Non riesco a correre, aiuto.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Non riesco a correre, aiuto.

Messaggio da Marcus86 »

Ma la tua fc durante la corsa com'è?
Hai fatto un test da sforzo ultimamente?
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Sono abbastanza fuori forma, nonostante ho mantenuto il peso, la fc durante la corsa è abbastanza alta 160/165 BPM.
Niente test da sforzo ultimamente, ne avevo fatti quando andavo in bici...
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Beh io farei qualche visita cardiaca...
Non ti conosco, non so la tua situazione, ma dici che vieni dal ciclismo... Secondo me dovresti avere più resistenza.
Io quando non riuscivo a correre è perché avevo problemi di pressione...
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Marcus86 ha scritto: 28 mag 2022, 14:35 Beh io farei qualche visita cardiaca...
Non ti conosco, non so la tua situazione, ma dici che vieni dal ciclismo... Secondo me dovresti avere più resistenza.
Io quando non riuscivo a correre è perché avevo problemi di pressione...
Grazie, ma non ho problemi di resistenza, mi fanno male i piedi.. poi non so se le due cose possono essere correlate
Marcus86

Messaggio da Marcus86 »

Ah no, scusami. Allora avevo capito male. Avevo capito che era una questione di resistenza, ti chiedo scusa...
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Grazie comunque per il supporto
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Ciao a tutti,
continua la mia odissea con la corsa, l'altro giorno sono stato da un osteopata/posturologo, secondo lui i miei problemi dipendono tutti dai piedi in quanto ho un eccesso di iperpronazione, premetto che utilizzo gia da 1 mese mezzo dei plantari ortopedici ma il risultato non è cambiato tanto, detto questo lui mi avrebbe consigliato un bendaggio con un tape per tirare la caviglia all'esterno (in supinazione) in modo tenerla più in asse possibile e di utilizare anche i plantari.
Ieri ho fatto una corsetta leggera, tipo ai 7 min/km per qualche minuto, ma un po' di dolore mi è venuto lo stesso al piede sinistro, adesso comunque è passato.
Una cosa strana è che sia il posturologo che il podologo mi hanno consigliato di correre appoggiando prima il tallone, io tendo ad atterrare piatto (mesopiede) per salvaguardare il ginocchio infortunato, in quanto secondo loro con i plantari / bendaggio il piede è più stabilizzato se appoggio prima di tallone.
Cosa ne pensate?
p.s. Camminata veloce tipo agli 8 min /km non mi da alcun fastidio anche per più di 1 ora.

Grazie
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Da completo ignorante - pertanto é solo una opinione - se tra 7 min/km a 8 min/km (che per una camminata é un passo molto sostenuto) c'é una tale differenza, forse effettivamente l'appoggio ha la sua importanza...
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

E' quello che penso anche io, in effetti per camminare agli 8 al minuto faccio una bella fatica e devo rimanere abbastanza concentrato altrimenti rallento.... paradossalmente faccio meno fatica (muscolare) a correre che a camminare a quella velocità, c'è da dire che a correre i battiti cardiaci comunque salgono di più.
Non so cosa pensare, lunedì prossimo ho una visita ortopedica, poi vorrei tornare dal podologo....

Torna a “Iniziare a Correre”