Non ho voglia piu'di correre.
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
KGiga1979
- Guru
Re: Non ho voglia piu'di correre.
A me gli sport piacciono realmente tutti, avessi tempo infinito ne farei uno diverso ogni giorno con la predilezione per quelli di endurance ma non solo...ma le mie giornate sportive finiscono prima delle 6;30 del.mattino quindi la scelta per la corsa è quasi obbligata.
Però qualcosa di speciale c'è nel correre...la pace interiore che ritrovo durante la corsa non ha eguali ( e non mi era capitato in nessun altro sport) tutto sembra possibile mentre si corre e quando non corro le giornate lavorative sono più stancanti ed io più stressato.
Senza obbiettivi anche più grandi delle mie reali possibilità ,probabilmente correrei meno,non seguirei programmi prestabiliti ( e già lo faccio male ) e affiancherei altri sport quando possibile mentre non rinuncio solo alla bici ogni tanto e al 100% non riscirei a portare avanti la dieta. Però correrei uguale...la settimana post Maratona ero in vacanza con famiglia e non avevo previsto alcuna corsa...e invece ne ho fatte 3 perché già dopo qualche giorno mi mancava correre. Anche quello è speciale....corri dove vuoi,e quando vuoi anche improvvisando basta avere un paio di scarpette ( ho corso in tuta infatti)
Però qualcosa di speciale c'è nel correre...la pace interiore che ritrovo durante la corsa non ha eguali ( e non mi era capitato in nessun altro sport) tutto sembra possibile mentre si corre e quando non corro le giornate lavorative sono più stancanti ed io più stressato.
Senza obbiettivi anche più grandi delle mie reali possibilità ,probabilmente correrei meno,non seguirei programmi prestabiliti ( e già lo faccio male ) e affiancherei altri sport quando possibile mentre non rinuncio solo alla bici ogni tanto e al 100% non riscirei a portare avanti la dieta. Però correrei uguale...la settimana post Maratona ero in vacanza con famiglia e non avevo previsto alcuna corsa...e invece ne ho fatte 3 perché già dopo qualche giorno mi mancava correre. Anche quello è speciale....corri dove vuoi,e quando vuoi anche improvvisando basta avere un paio di scarpette ( ho corso in tuta infatti)
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
tomaszrunning
- Top Runner
Se può interessare esiste un vecchio, impolverato, thread: viewtopic.php?t=6354&start=50
-
Tordg
- Guru
concordo.KGiga1979 ha scritto: ↑18 apr 2023, 11:10 @Cardiotec
Io credo sia una situazione in cui prima o dopo passano quasi tutti
Come hanno scritto la domanda è perché si corre e bisogna essere estremamente onesti con sé stessi. Io vedo tanti ( troppi ) a cui non piace realmente correre e lo fanno per il raggiungimento di un obbiettivo che sia di salute o sportivo. Una volta raggiunto o al contrario ritenuto impossibile o anche solo cambiato idea arriva comprensibilmente il momento di stanca e si riprende solo trovando un altro obbiettivo. Se piace invece corri e basta...poi l'obiettivo ti fa correre anche giorni in cui non vorresti o fare allenamenti seguendo un piano ecc...
A te piaceva correre?
a me mai piaciuto correre.
fatto solo per questioni di salute (colesterolo e mezzo infarto) e ponendomi un obiettivo: il tor des geants.
il colesterolo è sceso, al tor mi sono ritirato a 210 km ma poi ho finito il 4k (che è il giro al contrario).
dopo quello perso motivazione.
ora in montagna faccio traversate tra rifugi a ritmi piu' tranquilli, a volte mi vien da chiedermi come ca**o ho fatto a finire le over 100 dove camminavo tutta la notte senza vedere una fava di panorama.
ora trovo le mie soddisfazioni nel padel
-
Tordg
- Guru
p.s. correvo anche per trovare i forumisti!
p.p.s. facevo i trail per vedere nuovi posti e perché la fatica inutile della salita era compensata dal divertimento di correre in discesa. correre in discesa era veramente uno scacciapensieri.
