modo frainteso! il mio post nel dettaglio non è contro l'olio di palma (anche se, inutile non dirlo, non è che fa bene alla salute..., ok, anche il burro, la margherina, etc etc sono grassi saturi e non fanno benissimo! lo so! ) e non è neppure a favore della nutella (ho citato la nutella come esempio per dire semplicemente che io cerco di seguire ormai da tempo una alimentazione piu sana ed equilibrata possibile, non foss'altro per non rovinare i sacrifici e le fatiche degli allenamenti di corsa che faccio...ma che ogni tanto comunque mi concedo qualche sgarro alimentare, se cosi posso definirlo!)!
Il mio post piuttosto è uno sfogo sulla mia rabbia che nasce nel vedere cosi palesemente le industrie alimentari tentare (e riuscirci) di prenderci per fessi e in giro! ripropongo la domanda che era il vero tema di fondo del mio post: perche per decenni e decenni hanno sempre usato l'olio di palma senza mai dir nulla se non scriverlo sulle etichette degli ingredienti, etichette obbligatorie per legge, e ora improvvisamente martellano in tv il fatto che non usano piu olio di palma??? La mia rabbia nasce dalla considerazione che secondo loro, per decenni l'olio di palma non ha mai fatto alcun male, adesso si solo perche medici e biologi stanno cercando di far svegliare un minimo la coscienza alimentare nei consumatori?
-
- Top Runner
In una ciotolina due cucchiai di pasta di nocciole, 1scarso di miele delicato tipo acacia, cacao, una lacrima di latte di riso.Running_Wild ha scritto:sono curioso... come fai a farti la crema di nocciole in casa?Oscar78 ha scritto: quando ho voglia di crema di nocciole come dio comanda me la faccio nel giro di 1 minuto![]()
Mescoli....e poi la Nutella la lasci sullo scaffale

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Mezzofondista
Anche io cerco sempre di acquistare prodotti senza olio di palma, un po' perché fa male e un po' per la deforestazione incontrollata. Sono d'accordo che tutti dobbiamo campare, anche i coltivatori del Brasile, ma il fatto che la più grande foresta del mondo stia diventando un boschetto mi fa davvero intristire.
-
- Ultramaratoneta
@Running_Wild:
Pasta di nocciole tostate (ad esempio brand Damiano)
+
cacao amaro bio (ad esempio esselunga)
in percentuale variabile a seconda dei gusti (più o meno fondente).
Se uno è sugar addicted allora può aggiungerci del miele per zuccherare e ritrovare quel gusto dolciastro a cui è abituato, altrimenti va bene così
personalmente non c'è confronto con la Nutella... home made è moolto più buona (ed il fatto di poter scegliere se farla più cioccolatosa o più nocciolosa elimina ogni confronto con la Nutella
Pasta di nocciole tostate (ad esempio brand Damiano)
+
cacao amaro bio (ad esempio esselunga)
in percentuale variabile a seconda dei gusti (più o meno fondente).
Se uno è sugar addicted allora può aggiungerci del miele per zuccherare e ritrovare quel gusto dolciastro a cui è abituato, altrimenti va bene così
personalmente non c'è confronto con la Nutella... home made è moolto più buona (ed il fatto di poter scegliere se farla più cioccolatosa o più nocciolosa elimina ogni confronto con la Nutella
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
http://www.strava.com/athletes/4260305
-
- Guru
Grazie @oscar e @almandelli! La cosa mi tenta!
Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
- Ultramaratoneta
Se non sbaglio sei nelle langhe... La patria delle nocciole! Io ad Alba due anni fa ho trovato un produttore di pasta di nocciole igp e ora mi rifornisco da lui... Il top del top la nocciola langarola
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
-
- Mezzofondista
L'unico problema delle paste da voi proposte rispetto alla nutella credo sia il prezzo!
-
- Top Runner
Non ho mai fatto il conto ma credo di no visto che il 75% circa della Nutella è zucchero e olio di palma.
Che poi non so fino a che punto abbia senso paragonarli.....Nutella ed affini in fondo sono zucchero e olio insaporiti con un po di nocciola e cacao.
Che poi non so fino a che punto abbia senso paragonarli.....Nutella ed affini in fondo sono zucchero e olio insaporiti con un po di nocciola e cacao.
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Top Runner
Mi diresti il nome?almandelli ha scritto:Se non sbaglio sei nelle langhe... La patria delle nocciole! Io ad Alba due anni fa ho trovato un produttore di pasta di nocciole igp e ora mi rifornisco da lui... Il top del top la nocciola langarola

Ora uso la Damiani. Magari in qualche shop on line lo becco.
Cecilia Mora
Cecilia Mora