Ciao a tutti e ciao Spartan...(ormai sono il tuo incubo).
Fatto primo allenamento con ripetute seguendo i tempi che mi avevi detto tu: 1"53 per coprire 400mt e 1"40 di recupero. Ho corso con runtastic (impostando il programma ripetute) e col mio Onmove 20 impostando i tempi scritti prima, dato che sulle ripetute non si può impostare la distanza.
A parte un po' di confusione tra i due sistemi che non sempre andavano d'accordo questo è il risultato. Metto la schermata del geonaute perchè da runtastic non trovo il modo per vedere le singole ripetute.
Niente da fare...il progressivo non mi va giù. O meglio, tra il percorso a saliscendi e l'orologio che, mantenendo la stessa andatura passa da 7,17 a 3,44 al km non ci capisco nulla.
Cmq stamattina sono riuscito a fare questo...
Ora, sabato sera ho la gara (10k). Pensavo di fare le ripetute domani e un 7 - 8k tranquilli venerdi mattina. Che ne dite? O faccio un lungo lento domani e poi riposo fino a sabato?
Puoi anche fare le ripetute domani ma falle leggermente più lente di 3-5" e con 3-5" di recupero in più, infine se ne hai ad esempio 10 fanne 8 o se sono quelle da 1000m fanne 1 in meno.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fatta sessione di ripetute stamattina con gli adeguamenti sui tempi consigliati nel post precedente. Sensazione, durante i 3 km di riscaldamento, di gambe molto legnose. Ho fatto un po' di stretching tornato a casa ma le sento molto stanche. Ora, mi conviene stare fermo fino a sabato o fare qualcosa di molto tranquillo giovedì mattina?
Grazie.
Ciao. Fatta ieri sera la corsa di 10k. Non sono molto soddisfatto del risultato, i tempi sono stati grossomodo quelli di un mese fa nell'ultima corsa che avevo fatto. Ma, cosa peggiore, ho fatto l'errore di partire veloce e di trovarmi a metà corsa senza forze. Peccato perché speravo di fare bene in questa corsa ma è andata così. Tra l'altro corsa un po' 'strana', c'erano poche persone, circa 400, e nelle corse di solito qualcuno ti passa e tu passi qualcuno: ieri sera sono partito ed arrivato con la stessa gente attorno, tutti di associazioni di podistica genovesi. Vabbé ora cerco di risollevare il morale e mi preparo per la AnderSen a settembre e la caruggi in corsa di ottobre.
Ciao a tutti, mi aggiungo a questo thread per chiedere consigli.
La mia miglior forma l'ho raggiunta nell'estate 2015, 10km in 50' molto bassi, poi causa matrimonio e qualche problemino fisico ho mollato la corsa fino a marzo di quest'anno. Risultato...sono passato da 82kg a 94kg x 1,80m... una botte.
Ho riniziato a correre (ora sono 86kg in discesa)e cerco di uscire 3 volte la settimana: 1 lungo, 1 progressivo o medio, 1 fartlek.
I tempi sono ovviamente aumentati drasticamente.
Il problema è che non riesco a farli scendere, ora sono a un ritmo gara di 5'35"/km e non riesco a farlo scendere nemmeno di 5" so che ci vuole pazienza ma speravo di migliorare più velocemente.
Scusate lo sfogo