Eccomi al mio racconto:
Parto da casa in treno per arrivare a Parma in stazione verso le 8:10, poi caffè al bar e via per i 2,5k che mi separono dal parco. Arrivo al parco e faccio un saluto veloce a
@insane , che poi ribecco sulla linea della partenza insieme a
@Podistica San Damaso e a
@deuterio, che poi avevo già beccato prima in tenda e che ribeccherò al terzo tempo.... Verso le 9:00 incontro il grande
@grantuking , con cui scambio due

...ma veramente due, non tutte quelle che avrei voluto scambiare. Ma il tempo è tiranno.....PS.come ti ho detto, ti vedo in forma fisicamente e gli obiettivi li puoi portare a casa

.
Allo start sono in mezzo al gruppo e nei primi 2k parto troppo forte per cercare di smaltire un po' di corridori, la tattica fatta a tavolino è già saltata
dopo i primi km raggiungo le prime donne e decido di stare in zona, mantenendo un passo costante che mi porterebbe a chiudere la maratona nei tempi prefissati. Si chiacchera e si corre, senza problemi, fino al 33k in cui invece di prendere il gel, mi ritrovo al ristoro con un volontario che mi dice che ha del salame e del vino...poi guardando il mio pettorale mi dice (ironicamente) che non posso in quanto corro la maratona (da lì passavano anche la 24k e la 32k), naturalmente non l'avesse mai detto, mi fermo, prendo una fetta di salame, vedo un pezzo di gnocco che però lascio lì insieme al vino, e poi riparto con la mia fetta di salame in bocca.
Mantengo un buon passo costante fino al 38k, dove poi inizio a rallentare un pelo, ma giusto perché non volevo tirare troppo ma arrivare rilassato e in tranquillità.
Alla fine real time 3h07'27", che era quello auspicato alla partenza, 4° di categoria e 31° in classifica.
Percorso cambiato rispetto alle precedenti edizioni, fuori Parma si fa il giro al contrario, inoltre hanno tolto il tratto sull'argine, e questo è sicuramente positivo, forse da rivedere tutto il giro all'interno dei Giardini Ducali, lì si potrebbe migliorare qualcosa....ma oltre a ciò non posso che confermare che la maratona di Parma è un ottima gara da fare viste le tante distanze, non è da PB ma neanche lenta.
Volontari e presidi lungo il percorso da 10 e lode
Io ero alla 7 partecipazione su 9 edizioni