La scarpa è (opinione personale) molto bella di aspetto. La tomaia in flyknit è traspirante, elastica e fascia il piede come un calzino; dicono che il tipo di materiale tenda a mollare col tempo ma non avrò modo di verificarlo, ovviamente. L'allacciatura è sicura e i lacci non tendono ad allentarsi. Rispetto alle infinity run primo modello la linguetta è separata dal resto della tomaia e questo rende la calzata più agevole. Conscio che la linguetta è un punto debole del modello e a molti si è strappata, sono stato ben attento a non tirarla troppo. E' morbida e imbottita, quindi la scarpa risulta complessivamente davvero confortevole. Personalmente non ho avvertito minimamente la presenza del rinforzo di plastica che gira attorno al tallone, fatto segnalato su molte recensioni. A me è sembrato che neanche ci fosse. Ad onor del vero il tallone è molto stabile e la pianta larga della suola rendono questa Nike la scarpa più stabile che abbia avuto modo di usare negli ultimi anni. Perfetta quindi per chi tende a pronare un pò troppo.
Capitolo reattività: siamo piuttosto lontani rispetto all'altra scarpa che uso per gli allenamenti intensi, la Novablast. Qui, a dispetto della dicitura "react", non ci troviamo di fronte ad una scarpa reattiva, o almeno, io non la sento tale. Da questo punto di vista sono rimasto un pò deluso...e in effetti anche il passo, finchè non ho iniziato ad avere problemi di "fitting", non era eccezionale, ma in linea con quello ottenuto con le scarpe precedenti che usavo sempre per i lenti, delle modeste Asics Gel Pulse 11 super economiche. Di sicuro la destinazione d'uso di questa scarpa è per i lenti, anche di lunghezza importante..non sono scarpe adatte a spingere per più di qualche breve tratto.
Nel complesso le ho trovare abbastanza mediocri, devo essere sincero. Dopo averle pulite perfettamente le ho quindi rese, e previa accettazione del reso, prenderò una tra la Invincible, l'Asics Nimbus 23 e le NB 1080 V11...sono terribilmente indeciso