Per ora sto pianificando il primo semestre, con varie gare sopra i 20k anche con dislivello, quindi per i 42k autunnali potrò decidere anche in giugno; nell'eventualità, dovrei avere una forma di base adeguata a intraprendere il "viaggio". Un passettino alla volta
Andare a correre... dopo lavoro 13
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
phantomfh
- Guru
Re: Andare a correre... dopo lavoro 13
@HappyFra infatti non è la maratona in sé che mi fa paura, ma l'allenamento di preparazione che dovrebbe cominciare a luglio
Per ora sto pianificando il primo semestre, con varie gare sopra i 20k anche con dislivello, quindi per i 42k autunnali potrò decidere anche in giugno; nell'eventualità, dovrei avere una forma di base adeguata a intraprendere il "viaggio". Un passettino alla volta
-
phantomfh
- Guru
Ho approfittato di una promo BF per iscrivermi a un trail notturno, il Mura Urban Trail di Verona dell'8 giugno, 15 km 500d+.
03/12: Mampr --> Prosecco Marathon, Valdobbiadene, 42k 03/12: Phantom --> Prosecco Run, Valdobbiadene, 21k 10/12: Shasha --> Reggio Emilia 42k 17/12: Petronio --> Pisa 21k 17/12: Phantom --> Maratonina della Città Murata, Cittadella 21k 2024 -------------------------------------------------------------- 06/01: Shasha --> Crevalcore 42k 07/02: Jonathan, HappyFra --> Giulietta&Romeo, Verona 21k 11/02: Grant --> Winter Brich Trail 42km 1900d+ 18/02: Shasha --> Massa Carrara 42k 18/02: Petronio --> Massa Carrara 30k 18/02: Mampr --> Rovigo in Love Half Marathon 21k 25/02: Petronio --> Napoli City Half Marathon 21k 03/03: Oruam --> Roma-Ostia 21k 03/03: Shasha --> Bologna 42k 03/03: Mampr --> 30 KM "Dei Portici" Bologna 30k 17/03: Grant --> Ultrabericus Trail 65km 2500d+ 17/03: Oruam --> Roma 42k 10/03: Marpit, Jonathan, HappyFra --> Barcellona 42k 06/04: Phantom --> Venice Night Trail 16k 12/04: Grant --> The Abbots Way 123km 5700d+ 14/04: Valby --> Two Oceans Half Marathon, Cape Town (Sudafrica) 21k 14/04: Shasha --> Rimini 21k 21/04: Shasha --> Padova 42k 28/04: Petronio --> Oberelbe marathon 42k 28/04: Mampr --> TCE Colli Euganei 22k 1250d+ 05/05: Valby --> Copenhagen Marathon 42k 25/05: Shasha --> Passatore 100k 25/05: Mampr --> Moonlight Half Marathon, Jesolo 21k 08/06: Beppo --> Scenic trail 31k 1825d+ 08/06: Phantom --> Mura Urban Trail, Verona 15k 500d+ 28/06: HappyFra --> Lavaredo Ultra Trail 50k 2600d+ 05/07: Grant --> GTC 100k 7900d+ 03/08: Beppo --> Trail Sanbe 31k 1800d+ 22/09: Phantom --> Lido Beach Trail, Lido di Venezia 11k 06/10: Petronio --> Bremen Marathon 42k 17/11: HappyFra --> Verona 21k |
-
Moran
- Guru
@phantomfh: io ho preparato la mia prima maratona in piena estate, avendo iniziato a correre con continuità nell'agosto 2015 e iscrivendomi a Berlino per il settembre 2016, con in mezzo un infortunio a fine aprile, di modo che ai primi di giugno ho iniziato la preparazione con un'autonomia nelle gambe di 45' di CL. La chiusi in 4h27', godendomela dall'inizio alla fine (oddio, dall'inizio proprio no, troppo affollamento, diciamo dal 10° km in poi) e chiudendo in negative split di oltre un minuto. Tutto si può fare, se la motivazione è sufficiente.
Tu hai una base decisamente superiore dalla quale partire, e un mese in meno di caldo torrido da sopportare. 
