Ma quando le scarpe si scaricano....

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: Ma quando le scarpe si scaricano....

Messaggio da Forrest75 »

una domanda per gli esperti:
nella categoria A3 quali sono marche e modelli con maggior durata ??!
come fa una marca ad avere più durata di un'altra ?!? :nonzo:
grazie !
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Forrest al di la della marca, credo che molto dipenda dal nostro peso, dal tipo corsa e dal tipo di allenamento etc...

Cmq io mi regolo così:
Dopo una seduta di ripetute, quando a casa inizio ad avvertire piccoli dolori all'avampiede, vuol dire che per me è giunto il momento di cambiarle. Allora queste scarpe le uso solo per i lenti e le nuove le uso per gare/ripetute.
francio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da francio »

vince720 ha scritto:Allora queste scarpe le uso solo per i lenti e le nuove le uso per gare/ripetute.
Io sto facendo l'esatto opposto, quando sono scariche i lavori "veloci" riesco ancora a farli con le scarpe dure mentre i lenti diventano un calvario.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

A me quando le scarpe si scaricano mi vien subito male ai piedi e come adesso, devo andare avanti con i gel antidolorifici almeno per 4 gg prima che scompare il dolore. Invece i lenti riesco a correrli anche se la scarpa ha 1500 km...
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Per "braccinismo" tendo a portare qualsiasi tipo di scarpa ai fatidici 800 km prima di decidere di accantonarle anche se alcuni modelli hanno mostrato cedimenti anche prima (nel mio caso avverto un progressivo "indurimento" nell'appoggio della suola e una risposta decisamente più secca) e altri invece dopo (Nimbus9, Defyance2, Jazz12, Supernovaglide2: hanno fatto anche oltre 900 km!). Preferisco anche io come francio utilizzare scarpe nuove ben ammortizzate per i lunghi e la corsa lenta e quelle più usate (più secche e quindi penso più reattive) per i lavori veloci (quasi fossero diventate A2!).
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Forrest75 ha scritto:una domanda per gli esperti:
nella categoria A3 quali sono marche e modelli con maggior durata ??!
come fa una marca ad avere più durata di un'altra ?!? :nonzo:
grazie !
Le Nike utilizzando l'aria come ammortizzazione si scaricano molto prima rispetto a una Asics che utilizza il gel ad esempio.
Perciò dipende dal tipo di ammortizzazione che utilizzano,se non erro mi sa che delle marche conosciute è rimasta solo la Nike che utilizza ancora la benedetta aria :thumbdown: .
Per il resto dopo 900km circa è meglio sostituirle.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

quoto spartan....
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

francio ha scritto:Io sto facendo l'esatto opposto, quando sono scariche i lavori "veloci" riesco ancora a farli con le scarpe dure mentre i lenti diventano un calvario.
Idem...
In ogni caso io le tengo fino a 700/750 km "conteggiati", che (considerando che non conteggio riscaldamenti e defaticamenti) vuol dire una percorrenza media intorno agli 800 km :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

scusate ma con le scarpe che perdono elasticità e diventano + dure e meno ammortizzate, nelle ripetute che c'è una grossa spinta sull'avampiede e pressione in punta, non vi fanno male i piedi?
Mi sembra strano che con scarpe vecchie vi trovate meglio che con le nuove a fare velocità....

sarò delicato di piede forse...
andre1006
Maratoneta

Messaggio da andre1006 »

settimana scorsa sono stato dal mio rivenditore di fiducia e gli ho fatto vedere le mie nike lunar e come pensavo mi ha detto che si stanno scaricando e al massimo fanno altri 100 Km....ne hanno più o meno 500....

Io lo pensavo perchè era da 2 settimane che quando correvo sentivo un dolorino sopra la caviglia dx all'altezza del perone e anche qualche fitta sotto lo stesso ginocchio,soprattutto allenandomi in pista,facendo ripetute,nei miei lunghi 10\12 km sull'asfalto questo dolore era meno intenso.

parlando con il negoziante anche lui mi ha confermato che nelle scarpe da corsa non c'è una durata km precisa,dipende da molti fattori esterni non quantificabili,come il passo,il peso dell'atleta,il tipo di scarpa,per cosa si usano le scarpe(lenti,ripetute,gare) e anche dal tipo di corsa dell'atleta.

io cmq ne ho prese un paio nuove e le nike le uso per i lunghi sull'asfalto ancora per un pò..

Torna a “Scarpe”