CavoloNow and forever ha scritto:E' sempre difficile fare paragoni con gli altri... anche perchè se frequenterai le gare troverai tutta gente che ti dirà:
"mi sono allenato poco in questo periodo"
"esco da un infortunio"
"ho avuto problemi di stomaco la notte scorsa"
...
e via dicendo... nessuno (o quasi) ammetterà di essersi fatto il![]()
...
Sesso, età, ritmi e aspettative
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
dade
- Top Runner
Re: Sesso, età, ritmi e aspettative
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
castoro
ripetute: quelle le faccio
aspettative: tante
scherzi a parte, il tuo tempo non è malaccio e se ci lavori puoi tranquillamente scendere sotto 1h40'.
Per quanto riguarda le donne + forti di noi devi purtroppo farci l'abitudine, anche loro si allenano, fanno sacrifici, sudano, quindi è normale che possano essere + forti di te.
Noi maschietti purtroppo abbiamo anche un problema che è l'ansia da prestazione (parlo di corsa eh
), a volte ci facciamo troppi problemi e perdiamo il ro spirito della corsa, però amico mio non sei assolutamente in torto se sei competitivo, la competiszione se è sana può solo far bene e aiuta a crescere

ripetute: quelle le faccio
aspettative: tante
scherzi a parte, il tuo tempo non è malaccio e se ci lavori puoi tranquillamente scendere sotto 1h40'.
Per quanto riguarda le donne + forti di noi devi purtroppo farci l'abitudine, anche loro si allenano, fanno sacrifici, sudano, quindi è normale che possano essere + forti di te.
Noi maschietti purtroppo abbiamo anche un problema che è l'ansia da prestazione (parlo di corsa eh
-
Roby Ao
- Guru
Ciao Francio, mi dispiace che non siamo riusciti a vederci domenica a Bologna.
Ti racconto il mio pensiero e la mia poca e piccola esperienza.
Ho da tanti anni il sogno di fare e finire una maratona, avevo in testa New York, poi per tanti motivi ho scelto Carpi che farò tra un mese. Ho sempre fatto un sport, calcio da ragazzo poi ho sempre giocato a bocce come ho descritto nel 3D della mia presentazione, facendo delle prove di corsa per questo sport.
Ogni tanto andavo a correre e andare a 5' al km mi sembrava di andare fortissimo e riuscivo a farlo per 4/5 km.
Dal 20 aprile mi sono messo a correre seriamente (ad oggi ho percorso circa 950 kme perso 4 kg), seguendo più o meno delle tabelle trovate sul web (però ho fatto pochissime ripetute). Il 9 maggio prima gara: un po' di corsa a Torino di 10 km conclusa in 43.54 contentissimo; poi dopo 2 mesi, il 26 giugno, sono andato a Biella per una mezza maratona: arrivato distrutto in 1.46.07 e comunque felice per averla finita. Qualche garetta qui in Valle d'Aosta nell'estate e domenica a Bologna un bella gara 1.36.53 (media 4.36) mi sembrava una follia il solo pensiero 5 mesi fa. L'allenamento premia, associato alla costanza ed alla forza di volontà si possono ottenere risultati soddisfacenti. Poi ognuno deve conoscere i propri limiti e porsi degli obiettivi alla portata. Io per esempio so che non arriverò mai a 1.20 nella mezza ma se continuo ad allenarmi bene l'ora e trenta nella mezza e le 3h.20 nella maratona nei prossimi due anni sono obiettivi che posso raggiungere.
Anche a me capita di pensare come possano andare cosi forte quando vengo suuperato in gara o in allenamento o anche quando leggo i risultati ottenuti (meno di 1.15 sulla mezza maratona, altro che missili!!!!), poi però è frutto di tanti sacrifici, di tanti allenamenti e di tanti anni di attività praticata oltre ad aver una buona predisposizione per questo sport.
Riassumo i miei dati e i miei obiettivi.