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
-
ludovico_van
- Top Runner
Cmq ragazzi, essere io ancora così vivo da guardare le donne a 100 anni...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
Vi leggo sempre, continuo a leggervi sempre e mi dispiace molto non essere potuto essere dei VS in quel di VERONA al Raduno
La mia situazione non è cambiata, purtoppo
Il fastidio è sempre presente, latente, quasi non aspetti altro che ripresentarsi nel momento in cui rimetto le scarpe per correre
RM, Ortopedico, Podologo, doppio Fisio ma nulla ... NESSUNO che mi abbia detto cosa ho e nessuno che mi abbia dato una cura
Sempre le solite "Potrebbe essere una infiammazione" "Potrebbe essere la caviglia ..."
Sta di fatto che da Giugno io praticamente sono fermo
E, ovviamente, dopo tutti questi mesi, ho perso completamente tutto quello che mi ero guadagnato nel tempo con la corsa
Quindi, adesso, devo ricominciare nuovamente tutto daccapo
Sembra la storia della mia vita ... Ricominciare, Riconfigurare ...
Volevo porre alla VS attenzione una questione, sperando non sia solo frutto della mia psiche
In pratica ho acquistato una di quelle Solette del Dr Scholls per gli Sportivi, avete presente ?
Ora, presumo si debbano utilizzare in coppia no ? Anche se il piede dolorante è il DX
Comunque sia Martedi sono uscito per la mia sessione che attualmente è 1KM di Camminata + 1 KM di Corsa Agile
Ho indossato una Cavigliera + le Solette e le mie Inspire 17
Ad onor del vero, il dolore era molto meno presente, monto meno fastidioso, alle volte quasi assente
Fermo restando la dinamica di corsa di ognuno e quant'altro, possibile che comunque un supporto come codesto possa aver agevolato la mia Corsa ? Tanto da essere comunque sopportabile ? Che non sia davvero che il mio problema possa essere risolto da un Plantare ? E che il Podologo, magari, davvero disse una cosa sensata ?
Potrebbe essere una cosa plausibile o è pura deviazione psicologica ? Domani se il tempo lo permette effettuerò la mia uscita del Giovedi in medesimo assetto e vediamo se davvero la Corsa con questa soluzione ne ha giovamente ... Attualmente, per riprendere, sto ripartendo da 0 praticamente
Quindi 1 Camminata + 1 Corsa agile agile ... Per rimettere in moto in sistema, almeno il primo mese
Voi che dite ?
La mia situazione non è cambiata, purtoppo
Il fastidio è sempre presente, latente, quasi non aspetti altro che ripresentarsi nel momento in cui rimetto le scarpe per correre
RM, Ortopedico, Podologo, doppio Fisio ma nulla ... NESSUNO che mi abbia detto cosa ho e nessuno che mi abbia dato una cura
Sempre le solite "Potrebbe essere una infiammazione" "Potrebbe essere la caviglia ..."
Sta di fatto che da Giugno io praticamente sono fermo
E, ovviamente, dopo tutti questi mesi, ho perso completamente tutto quello che mi ero guadagnato nel tempo con la corsa
Quindi, adesso, devo ricominciare nuovamente tutto daccapo
Sembra la storia della mia vita ... Ricominciare, Riconfigurare ...
Volevo porre alla VS attenzione una questione, sperando non sia solo frutto della mia psiche
In pratica ho acquistato una di quelle Solette del Dr Scholls per gli Sportivi, avete presente ?
Ora, presumo si debbano utilizzare in coppia no ? Anche se il piede dolorante è il DX
Comunque sia Martedi sono uscito per la mia sessione che attualmente è 1KM di Camminata + 1 KM di Corsa Agile
Ho indossato una Cavigliera + le Solette e le mie Inspire 17
Ad onor del vero, il dolore era molto meno presente, monto meno fastidioso, alle volte quasi assente
Fermo restando la dinamica di corsa di ognuno e quant'altro, possibile che comunque un supporto come codesto possa aver agevolato la mia Corsa ? Tanto da essere comunque sopportabile ? Che non sia davvero che il mio problema possa essere risolto da un Plantare ? E che il Podologo, magari, davvero disse una cosa sensata ?
Potrebbe essere una cosa plausibile o è pura deviazione psicologica ? Domani se il tempo lo permette effettuerò la mia uscita del Giovedi in medesimo assetto e vediamo se davvero la Corsa con questa soluzione ne ha giovamente ... Attualmente, per riprendere, sto ripartendo da 0 praticamente
Quindi 1 Camminata + 1 Corsa agile agile ... Per rimettere in moto in sistema, almeno il primo mese
Voi che dite ?
