Esistono anche su questo vari pensieri, e soprattutto come nel resto entra in gioco anche la soggettività. Forse si trovano bene, magari con una A3 si troverebbero meglio. Dovrebbero provare e farlo a mente libera, senza condizionamenti esterni.
Potrei farti esempi opposti: gente che corre la maratona abbondantemente sotto le 3h che preferisce correrle con le A3 perchè le A2 intorno hai 30km gli spaccano le gambe...
Esistono comunque persone che preferiscono la scarpa leggera e reattiva a prescindere dal passo, altri invece meno.
La casistica generale a mio avviso ed anche secondo gente più esperta di me è di utilizzare l'attrezzo giusto per quello che bisogna fare.
Troppa gente una le A2 o le A1 solo per fare "figo" (scusami il termine) senza averne i mezzi o la necessità.
Poi anche da noi Ale57 ha fatto la maratona di Roma, dura ed impegnativa, in circa 3h50 mi sembra con le Mizuno Precision (300grammi, indicata da Mizuno per passi sotto i 4:00/km) trovandosi molto bene. Questo è soggettivo.
Io ho usato le Mizuno Aero (dichiarate sotto i 3:30/km) per accompagnare Saretta in una 15km corsa a circa 4:35/km e dopo 11 chilometri avevo i polpacci completamente in crisi causa scarpe...
Ovvio poi che se uno fa la corsa lenta a 6:00/km, quando correrà a 5:00/km sarà in piena ripetuta, quindi in piena spinta e quindi i contatti con il terreno saranno comunque rapidi, molto più rapidi di Wmic (tanto per citarne uno "lento"

) che corre a 4:10/km perchè per lui 4:10/km è un lento... (di nuovo

) quindi tempi lunghi. Però fino ai 4:00/km le A2 sarebbero quasi inutili (si possono tenere come scarpa gara, ma i reali vantaggi sono minimi), le A1 nemmeno le prendo in considerazione