Per non dimenticare
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Sandrun
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Per non dimenticare
Se mi chiedessero quale gara di atletica ti è rimasta più impressa nella memoria non avrei dubbi: quei 5000 di Spalato hanno fatto vedere al mondo un fenomeno.

RunU2, utility per runners (gratuita e senza pubblicità)
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
-
pwm
- Ultramaratoneta
Io invece non dimenticherò mai il meeting di Oslo nel 1990 dove tentò il record del mondo (all'epoca di 27'08'' di Barrios) che fallì solo a causa di una faida organizzata dai marocchini:
dalla Repubblica del 15 luglio 1990:
Marco
dalla Repubblica del 15 luglio 1990:
Peccato, lui poteva essere il primo a scendere sotto i 27 minuti.OSLO E' finito a sberleffi e pernacchie il tentativo di Salvatore Antibo di record del mondo sui 10 mila metri. Un fallimento nato da una faida tra fondisti. In dirittura d' arrivo, con il record ormai perduto, si è voltato e ha fatto un gesto di scherno, un byebye con la mano, verso il marocchino Boutayeb che aveva tradito ai patti concordati prima della gara. Tagliato il traguardo Antibo poi ha anche dato un buffetto sulla nuca del marocchino che gli passava avanti senza guardarlo, così come non lo aveva guardato e non aveva risposto quando l' italiano, terminati i primi cinque km con un tempo (13' 28' 72) inferiore di quattro secondi al mondiale del portoghese Barrios. Ma Boutayeb è rimasto impassibile, rifiutando di passare al comando e di collaborare al tentativo. La gara era stata preceduta da intense consultazione per creare il clima adatto a poter scendere sotto i 27' 08' 23 stabiliti da Barrios a Berlino l' anno scorso. L' accordo finale, raggiunto nella mattinata di ieri a poche ore dal via, prevedeva prima una lepre e poi, dai 4 km agli 8 km, una collaborazione tra Antibo e Boutayeb, tirando un giro per uno, per cercare di fare il miglior tempo possibile. La gara è andata come previsto, almeno fino alla sua metà. Il treno di corsa scandito dal fondista palermitano aveva portato lui e il marocchino sotto al tempo di Barrios. A quel punto Antibo si è voltato, e ha chiesto a Boutayeb di passare ma il marocchino ha fatto finta di niente. Antibo ha avuto alcuni plateali gesti di stizza per far capire al pubblico che si aspettava il grande tempo, cosa stava succedendo. Innervisito e preoccupato soprattutto di portare il suo compagno di fuga (tutti gli altri erano già staccati e lontano c' era anche Mei) a un passo dal record, l' italiano ha tentato prima uno strappo per vedere se l' altro si staccava, poi, vista la resistenza di Boutayeb, ha rallentato, cosicchè già al sesto km i due erano tornati sopra ai tempi stabiliti da Barrios. A quel punto il tentativo era già finito, così come, sembra, avesse consigliato Aouita al connazionale, quasi proibendogli di fare l' accordo con l' italiano. Ci sarebbe stata una telefonata tra i due grandi fondisti marocchini, nel corso della quale avrebbero deciso il tradimento: infatti più tardi, sollecitato nuovamente dal clan di Antibo, Boutayeb avrebbe riconfermato l' intenzione di collaborare.
Marco
-
MaxF
- Guru
Ricordavo bene le imprese di Antibo ma all'epoca non correvo, cosi rivedere adesso quello scatto finale che non riesco quasi neanche ad immaginare, mi ha fatto apprezzare ancor di più quelle imprese..un campione, non c'è dubbio. Anche per quello che fa ancora adesso.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
-
ummira
Ricordo anche io quelle immagini viste in diretta, seguivo con maggiore partecipazione quelle vittorie, rispetto alle gare , troppo brevi per essere assaporate, sui 100mt.
un mito, insieme ad altri italiani che hanno fatto la storia dell'atletica italiana.
un mito, insieme ad altri italiani che hanno fatto la storia dell'atletica italiana.
-
teomat
- Guru
Onestamente non lo conoscevo...
Grazie per aver pubblicato questi video!
Grande atleta e ottima persona!
Grazie per aver pubblicato questi video!
Grande atleta e ottima persona!
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
dade
- Top Runner
Grazie Zeus, è impressionante vedere la sua "determinazione" nel secondo video.. prima a fronteggiare il primo atleta e poi sul secondo. Davvero grande!
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
Oscar78
- Top Runner
L'avevo sentito nominare ma in realtà non avevo mai visto nulla di lui.
Grande.
Grande.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
fisioandrea
- Guru
era ragazzetto e ricordo i pomeriggi passati davanti alla tv in attesa dei pochi italiani in grado di vincere qualcosa....e ricordo mio zio esaltarsi per Totò
rivedere quelle immagini dopo tanti anni è ancora emozionante.
p.s: una delle gare più belle mai viste fù un 10k a oslo, arrivò secondo dopo un duello esaltante con un keniano e dopo aver percorso gli ultimi giri all'esterno per non mollare. che carattere....
p.s: non sapevo nulla della malattia, mi dispiace davvero
rivedere quelle immagini dopo tanti anni è ancora emozionante.
p.s: una delle gare più belle mai viste fù un 10k a oslo, arrivò secondo dopo un duello esaltante con un keniano e dopo aver percorso gli ultimi giri all'esterno per non mollare. che carattere....
p.s: non sapevo nulla della malattia, mi dispiace davvero
-
Eastwood
- Ultramaratoneta
Vedere quei video mi emoziona più che una qualunque finale dei Mondiali di calcio, giuro!
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/
PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
My blog http://eastwood89.blogspot.com/
PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
-
gianlupappalardo
Mi ricordo quelle immagini e quelle parole, ero piccolo, 9 anni, però in ogni evento in cui vi era la nazionale c'erano i miei che stavano inchiodati avanti la tv. Orgoglio Siculo!!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"