42 anni compiuti, alto 1.75 peso 64 kg
obiettivi futuri:
< 20' nei 5000
< 42' nei 10.000
< 1.30.00 nella mezza
< 3.20.00 nella maratona
speriamo di ottenerne qualcuno
Ti racconto il mio pensiero e la mia poca e piccola esperienza.
Ho da tanti anni il sogno di fare e finire una maratona, avevo in testa New York, poi per tanti motivi ho scelto Carpi che farò tra un mese. Ho sempre fatto un sport, calcio da ragazzo poi ho sempre giocato a bocce come ho descritto nel 3D della mia presentazione, facendo delle prove di corsa per questo sport.
Ogni tanto andavo a correre e andare a 5' al km mi sembrava di andare fortissimo e riuscivo a farlo per 4/5 km.
Dal 20 aprile mi sono messo a correre seriamente (ad oggi ho percorso circa 950 kme perso 4 kg), seguendo più o meno delle tabelle trovate sul web (però ho fatto pochissime ripetute). Il 9 maggio prima gara: un po' di corsa a Torino di 10 km conclusa in 43.54 contentissimo; poi dopo 2 mesi, il 26 giugno, sono andato a Biella per una mezza maratona: arrivato distrutto in 1.46.07 e comunque felice per averla finita. Qualche garetta qui in Valle d'Aosta nell'estate e domenica a Bologna un bella gara 1.36.53 (media 4.36) mi sembrava una follia il solo pensiero 5 mesi fa. L'allenamento premia, associato alla costanza ed alla forza di volontà si possono ottenere risultati soddisfacenti. Poi ognuno deve conoscere i propri limiti e porsi degli obiettivi alla portata. Io per esempio so che non arriverò mai a 1.20 nella mezza ma se continuo ad allenarmi bene l'ora e trenta nella mezza e le 3h.20 nella maratona nei prossimi due anni sono obiettivi che posso raggiungere.
Anche a me capita di pensare come possano andare cosi forte quando vengo suuperato in gara o in allenamento o anche quando leggo i risultati ottenuti (meno di 1.15 sulla mezza maratona, altro che missili!!!!), poi però è frutto di tanti sacrifici, di tanti allenamenti e di tanti anni di attività praticata oltre ad aver una buona predisposizione per questo sport.
Riassumo i miei dati e i miei obiettivi.
42 anni compiuti, alto 1.75 peso 64 kg
obiettivi futuri:
< 20' nei 5000
< 42' nei 10.000
< 1.30.00 nella mezza
< 3.20.00 nella maratona
speriamo di ottenerne qualcuno
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!
P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)
Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)
Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
-
francio
- Aspirante Maratoneta
Vedi Roby è proprio qui il problema, era questo che volevo capire con il mio post.
Il sesso è lo stesso, l'età è simile, peso in proporzione all'altezza meno di te, mi alleno da agosto del 2009, da maggio di quest'anno, dopo un mese di stop per infortunio faccio 6 allenamenti a settimana, oltre 300 Km al mese cercando anche la qualità e non solo la quantità... ma i miei tempi sono decisamente inferiori ai tuoi.
Questi sono i miei dubbi, sono magro, mi alleno tanto, mi documento tanto... ma i tempi non mi sembrano all'altezza dell'impegno
Il sesso è lo stesso, l'età è simile, peso in proporzione all'altezza meno di te, mi alleno da agosto del 2009, da maggio di quest'anno, dopo un mese di stop per infortunio faccio 6 allenamenti a settimana, oltre 300 Km al mese cercando anche la qualità e non solo la quantità... ma i miei tempi sono decisamente inferiori ai tuoi.
Questi sono i miei dubbi, sono magro, mi alleno tanto, mi documento tanto... ma i tempi non mi sembrano all'altezza dell'impegno
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
- 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
-
marypersempre
- Guru
Io mi gaso guardando quanti sono dietro a me, se guardo avanti mi viene da piangere quindi...meglio cambiare punto di vista e impegnarsi di più, senza perdere il gusto della corsa (io pagherei per fare una mezza in quel temporadikkio ha scritto: ridendo della posizione in classifica (un esempio? 239 su 290 di categoria)
I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)