Aggiornamento: avrei adocchiato in un negozio specializzato di running vicino a me una giacca Mizuno, mi è stato detto che ha un 4k di impermeabilità (quindi non eccezionale, ma farebbe il suo) ed è soprattutto ottima in caso di vento; costa circa 75€ quindi non sarebbe così proibitiva, voi dite che merita come prezzo?
Al negozio mi hanno detto che giacche con 10k o più di traspirabilità non fanno passare nemmeno una goccia, il problema è che per quanto si vada sul top del tecnico (e questi hanno anche materiale Gore, quindi non penso abbiano tentato di fregarmi) per quanto riguarda pioggia moderata/forte bisogna arrivare a un compromesso: o decidi di bagnarti sotto di sudore perché non traspirano a sufficienza, oppure non le compri proprio e ti accontenti di una giacca meno impermeabile ma che almeno non ti fa bagnare come un pulcino e crepare di freddo. Il Gore-Tex è sì ottimo, però più per sport come il trail o di montagna, mentre per attività "cittadine" non è indicato affatto a causa dei motivi detti sopra. Voi che ne pensate?
Ah, ultima cosa: per quanto riguarda testa e mani io userei dei guanti da running per autunno/inverno e cappellino con visiera ma non idrorepellente, può andare? Tanto gira che ti rigira quando si corre sotto l'acqua ci si bagna, quindi non mi farei troppi scrupoli a riguardo