-
phantomfh
- Guru
@OliviaDunham Bentornato, dispiace leggere che il problema è ancora presente.
Io, come al solito, non do suggerimenti su temi così delicati. Per la mia esperienza, le solette (nel mio caso Noene) non mi hanno dato giovamento percepibile. Nel mio caso, ho smesso di usarle per la corsa e le ho messe sulle scarpe da passeggio... con che risultati? Boh, male non fanno, ma il dubbio sull'effetto placebo resta.
Diverso il discorso del plantare, se sei fermo da giugno un tentativo potrebbe valere la pena farlo, io credo lo farei. Quantomeno non potrai dire che non hai provato tutte le strade. Ma ovviamente solo tu puoi decidere se vedi quei soldi come un investimento, eventualmente "a perdere", o come soldi buttati al vento.
Anche a me gli esperti consultati e le terapie fatte non risolsero il problema. A quel punto ho fatto di testa mia prendendomi i miei rischi (calcolati)... ma ne parlai già nei thread dedicati, eventualmente vai a ricercarli.
Speriamo che tu possa trovare presto il bandolo della matassa, in bocca al lupo!

Io, come al solito, non do suggerimenti su temi così delicati. Per la mia esperienza, le solette (nel mio caso Noene) non mi hanno dato giovamento percepibile. Nel mio caso, ho smesso di usarle per la corsa e le ho messe sulle scarpe da passeggio... con che risultati? Boh, male non fanno, ma il dubbio sull'effetto placebo resta.
Diverso il discorso del plantare, se sei fermo da giugno un tentativo potrebbe valere la pena farlo, io credo lo farei. Quantomeno non potrai dire che non hai provato tutte le strade. Ma ovviamente solo tu puoi decidere se vedi quei soldi come un investimento, eventualmente "a perdere", o come soldi buttati al vento.
Anche a me gli esperti consultati e le terapie fatte non risolsero il problema. A quel punto ho fatto di testa mia prendendomi i miei rischi (calcolati)... ma ne parlai già nei thread dedicati, eventualmente vai a ricercarli.
Speriamo che tu possa trovare presto il bandolo della matassa, in bocca al lupo!
-
jonathan
- Guru
@OliviaDunham non sono esperto in materia, ma anche secondo me a questo punto vale la pena provare; tanto cosa hai da perdere?
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
-
ludovico_van
- Top Runner
Olivia, ci saranno altre occasioni per ritrovarsi. E per ritrovarci.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
-
gandrea
- Top Runner
@OliviaDunham benvenuto nel club di quelli che ricominciano spesso . vedrai che cmq ti ci vorrà meno di quello che pensi . Per l'altro discorso io non ti posso dare suggerimenti posso solo darti una opinione . se da quando hai iniziato a correre avevi magari solo la percezione di quel problema allora forse il plantare serve , ma se per lungo tempo non ne hai avuto bisogno mi chiedo come mai adesso servano . forse è magari solo qualcosa che fai male nel correre e oramai la tua testa c'ha preso abitudine nel farlo . cmq vedi te se tentare dato il lungo stop e non aver risolto .
Oh menomale che io son uscito ieri . stasera ci son 6° ma cavolo se si sente .. mani e piedi gelati
cmq mi pare che nei messaggi manca anche Petronio ultimamente o mi sono sfuggiti
Oh menomale che io son uscito ieri . stasera ci son 6° ma cavolo se si sente .. mani e piedi gelati
cmq mi pare che nei messaggi manca anche Petronio ultimamente o mi sono sfuggiti
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
Beppogo
- Top Runner
@OliviaDunham bentornato, mi dispiace per la tua situazione di stallo, proverei anche io nel perseverare con i plantari. A volte se il dolore non è tanto, bisogna non dico ignorare del tutto il male, ma durante l’uscita concentrarsi su qualcosa d’altro. Se si parte pensando “stasera devo vedere se con questa scarpa sento il male” immancabile il dolore arriverà.
Io stasera camminata, domani sera dovrei correre, alla mattina hanno dato brutto, ma in serata solo nuvoloso
È vero è un po’ che non posta più @Petronio
Io stasera camminata, domani sera dovrei correre, alla mattina hanno dato brutto, ma in serata solo nuvoloso
È vero è un po’ che non posta più @Petronio
La corsa si chiama sempre corsa; indipendentemente dalla velocità in min al km