Asics Novablast
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
Re: Asics Novablast
Io le GLIDERIDE le ho e mi stanno piacendo sempre più, direi che con la definizione “rimangono sui canoni meno sperimentali” tu abbia espresso al 101% le mie sensazioni. Le Novablast le metterò nella lista della spesa.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
-
Alberto Daniel
- Guru
Dovrebbero soddisfarti, Shasha.
E tra l'altro come scarpe estive sono sicuramente fra le più traspiranti.
Su Maxisport in questi giorni le prendi a meno di 90 euro col codice sconto aggiuntivo che trovi nel thread delle offerte.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
marathonfinisher
- Maratoneta
Seconda uscita con le novablast; dopo la prima dolore alla regione mediale del mtatarso...le ho poi provate anche solo per camminare ma nulla; preso dallo sconforto (visto che la dinamica di corsa risulta ottima per i miei gusti come lightweight daily trainer che non disdegna ritmi allegri) provo a levare la soletta e noto un supporto mediale antipronazione esageratamente pronunciato; sostituisco la soletta asics con quella piatta della turbo...risultato: oggi 16 km spettacolari con una goduria nella rullata e nella falcata e zero fastidi...acquisto top con questo accorgimento nel mio caso!
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
-
wedgetail
- Mezzofondista
Aggiornamento dopo 120 km.
La scarpa si e’ velocizzata nel senso che e’ meno morbida e si e’ compattata.
A me piace sempre di piu’, stamattina ho corso 21 km a 5:00 ed e’ stata una corsa facile.
Scarpa da allenamento perfetta molto versatile, ci ho corso dalle ripetute sui 4:00 ai lenti sui 5:00 e visto il mio peso sui 90 kg mi fa ben sperare su una buona durata.
La scarpa si e’ velocizzata nel senso che e’ meno morbida e si e’ compattata.
A me piace sempre di piu’, stamattina ho corso 21 km a 5:00 ed e’ stata una corsa facile.
Scarpa da allenamento perfetta molto versatile, ci ho corso dalle ripetute sui 4:00 ai lenti sui 5:00 e visto il mio peso sui 90 kg mi fa ben sperare su una buona durata.
Marathon 3:44:00
Half 1:32:49
In progress
Half 1:32:49
In progress
-
treep
- Ultramaratoneta
Non so perchè... stamattina m'ha preso la fregola di accaparrarmi questa scarpa.
Ho qualche chilo in più di quelli in firma... al momento sto cercando di recuperare la condizione con 4-5 uscite settimanali da pochissimi km (diciamo 5-8)... se riesco a mollare presto qualche chilo vorrei cercare di aumentare con gradualità il chilometraggio e fare qualche lavoretto un po' più veloce (senza esagerare).
Attualmente corro con una Triumph 17... che mi da abbastanza soddisfazione... ma che trovo un po' troppo morbida (affonda un pelino troppo secondo me). In passato mi sono trovato abbastanza bene con le Nimbus (ho corso con le 11, le 16 e le 19)
Oggi corro con un plantare custom... non troppo invasivo... ma la scarpa dovrebbe essere sufficientemente generosa di pianta... ed abbastanza profonda (il plantare è comunque qualche mm più spesso di qualsiasi soletta rimovibile originale). Da questo punto di vista la Triumph 17 è perfetta.
Per chi ha corso con le Novablast... posso avere opinioni?
Ho qualche chilo in più di quelli in firma... al momento sto cercando di recuperare la condizione con 4-5 uscite settimanali da pochissimi km (diciamo 5-8)... se riesco a mollare presto qualche chilo vorrei cercare di aumentare con gradualità il chilometraggio e fare qualche lavoretto un po' più veloce (senza esagerare).
Attualmente corro con una Triumph 17... che mi da abbastanza soddisfazione... ma che trovo un po' troppo morbida (affonda un pelino troppo secondo me). In passato mi sono trovato abbastanza bene con le Nimbus (ho corso con le 11, le 16 e le 19)
Oggi corro con un plantare custom... non troppo invasivo... ma la scarpa dovrebbe essere sufficientemente generosa di pianta... ed abbastanza profonda (il plantare è comunque qualche mm più spesso di qualsiasi soletta rimovibile originale). Da questo punto di vista la Triumph 17 è perfetta.
Per chi ha corso con le Novablast... posso avere opinioni?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
-
treep
- Ultramaratoneta
Alberto... te la sentiresti di confrontare in 2 parole questo Flytefoam con il React di casa Nike?Alberto Daniel ha scritto: ↑3 lug 2020, 16:15
La scarpa è finalmente in possesso di una intersuola dinamica e pieno di rimbalzo che garantisce un deciso piacere di corsa, dove l'ammortizzazione (abbondante) si somma a appunto a una sensazione di grande disponibilità a spingere se necessario; [...] da origine un tipo di corsa e di impatto non solo ben diverso da quello quasi mushy ottenibile dalle Nike di punta [...]
