non sono un po' lunghi i 500? per l'estate dico...rikchecorre ha scritto:thecalif ha scritto:..Solo che ho notato che nella parte del tallone/tendine d'achile, vi è una screpolatura(o un accenno di bolla, callo; non saprei definire)...comunque c'è qualcosa che non va...Può essere dovuto alla scarpa(misura troppo piccola, allacciatura troppo stretta/larga) o ad i calzini(purtroppo indossavo dei semplici calzini di cotone e non delle calze da running)....
Se è solo abrasione probabile che sia adattamento alla scarpa nuova...
Per ovviare oggi andrò da decathlon per comprare un paio di calze da running, pensavo di prendere delle Kalenji Run 400, che ne pensate? O bastano le run 100?
Le 400 sono da donna (tipo fantasmino)... ti consiglio le 500, sono una buona via di mezzo...
Inoltre volevo prendere qualche pantaloncino/canotta, ho letto che l'abbigliamento della kalenji nonostante il prezzo intorno ai 6-7 euro sia abbastanza valido, vero?
Confermo![]()
Un 17enne che vuole iniziare a correre...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Un 17enne che vuole iniziare a correre...
Beh, non penso saranno 3-4 cm di tessuto sulla caviglia a fatti sudarethecalif ha scritto:..non sono un po' lunghi i 500? per l'estate dico...

Penso che la qualità del tessuto sia più importante della sua lunghezza, soprattutto ai fini preventivi per vesciche...
-
- Mezzofondista
Benvenuto qui sul forum!
Io mi sono trovata bene con le tabelle di allenamento (per principianti) che puoi trovare sul sito: http://www.amatorinu.it
buone corse
Irma
Io mi sono trovata bene con le tabelle di allenamento (per principianti) che puoi trovare sul sito: http://www.amatorinu.it

buone corse
Irma
Sulle montagne, là ci si sente liberi (Thomas Stearns Eliot)
http://mongioie.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/spinone/
http://mongioie.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/spinone/
-
- Novellino
grazie, non l'avevo proprio visto questo sito..alcune tabelle sono simili a quelle che sto seguendo...per ora ancora non ho ben inquadrato il mio livello, quindi ancora non so se seguire un programma più o meno duro...inizio piano e vedo come va con le prime usciteIrmavet ha scritto:Benvenuto qui sul forum!
![]()
buone corse
Irma

Nel frattempo, mi chiedevo se fosse meglio correre con i calzini di cotone o di spugna

-
- Novellino
Salve a tutti, rieccomi per un aggiornamento...
Corro ormai da due mesi e la settimana scorsa ho finalmente raggiunto il traguardo dei 10km, che ho corso in 66 minuti...
Mi sono quindi concesso una settimana di "relax"
con tre uscite da 30 minuti...
Adesso vorrei consigli su come continuare...Cosa fare quindi?
Avevo pensato a 20' di riscaldamento di corsa lenta e magari qualche allungo e 40' correndo al consueto ritmo(6' 30"/km)...
Ecco altre alernative:
-Dopo 5 minuti di camminata, correre un ora allo stesso ritmo (ovvero quello che faccio ora);
-Aumentare il ritmo ed inserire gradualmente il fondo medio;
-Correre al meno 1-2 settimane per un ora senza particolari attenzioni cronometriche.
Altro dubbio:
Come riscaldamento vanno bene streching+camminata o meglio corsa lemta+allunghi?
Corro ormai da due mesi e la settimana scorsa ho finalmente raggiunto il traguardo dei 10km, che ho corso in 66 minuti...
Mi sono quindi concesso una settimana di "relax"

Adesso vorrei consigli su come continuare...Cosa fare quindi?
Avevo pensato a 20' di riscaldamento di corsa lenta e magari qualche allungo e 40' correndo al consueto ritmo(6' 30"/km)...
Ecco altre alernative:
-Dopo 5 minuti di camminata, correre un ora allo stesso ritmo (ovvero quello che faccio ora);
-Aumentare il ritmo ed inserire gradualmente il fondo medio;
-Correre al meno 1-2 settimane per un ora senza particolari attenzioni cronometriche.
Altro dubbio:
Come riscaldamento vanno bene streching+camminata o meglio corsa lemta+allunghi?
-
- Top Runner
Da vero profano, io preferisco il riscaldamento (corsa + allunghi) allo stretching così inizio subito a correre seppur lento lento e non mi faccio prendere dalla frenesia di fare gli esercizi di fretta e male; se non ricordo male si era già parlato qui delle differenze o comunque di come doveva esser fatto prova a cercare 
Anche se non sempre a metà percorso del LL (che per me sono miseramente 12 km) faccio qualche esercizio stile questi. Se a fine allenamento ti senti stanco penso che vadano bene anche gli allunghi (qui un articolo di Pizzolato). Prendi con le pinze quanto ti ho detto perché son nubbio anche io

