Altra settimana andata senza troppi intoppi...
Oggi sono andato a prenotare la visita medica per il certificato di idoneità: arrivo alla segreteria del distretto sanitario (occorre andare di persona, non si può prenotare per telefono per queste visite!

), domando e per tutta risposta mi arriva un "noi facciamo visite solo per le società sportive"....
Comecome? E io che non sono tesserato da nessuna parte? Non si può....
Ho provato a spiegare che si può partecipare a competizioni
anche da privati, che basta fare l'assicurazione giornaliera, che però l'attestato mi serve. Disturbata dalle mie rimostranze la segretaria telefona per chiedere lumi, nessuno sa niente e non ci sono i dottori di medicina sportiva. Ho lasciato il cellulare, mi saprà dire.
E se non c'è la possibilità mi ha già detto che devo andare tramite prestazione in libera professione.
Ma è così anche da voi?
Com'è possibile che la sanità pubblica faccia visite mediche di questo tipo solo per le società sportive e non per i singoli cittadini?
E' pur sempre la stessa visita! Uno è idoneo oppure no sia che sia tesserato e sia che non lo sia! Mah....
Se faranno storie andrò a tesserarmi in una società qui vicino, non che mi faccia dispiacere, ma è una questione di principio.