tutto concentrato su dove mettere i piedi in anticipo per non schiantarsi, un pò come l'arrampicata.
ora purtroppo le mie ginocchia si son stufate
p.p.s. facevo i trail per vedere nuovi posti e perché la fatica inutile della salita era compensata dal divertimento di correre in discesa. correre in discesa era veramente uno scacciapensieri.
tutto concentrato su dove mettere i piedi in anticipo per non schiantarsi, un pò come l'arrampicata.
ora purtroppo le mie ginocchia si son stufate
-
ludovico_van
- Top Runner
Sempre bello quando passa a salutarci il nostro riki.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
KGiga1979
- Guru
A me invece piaceva correre anche quando non correvo o correvo pochissimo...da ragazzo perché facevo un altro sport e più avanti perché con davvero troppi kg in più.
Mi ricordo le estati in campagna da bambino quando cercavo di convincere fratelli e cugini a fare improbabili " maratone " fino ad arrivare ad un 10.000 in pieno Agosto( calcolato col metro su un anello di 200 metri) con la truppa che mi dava i rifornimenti e mi incitava.
Però se penso alla vita che faccio oggi dubito punterei la sveglia prima delle 5:00 ( a volte tanto prima ) per andare a correre se non avessi uno stimolo che va oltre il semplice mi piace quindi lo faccio...come ho accantonato altri hobby e passioni sportive e non.
Mi ricordo le estati in campagna da bambino quando cercavo di convincere fratelli e cugini a fare improbabili " maratone " fino ad arrivare ad un 10.000 in pieno Agosto( calcolato col metro su un anello di 200 metri) con la truppa che mi dava i rifornimenti e mi incitava.
Però se penso alla vita che faccio oggi dubito punterei la sveglia prima delle 5:00 ( a volte tanto prima ) per andare a correre se non avessi uno stimolo che va oltre il semplice mi piace quindi lo faccio...come ho accantonato altri hobby e passioni sportive e non.
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
-
Cardiotec
- Novellino
Ciao a tutti e da un po'che devo aggiornare questo mio thead,Ovviamente grazie a tutti per gli interventi ed i consigli,sono ritornato a correre gia da un po'ma con meno kilometri e meno frequenza. Due anni fa ho preso la mia vita in mano ed ho deciso che era arrivato il tempo di curare un attimino la mia salute e per questo decisi di iniziare a fare lunghissime camminate di circa 10 KM e curando anche l'alimentazione iniziavo a perdere peso a vista d'occhio.camminavo tutti i giorni ed appena rientrato in un peso accessibile alla corsa lenta iniziai a correre e sempre per 10 12 Kilometri.Per me era come un lavoro,uscivo dalle 4 alle 5 volte a settimana.La gente in paese mi vedeva e tutti mi fermavano per farmi i complimenti ero passato da 136 KG ai 90 di oggi.Mi galvanizzavano ed io andavo per questo a correre anche quando ero stanco quando non volevo quando ero annoiato e questo arrivato ad un certo punto mi ha fatto fermare.Ho ripreso a correre faccio 5 KM piu' uno alla fine di ripetute 4 oppure 5 volte a settimana ma sempre se ne ho voglia.Quando inizio a correre se sono un po'stanco rallento non importa se vado a 6 o a 7 oppure a 8 minuti al KM, e corro per piacere non per gara e facendo cosi mi piace molto.Capita che a volte decido di non andare a correre magari perche' ero stato il giorno prima e per non strafare,ma mi prende una voglia incredibile lascio tutto e vado a correre cosi come capita che per due tre giorni non ho voglia e non ci vado.Ho capito che la corsa alla mia eta'54 anni e con il mio fisico deve essere un piacere altrimenti si ha un effetto negativo..........grazie a tutti........
-
ludovico_van
- Top Runner
Questo è un post che mi fa davvero tanto piacere leggere... buone corse e continua sempre più a conoscere te stesso e diciamo il tuo io-podista.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.