lucascut ha scritto:non scrivo da settimane, non corro da un mese per mancanza di tempo/voglia...
seguo sperando che come negli ultimi due anni questo thread mi sia di stimolo alla preparazione per le mezze primaverili!!
(Stramilano sicuramente, poi vediamo che altro...)
Anche quando non si ha voglia/tempo una corsetta io la faccio sempre 2/3 volte alla settimana... la dopamina rilasciata alla fine va comunque a ripagare il fatto di uscire senza alcuna voglia o motivazione... dopo 2/3 giorni senza correre divento nervoso e mi da fastidio tutto...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB Maratona 3h54'14"7.4.2019 Roma
PB 30 km 2h42'57"08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
@esteban non è che sei incappato in una giornata no e le gambe fanno faticavano a girare?
Oggi ho testato il piede dopo il dolore del post medio di sabato. Ho fatto un mini progressivo Di 9 km con media a 5,07, gambe legnose ma buona frequenza e ottimo feeling con il piede: per ora nessun dolore. Speriamo...
Se riesco faccio un Brodino venerdì sera e poi domenica la mezza di Riva del Garda! Vamos!
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025) Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020) Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025) The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
La FC ha avuto un comportamento strano....sempre stabile sui 171 bpm, poi calo sui 168 fino a 166 dell'ultimo km....stanchezza ???? FC media 168 bpm sul totale (86%)
Beh complimenti x gli allenamenti "tosti"!
Io ho fatto il mio 5000 aziendale che speravo meno faticoso ma solo perché ho la memoria corta.
Tirato abbastanza e chiuso in 22:04 Ben -4" sul mio PB .... ma va bene cosi! Cosi avro' altre occasion i per abbattere il muro dei 22'.
Poi mancano 2 settimane e mezza allá MHM e tanto per gradire ho una pacerata in terra panteganica a -7.
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
Mi è successo anche in un 4x3000, evidentemente soffro queste ripetute lunghe e tirate. Se mi dici che capita allora tutto a posto!
Oggi l'allenamento era: 3x5000, rec 1500 FL. Le ripetute andavano corse a 4.40, ovvero RG+5.
I ritmi e frequenze delle ripetute sono stati:
4.37 - 164
4.37 - 165
4.37 - 167
I recuperi entrambi a 5.24 con FC 156.
Per avere un riferimento, la mezza la corro a FC 171 circa.
Sinceramente se ho fatto fatica oggi dubito di poter fare 21km in gara a 4.35
Tutti che fanno allenamenti coi fiocchi, io stasera non sono arrivato ai 6km di lento perché avevo un dolorino al ginocchio e ho pure camminato.
E domani dovrei gareggiare in pista...
@Bully: per me ogni secondo che togli al pb dei 5k vale tantissimo, bravo!
Sbrave83 ha scritto:@esteban non è che sei incappato in una giornata no e le gambe fanno faticavano a girare?
Magari fosse solo un giorno, è proprio un periodo.. probabilmente sbaglio allenamenti per il mio fisico.. mi trovavo molto meglio quando seguivo un piano basato su FC piuttosto che sui ritmi, anche se ci vuole molto più tempo e pazienza per vederne gli effetti.. ma se non provo non posso capire cosa sia meglio per me essendo un neofita.. ora proverò a fare il piano Massini ma su FC e vediamo..
Alla faccia degli allenamenti ragazzi, io non sarei riuscito a finire mezzo.. complimenti a tutti!!
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
@Esteban32 Secondo me sono anche 'cicli' di ups & downs che il runner deve un pò assecondare anzichè contrastare. Se puoi pernditi 2 settimane di 'scarico' o 'recupero aerobico' ... brodini, brodini ed ancora brodini niente Ritmi nè FC ... poi riprendi...
Lorenzo non avendo fatto granchè di velocità negli ultimi mesi sono contento e valorizzo ogni secondo. Grazie dell'apprezzamento!
adesso tanto per entrare nel vivo butto un pò di target ... ( 45' - 40' - 50' ) in ordine crescente di distanza .
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
@mampr: un anno e mezzo fa feci il 4x3000 in vista della mia seconda mezza, con parziali di 4'40" - 4'42" - 4'45" - 4'40" e recuperi da 1km più blandi dei tuoi. Chiusi la mezza in 1h42'04", ovvero 4'50"/km. Va detto che capitò una giornata insolitamente calda, molti la patirono.
Così, giusto per darti un confronto
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch! 10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20 21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20 42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Si alcune persone hanno addirittura 'quasi sudato!'
..... confronto o conforto?....
-2.5 alla mezza di Milano che faccio?? un 3x3000 o un 4x2000 sett prox? :dubbio:
in effetti il 4x2000 lo dovevo fare questa settimana ....
bah ... tanto non sono un runner serio!