-
treep
- Ultramaratoneta
Penso di fare cosa gradita segnalando ai sottoscrittori del thread che attualmente su Zalando le Novablast vengono via con poco più di 76 euro con codice sconto. (cfr. apposita sezione "Segnalazioni per prezzi ed offerte [Thread Ufficiale]" ). Stanno andando a ruba, ma molti numeri popolari sono ancora disponibili.
Le ho prese. Se decido di tenerle e correrci non mancherò di fornire impressioni qui
Le ho prese. Se decido di tenerle e correrci non mancherò di fornire impressioni qui
-
Kronk82
- Novellino
Prese anche io. Sono in attesa spasmodica che arrivino a casa, dato che sono così smemorato da aver dimenticato le mie Reebok Floatride Energy a 800km di distanza
.
Comunque, da quanto ho potuto provare in negozio confrontando con le ghost 12 (per poi ordinare sul loro sito perché mancava il mezzo numero in più
), i lacci non elastici e la tomaia ruvida ed in generale abbastanza grezza, sembravano abbastanza deludenti, il piede non era fasciato male ma non allo stesso modo. E un ragazzo che le ha provate in negozio prima di me ha notato una fastidiosa instabilità della scarpa, come se rischiasse sempre di ruotare lateralmente, cosa che io però non ho rilevato, probabilmente dipende dall'appoggio più o meno neutro.
Ma l'intersuola ragazzi...un ritorno di energia magnifico lungo tutta la pianta, una sensazione di leggerezza delle gambe mai provata, che spero non scompaia dopo i primi chilometri.
Rispetto alle Reebok poi, sembra di avere ai piedi qualcosa di molto più complesso. Iniziavo a non sopportare l'appoggio di avampiede così secco e sono convinto mi abbiano portato anche qualche affaticamento muscolare.
Spero di poter confermare l'opinione anche dopo diversi chilometri di asfalto.
Comunque, da quanto ho potuto provare in negozio confrontando con le ghost 12 (per poi ordinare sul loro sito perché mancava il mezzo numero in più
Ma l'intersuola ragazzi...un ritorno di energia magnifico lungo tutta la pianta, una sensazione di leggerezza delle gambe mai provata, che spero non scompaia dopo i primi chilometri.
Rispetto alle Reebok poi, sembra di avere ai piedi qualcosa di molto più complesso. Iniziavo a non sopportare l'appoggio di avampiede così secco e sono convinto mi abbiano portato anche qualche affaticamento muscolare.
Spero di poter confermare l'opinione anche dopo diversi chilometri di asfalto.
-
treep
- Ultramaratoneta
Da questo punto di vista prendendole mi sono assunto un rischio fortissimo. Contro tutte le opinioni.
Io ho un piede piattissimo e tendo naturalmente alle pronazione. Da poco corro con un plantare custom con un buon sostegno della volta. Spero che basti a controbilanciare quella che sembra essere una naturale instabilità di questa scarpa.
Tuttavia ho imparato a sospendere sempre il giudizio sulle scarpe prima di averle provate personalmente.
Un paio di anni fa su questo forum mi furono consigliate le Nike Odyssey React come scarpe neutre, reattive, ammortizzate e con un pizzico di stabilità. Fino alla mia ultima visita 2 settimane fa in un Nike Store mi sono state ripetute da un commesso queste stesse parole... indicando con il dito quel cavolo di "supporto plastico" sul tallone come causa prima di questo supposto "plus" di stabilità.
Io le Odyssey ho prese e ci ho fatto anche 750km. La scarpa mi è piaciuta un sacco... ma è tra le più instabili che abbia mai indossato (come ho spesso testimoniato qui sul forum). Il retropiede se ne va per i fatti suoi ad ogni minima variazione di direzione. Ogni volta che qualcuno (dipendenti Nike compresi) ritorna con 'sta cretinata della "Stabilità" della Odyssey me lo mangio vivo.
A volte le scarpe nascono.... e delle vocine o (come nel caso documentato delle Odyssey) dei veri e propri equivoci rimbalzano di bocca in bocca diventando vere e proprie verità condivise.
Mi devono ancora arrivare (1) e dovranno superare la prova della calzata (2).
Spero di potervi offrire il mio punto di vista
-
Melemax
- Aspirante Ultramaratoneta
treep ho avuto la stessa identica storia con le odissey react, le scarpe piu instabili che ho mai avuto, le ho portate a 500 ma poi mi davano troppo fastidio e le ho riciclate come scarpe da ufficio o sera.
anche io ho provato le novablast in negozio e ho avuto le sensazioni descritte dall'altro ragazzo, instabilità eccessiva anche camminando ma ammortizzazione fantastica. però se usi un plantare direi che dovresti andarci bene
anche io ho provato le novablast in negozio e ho avuto le sensazioni descritte dall'altro ragazzo, instabilità eccessiva anche camminando ma ammortizzazione fantastica. però se usi un plantare direi che dovresti andarci bene
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)