XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

poco82
Top Runner

Re: XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026

Messaggio da poco82 »

Visto che tutti ne parlano, provo a dire la mia (non richiesta, ma ormai siamo tutti pubblici commentatori da divano) sulla Cerimonia delle Olipiadi invernali di Milano Cortina 2026 di ieri sera.
L'evento nel complesso è stato a mio parere magnifico: emozionante, toccante, luminoso e coinvolgente. L'idea della presenza contemporanea di quattro diverse sedi è stata vincente, per dare modo a più atleti/e possibile di essere presenti. Così come i due bracieri rimarcano la presenza "diffusa" dei giochi.
Belli anche i momenti istituzionali, sobri e con dei grandi messaggi di pace e fratellanza legati al mondo dello sport.
Tutto molto bello, che ha dato lustro all'Italia nel Mondo.
Solo non ho capito molto il momento di fumetto/musical con la pur brava Impacciatore, però ci sta che non può sempre piacere tutto a tutti.
Non mi sono per niente piaciute le "esibizioni canore": i vari Carey, Pausini, Bocelli, la cantante lirica ed il pianista cinese si sono esibiti in un imbarazzante playback: in un evento del genere preferirei sentire la voce tremante dall'emozione, le vene che si gonfiano sul collo, il fiato che esce dalla bocca. Con il rischio di una stecca? Anche. Ma più "vera". Non una fredda e perfetta registrazione. Soprattutto se si invitano artisti di fama mondiale. Tanto vale mettere un cartonato.
Posso solo dare una giustificazione tecnica di gestione di microfoni, audio, ecc...ma mi rifiuto di crederlo con i mezzi tecnologici odierni. Non si è avuto il coraggio di una reale esibizione canora.
Ma la cosa più imbarazzante è stata la telecronaca Rai: Genovesi ha fatto il suo, la Belmondo ci ha dato emozione, il Direttore di Raisport si è rivelato assolutamente non adeguato.
Già a partire dall'esordio "Benvenuti allo stadio Olimpico" (peraltro subito corretto) si è capito l'imbarazzo. Una gaffe ci può stare, ma non la totale impreparazione che ne è seguita.
Si vede la De Angelis e ci dice che è la Carey, non riconosce i/le portabandiera, ci rifila una serie di banalità durante la sfilata degli atleti.
Io posso capire che può essere difficile riempire 4 ore di evento, ma penso che avrebbero fatto più bella figura il buon Vicedirettore Auro Bulbarelli (silurato pochi giorni fa per uno spoiler sulla "sorpresa" di Mattarella), o altri giornalisti assolutamente più preparati. Penso al sempre preciso Bizzotto (in studio a fine cerimonia in evidente imbarazzo) o all'immarcescibile Bragagna, ormai pensionato, ma che avrebbe meritato questa telecronaca di fine carriera (ed infatti è andato a Sky per l'occasione).
Ora però godiamoci gli eventi sportivi. Sicuramente ci saranno tante emozioni.
Buona Olimpiade invernale a tutti!
Ultima modifica di poco82 il 7 feb 2026, 23:49, modificato 1 volta in totale.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

@dragonady Il problema è che non era l'inno d'Italia. Ovviamente non è colpa (o merito, in base a come la si pensa) della Pausini che avrà seguito le idee di chi ha organizzato il tutto, ma l'arrangiamento ha stravolto l'inno tanto da renderlo più simile a una canzone di un film Disney :D

https://www.rainews.it/video/2026/02/ol ... a13bb.html
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Esattamente. Se un inno è stato pensato per essere eseguito in una certa maniera un motivo ci sarà, e non sempre (o quasi mai) rivisitarlo con uno stile diverso può dare un bel risultato, indipendentemente dalla bravura di chi lo esegue.
Cavolo, c'era uno stadio a disposizione che avrebbe cantato se eseguito più tradizionalmente, sfruttalo! (Qualcuno ha detto 6 nazioni di rugby?)

Sul direttore di Rai sport mi sono già espresso ed il problema è che dietro c'è una scelta politica. Legittimo, non voglio e non posso entrare nel merito.
Ma metti uno bravo visto che ci sei!
Altrimenti figuraccia assicurata.

Mi consolo guardando il curling che anche oggi l'ha sfangata con la Norvegia :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Oh my God 🤦‍♂️ ok chiarissimo.
Sono d’accordo ingpeo, scelta politica ed evidentemente sbagliatissima, Bragagna sarebbe stato il top, Auro anche lui sicuramente un grande, peccato per questa grande occasione mancata, meno male c’era la Belmondo che ha trasmesso emozione.
Curling appassionante 🤗
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Ecco, Dragon, ti hanno risposto prima di me e non posso che condividere.
Un inno è pensato e voluto come canto collettivo, e va rispettato nella sua natura, anche quando, come spesso avviene, oggettivamente, è musicalmente e testualmente retorico etc.
Non cambi la melodia per fare i tuoi presunti virtuosismi.
Non cambi l' arrangiamento stravolgendo completamente il senso.
Possibilmente non lo canti con l' atteggiamento che usi per un brano di musica pop ma mantieni un contegno anche fisicamente adeguato.
L' avessero fatto cantare tutto al coro sarebbe stato molto meglio.
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Tornando alle cose serie, oggi ci sono Giggia, Brignone e compagne!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

E non solo. Anche slittino e pattinaggio velocità uomini, snowboard gigante parallelo, il pattinaggio di figura a squadra, il biathlon.

Oggi potrebbero arrivare varie medaglie. Speriamo :-"
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

ingpeo ha scritto: 8 feb 2026, 8:28 Tornando alle cose serie, oggi ci sono Giggia, Brignone e compagne!
Petrecca ha fatto più danni del previsto

:mrgreen:
Tony78
Ultramaratoneta

Messaggio da Tony78 »

Per quanto riguarda l’inno noi in Italia siamo troppo dei cagacazzo :mrgreen:
nel resto del mondo è piaciuta molto l’interpretazione. E succede spessissimo anche altrove nelle cerimonie d’apertura di vari avvenimenti Sportivi.
Insomma siamo i migliori nel farci polemiche da soli quando arrivano complimenti da ogni parte

Detto questo, meglio parlare di sport :smoked:
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h29'12" (Firenze 2025) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Lindsay Vonn cade rovinosamente pochi secondi dopo il via in discesa, resta urlando sulla pista e dopo parecchi minuti viene portata via in elicottero :(
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)

Torna a “Bar del Forum”