New Balance 1080v12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

franchino
Moderatore

Re: New Balance 1080v12

Messaggio da franchino »

Se con le v11 il 40 era giusto con le v12 dovrebbe essere più comodo
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Vai col 40 senza dubbio alcuno.
Perchè in lunghezza il 40 delle NB 1080 v12 è almeno un 40,5.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Polindo
Novellino

Messaggio da Polindo »

sono molto indeciso se cambiare ed orientarmi su questo modello oppure rimanere sulla More V3 o addirittura sulla V4 in uscita. Devo scegliere una scarpa per le maratone autunno/inverno. Con la V3 ormai da tempo in "pensione" mi sono trovato bene. Adesso sto correndo con Asics Nimbus 24. Altezza 1,82 x 73 Kg.
Maratona di Firenze 2018 3h37'56"
Cortina Dobbiaco 2017 2h34'25"
Mezza Maratona 1h38'08"
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

@Polindo io con le More mi trovo benissimo, ma solo per i lenti, con le 1080 correrò proprio una maratona. Sempre protettive, ma un po' più leggere e piacevoli in spinta.
La maratona la potresti correre anche con le Nimbus, no?
Polindo
Novellino

Messaggio da Polindo »

grazie berre, si hai ragione potrei utilizzare le Nimbus tra l'altro hanno pochi Km circa 150, ma solitamente prendo due paia di scarpe e le alterno per tutta la preparazione per poi decidere quale utilizzare. L'ultima 1080 che ho provato era la V7 completamente diversa dall'attuale.
Maratona di Firenze 2018 3h37'56"
Cortina Dobbiaco 2017 2h34'25"
Mezza Maratona 1h38'08"
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Allora le 1080 sono un'ottima soluzione per maratoneti over 3 ore, tanti le usano.
Però se ti eri trovato bene con le More, perchè cambiare?
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

Buonasera, vorrei capire un paio di cose sulle 1080v12 che vengono presentate sul sito new balance come "le migliori scarpe che produciamo" e "Assicurano le più alte prestazioni, per tutti i tipi di runner"

Davvero sono le migliori scarpe di NB ? (in effetti comprai le 1080 immaginando che i numeri più piccoli fossero meno qualitativi ( 880, 860, ecc.)

Le V11 le ho trovate davvero molto molto comode sul tapis roulant e per le camminate, ma troppo morbide per la corsa su strada... mi chiedevo se alle v12 fosse cambiato qualcosa perchè stranamente le 1080 le consigliano tutti per i lenti o il recupero, quindi perchè parlano di alte prestazioni con le v12?!

Qualsiasi altro dettaglio è gradito, per ora le v11 le ho destinate alle camminate ed al tapis roulant. Su strada non fanno per me perchè appoggio troppo i talloni e quando cerco di correre in avanti mi sembra di sprofondare nella sabbia.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Lo slogan di New Balance sulle 1080 v12 come "le migliori scarpe che produciamo" è una colossale cavolata.
Non so neppure perchè scrivano certe cose, anche le logiche di marketing non dovrebbero prescindere da un quanto meno minimo senso del pudore. O:)

Le migliori scarpe di NB sono senza alcun dubbio le RC Elite 2. Poi vengono le Rebel v2. Poi si può discutere fra le 1080 e le 880, ma io fra i due litiganti metterei davanti a entrambe (quindi sul podio NB) le Fuel Cell TC.

La morbida, elastica e divertente schiuma Fuel Cell fa la differenza, elevando l'intersuola a livelli d'eccellenza.
Il Fresh Foam (normale o X cambia poco) utilizzato nelle 880 e nelle 1080 è decisamente vecchio stampo, solido, senza rimbalzo,tendente a perdere le sue (solo discrete) doti. In pratica un EVA che ha fatto il suo tempo.

Detto ciò, pur trovando (ancora dopo 180 km corsi con loro) sempre troppo solide e poco amabili queste 1080 v12, dico che la loro tomaia è a livelli top, forse la miglior tomaia che io abbia mai utilizzato per aspetto, comodità e funzionalità. E' solo piuttosto calda nelle giornate torride, ma questo Hypoknit utilizzato è davvero fantastico.
La scarpa è leggermente agiata per essere definita true to size (soprattutto in lunghezza), ma ha il pregio di essere ben disegnata al mesopiede bloccando quindi bene il piede anche se si sceglie la solita misura e non il mezzo numero in meno. La zona dita è sicuramente spaziosa in altezza, larghezza e lunghezza, e per chi usa la scarpa solo per lunghi, lenti o qualsiasi scorsa su asfalto o sterrato regolare non da problemi e anzi aiuta a non avere la minima noia alle dita.
Stabilità notevole, quasi da scarpa con supporto perchè la robusta parete (sidewall) dell'intersuola Fresh Foam X non cede mai.

Per me la scarpa A3 da lento e lungo deve essere morbida o molto morbida, e la 1080 v12 non lo è (ridicolo che la paragona o la affianca in qualche modo alla Invincible di Nike, come fa il sito Solereview il cui autore temo si sia bevuto qualche grappino di troppo, sono proprio due modelli A3 con visioni di cushioning e stabilità assai diverse).
Ergo, la 1080 v12 la adoro sopra e la odio cordialmente sotto. :D
Quando corro con lei la tendinopatia achillea di cui soffro da mesi mi si eleva alla massima potenza (mentre con scarpe morbidissime come Invincible e NB Elite 2 mi cala),
Il mio giudizio parzialmente negativo è dunque influenzato anche da questo.

Altre due note:
1) la forma decisamente a gondola della scarpa garantisce comunque un discreto dinamismo se si spinge, nonostante una rebound d'intersuola a livelli minimi.
2) il drop ufficiale di 8 mm a mio avviso è sbagliato. Secondo me siamo a 4-5 mm, non di più. purtroppo questi dati sono estremamente imprecisi in quasi tutte le case produttrici.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

Io l’ho presa e mi trovo molto bene, ho avuto anche la 1080v11 prima di questa e sinceramente anche con quella mi trovavo molto bene anche se secondo me questa è leggermente migliore. Come hanno già scritto va preso almeno 1/2 numero in meno perché vestono di più e infatti in questa maniera la scarpa calza perfettamente. La scarpa è comoda e a me non da nessun fastidio di tallone. Forse tendono a consumarsi un po’ troppo velocemente comunque io gli 800 Km riesco a farcegli (peso 67 kg) senza problemi poi da lì bisogna andare a cambiare scarpa. Comunque io alterno 3 scarpe per correre. Io la consiglio, poi comunque bisogna sempre vedere che utilizzo se ne vuole fare
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

Le mie 1080V12
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Torna a “New Balance”