Anche se non sempre a metà percorso del LL (che per me sono miseramente 12 km) faccio qualche esercizio stile questi. Se a fine allenamento ti senti stanco penso che vadano bene anche gli allunghi (qui un articolo di Pizzolato). Prendi con le pinze quanto ti ho detto perché son nubbio anche io

rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Novellino
mi è venuto un dubbio sul ritmo da tenere...
diciamo che corro i 5k in 30 minuti e i 10k in un ora ed una manciata di minuti(questi sono i miei migliori risultati, quindi correndo al massimo più o meno)
solitamente faccio tre uscite alla settimana di circa un ora a 7'/km, come se fosse un fondo lento, cioé RG 6'20"/km sui 10k + 40"...
E' giusto fare così o dovrei correre sempre "a tutta", visti i tempi così alti?
diciamo che corro i 5k in 30 minuti e i 10k in un ora ed una manciata di minuti(questi sono i miei migliori risultati, quindi correndo al massimo più o meno)
solitamente faccio tre uscite alla settimana di circa un ora a 7'/km, come se fosse un fondo lento, cioé RG 6'20"/km sui 10k + 40"...
E' giusto fare così o dovrei correre sempre "a tutta", visti i tempi così alti?
-
- Top Runner
Io Calif da profano faccio come stai facendo te e poi il tempo è relativo.. se per esempio per correre 10km ci metto 1h allora considero un RG di 6' e da lì mi ricavo tutto il resto come riferimenti.. poi per carità non riesco ancora a spaccare i secondi (anzi
) però almeno hai un ordine di grandezza 
Dopo un po' che vedi che i ritmi riesci a tenerli in maniera costante allora puoi riprovare a correre i 10km, ricalcolarti il RG e così via.. vuoi mettere la soddisfazione personale a vedere man mano i progressi fatti su tutti i fronti? (lento, medio, veloce ecc)

Dopo un po' che vedi che i ritmi riesci a tenerli in maniera costante allora puoi riprovare a correre i 10km, ricalcolarti il RG e così via.. vuoi mettere la soddisfazione personale a vedere man mano i progressi fatti su tutti i fronti? (lento, medio, veloce ecc)

-
- Novellino
Uppo il topic perché dopo 6 mesi è tempo di bilanci...
Innanzitutto devo dire che c'è qualcosa che non va...Ed ho bisogno del vostro supporto perché sono un po' demoralizzato
In pratica dopo aver raggiunto la distanza di 10km verso fine agosto mi sono stabilizzato a correre circa 7 km tre volte a settimana, provando 2-3 volte i 10km. Verso ottobre stavo via via cercando di allungare le distanze quando a novembre mi sono allenato circa 3-4 volte durante tutto il mese(causa morso di cane, infortunio da calcetto, pioggia torrenziale)...
A dicembre avevo ricominciato col massimo impegno ma i risultati sono peggiori ad ogni uscita...
Le prime 2-3 volte sono riuscito a correre 30-35 minuti di fila; poi ho provato a 25 di corsa + 5 di camminata x2, poi ho fatto 15+5 x2 infine ieri volevo fare 12+3 x4 ma dopo 20 minuti mi sono dovuto fermare causa fiato corto ma soprattutto fastidioso doloe all'arco plantare(che non avevo mai avuto, ma che da quando ho ripeso si fa presente ad ogni uscita) e ai polpacci...
Cosa posso fare ora?
Intanto oggi proverò a correre fiché posso senza pause per testare la mia forma...
Innanzitutto devo dire che c'è qualcosa che non va...Ed ho bisogno del vostro supporto perché sono un po' demoralizzato

In pratica dopo aver raggiunto la distanza di 10km verso fine agosto mi sono stabilizzato a correre circa 7 km tre volte a settimana, provando 2-3 volte i 10km. Verso ottobre stavo via via cercando di allungare le distanze quando a novembre mi sono allenato circa 3-4 volte durante tutto il mese(causa morso di cane, infortunio da calcetto, pioggia torrenziale)...
A dicembre avevo ricominciato col massimo impegno ma i risultati sono peggiori ad ogni uscita...
Le prime 2-3 volte sono riuscito a correre 30-35 minuti di fila; poi ho provato a 25 di corsa + 5 di camminata x2, poi ho fatto 15+5 x2 infine ieri volevo fare 12+3 x4 ma dopo 20 minuti mi sono dovuto fermare causa fiato corto ma soprattutto fastidioso doloe all'arco plantare(che non avevo mai avuto, ma che da quando ho ripeso si fa presente ad ogni uscita) e ai polpacci...
Cosa posso fare ora?
Intanto oggi proverò a correre fiché posso senza pause per testare la mia forma...
-
- Top Runner
mi ero perso il post come sta andando?
considera però che è normale dopo uno stop o anche solo una forte diminuzione di numero di allenamenti sentire molto di più la fatica (anche mentale non credere che sia solo "realmente" fisica) e avere tempi più alti. Il corpo si riabitua velocemente a non fare nulla e molto lentamente a tornare a fare qualcosa, io nelle riprese preferisco sempre inserire dei fartlek anche solo per "testare" la condizione e da lì ripartire con calma
considera però che è normale dopo uno stop o anche solo una forte diminuzione di numero di allenamenti sentire molto di più la fatica (anche mentale non credere che sia solo "realmente" fisica) e avere tempi più alti. Il corpo si riabitua velocemente a non fare nulla e molto lentamente a tornare a fare qualcosa, io nelle riprese preferisco sempre inserire dei fartlek anche solo per "testare" la condizione e da lì ripartire con calma