Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

MC77
Aspirante Maratoneta

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da MC77 »

secondo me i fattori possono essere molteplici, e ognuno scelga quello ke preferisce. Io non avevo mai fatto sport agonisticamente prima di correre e ho inizato col podismo a 25 per fare "una volta nella vita" la corsa della Monferrina (quella del mio paese), beh mi sono dimenticato di smettere...
I giovani non corron per vari motivi (già detti da altri) secondo me non perchè è fatica, perchè non c'è l'educazione ad avvicinarsi agli sport di fondo nelle scuole e poi perchè da ragazzini lo sport di squadra fa più spogliatoio, aggrega di più, (boh però io mi sono fatto anche molti amici runners). Non ultimo nella civiltà "da grande fratello" c'è una stupida voglia di protagonismo che porta tutti a voler essere la prima donna, anche nel calcio una volta cerano una valanga di difensori buoni in italia, ora se mettono in porta un ragazzino i genitori vanno dall'allenatore e gli dicono di far giocare loro fliglio in attacco.
Il problema non è solo nello sport, ma anche nella musica, nelle arti e nello studio. In un mondo globalizzato dove tutte le informazioni sono accessibili nan ca l'abnegazione, la voglia di sacificio, di bagnare la camicia.
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

castoro ha scritto: quando stai con la stessa donna da quasi 20 anni, capisci che l'hai conosciuta in età adolescenziale, ed è proprio a causa sua che per 10 anni non ho fatto alcuno sport, poi 5 ani fa mi sono ribellato e ho ripreso a correre
:-"
o lei, stanca di averti tra i piedi, ti ha fatto credere che ti era rivenuta voglia di correre :mrgreen:
castoro

Messaggio da castoro »

Calogero ha scritto:
castoro ha scritto: quando stai con la stessa donna da quasi 20 anni, capisci che l'hai conosciuta in età adolescenziale, ed è proprio a causa sua che per 10 anni non ho fatto alcuno sport, poi 5 ani fa mi sono ribellato e ho ripreso a correre
:-"
o lei, stanca di averti tra i piedi, ti ha fatto credere che ti era rivenuta voglia di correre :mrgreen:
no no scherzi a parte è stata proprio una mia ribellione perchè mi mancava troppo fare sport
:wink:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

castoro ha scritto:
Calogero ha scritto: o lei, stanca di averti tra i piedi, ti ha fatto credere che ti era rivenuta voglia di correre :mrgreen:
no no scherzi a parte è stata proprio una mia ribellione perchè mi mancava troppo fare sport
:wink:
WoWWWWWW!!!! Castoro il RIBELLE :rambo: :rambo: :rambo: :mrgreen: :mrgreen:
Ma secondo me c'ha ragione Calogero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :nonno: :nonno:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
castoro

Messaggio da castoro »

jean ha scritto: WoWWWWWW!!!! Castoro il RIBELLE :rambo: :rambo: :rambo: :mrgreen: :mrgreen:
Ma secondo me c'ha ragione Calogero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :nonno: :nonno:
certo, devo sempre calibrare orari e allenamenti, sennò

:bastone: :bastone: :bastone: :bastone: :bastone: :bastone: :bastone:
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Azzardo risposte scontate....

Mancanza di strutture.
C'è un campetto di calcio ad ogni angolo, un bel po' di piscine, ma campi di atletica uno ogni anno luce.

Poca "visibilità" dello sport.
L'atletica si vede solo ai mondiali e olimpiadi.

Ma soprattutto, poca pratica sportiva in generale.

Ma quale fatica??
Mica esistono solo i 10mila e la maratona!!!
Nei primi anni è solo gioco (vedi ragazzini che si divertono come pazzi in capo) e multidisciplinarietà (da piccolo salti, corri, lanci,... e poi si vede)

Eppoi, tu (io) metti le scarpe, esci e corri. Un ragazzino no, ha bisogno di una struttura, di qualcuno che lo segua, di capire cosa gli piace, per quale disciplina è portato.

Playstation, internet, sesso droga e rock&roll sono ovunque, non stiamo a raccontarcela.
Guardate i risultati di Barcellona 2010; è evidente che c'è qualcosa che non va :wink:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

castoro ha scritto:
jean ha scritto: WoWWWWWW!!!! Castoro il RIBELLE :rambo: :rambo: :rambo: :mrgreen: :mrgreen:

:bastone: :bastone: quote]
Ahi ahi ahi......Castoro è un pò meno ribelle :thumbdown: :bimbo: :bimbo: :thumbdown: :thumbdown:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

jean ha scritto:
castoro ha scritto:

:bastone: :bastone: quote]
Ahi ahi ahi......Castoro è un pò meno ribelle :thumbdown: :bimbo: :bimbo: :thumbdown: :thumbdown:
E lascialo stare, no? :mrgreen: :mrgreen: :smoked:
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

c'è qualcosa che non va' negli adolescenti italiani questo è certo.... io perchè non mi sono mai voluto ubriacare e perchè la sera volevo rincasare presto perchè dovevo allenarmi sono sempre stato preso per il culo dai miei coetanei, e accade ancora adesso che ho trentanni...
quindi non raccontiamocela veramente sono solo dei cialtroni senza tante scuse.....
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

adrian ha scritto:c'è qualcosa che non va' negli adolescenti italiani questo è certo.... io perchè non mi sono mai voluto ubriacare e perchè la sera volevo rincasare presto perchè dovevo allenarmi sono sempre stato preso per il culo dai miei coetanei, e accade ancora adesso che ho trentanni...
quindi non raccontiamocela veramente sono solo dei cialtroni senza tante scuse.....
mmmmmm non tutti dai...
senno perchè altri praticano (lasciando perdere il calcio) ad esempio il rugby, sport che io adoro.
alla domenica mattina c'è la partita, il sacrificio e l'impegno ci deve essere.....

diciamolo, correre è noioso, perchè devo solo correre, quando posso correre e calciare una palla o panneggiare una palla ecc ecc ???

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”