Scarpe per corsa in montagna (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ivan63
Top Runner
LocalitĂ : Brescia

Re: Trail shoes

Messaggio da ivan63 »

Io ho un paio di Saucony Progrid Xodus ancora vergini prese ai saldi dei saldi. Le proverò quest'estate sui sentieri delle Orobie :mrgreen: Sono molto comode ma non mi sembrano per trail estermo
sbarbi
Guru
LocalitĂ : Concesio (BS)

Messaggio da sbarbi »

Oggi ho acquistato le Cascadia 5, il prossimo fine settimana test off road.
MFM
Mezzofondista
LocalitĂ : Roma, Abruzzo

Messaggio da MFM »

Le scarpe da trail devono adattarsi innanzitutto bene al proprio piede. In discesa si va facilmente incontro all'unghia nera e alla conseguente caduta. Il secondo requisito è che siano adatte al terreno su cui ci si cimenterà.
Non tutti i trail hanno percorsi in cui si corre sempre, anzi spesso capita di effettuare chilometri verticali o lunghi tratti di salita in cui si cammina anzichè correre. In questi casi il grip della suola diventa preponderante sul resto delle caratteristiche della scarpa.
Se invece il percorso è il classico saliscendi da correre magari su terreno sconnesso a mio modo di vedere occorre una scarpa protettiva sul genere delle A3 che si usano su strada. Non a caso molti trailer usano scarpe protettive da strada per percorsi simili.
Comunque tutta stà fissazione per la scarpa da trail secondo me è anche un po' esagerata, Olmo usa spesso delle normali skylon.
jean
Top Runner
LocalitĂ : in mezzo alle risaie

Messaggio da jean »

MFM ha scritto:Le scarpe da trail devono adattarsi innanzitutto bene al proprio piede. In discesa si va facilmente incontro all'unghia nera e alla conseguente caduta. Il secondo requisito è che siano adatte al terreno su cui ci si cimenterà.
Non tutti i trail hanno percorsi in cui si corre sempre, anzi spesso capita di effettuare chilometri verticali o lunghi tratti di salita in cui si cammina anzichè correre. In questi casi il grip della suola diventa preponderante sul resto delle caratteristiche della scarpa.
Se invece il percorso è il classico saliscendi da correre magari su terreno sconnesso a mio modo di vedere occorre una scarpa protettiva sul genere delle A3 che si usano su strada. Non a caso molti trailer usano scarpe protettive da strada per percorsi simili.
Comunque tutta stà fissazione per la scarpa da trail secondo me è anche un po' esagerata, Olmo usa spesso delle normali skylon.
Olmo usa le Mizuno da una vita.... e per di più A2,la scarpa protettiva su terreni sconnessi è ininfluente.....:wink: :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ten
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : verona provincia

Messaggio da ten »

dopo aver superato abbondantemente i 1000 KM con le Brooks cascadia,senza nessun problema, ho preso un paio di NB da trial scontate(x fortuna), ho fatto un paio di corse e ho comperato un'altro paio di cascadia,mi trovo troppo bene.
magari le NB le tengo x percorsi con tante rocce.
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Legnano

Inov-8 Roclite 305

Messaggio da biglux »

Ciao a tutti,
ieri sono andato a provare le mie prossime (prime!) scarpe da trail, dopo aver corso la Valetudo Skyrunning con un paio di normali A3. Sto cercando un paio di scarpe neutre, che vadano bene su terreni sconnessi (mulattiere, tratti pietrosi, ecc.) per gare skyrace (non skymarathon nè ultratrail), peso 68 kg.
Ero abbastanza deciso su La Sportiva Wildcat, ma mi sono sembrate troppo morbide e "leggere" di tomaia; poi ho provato le Salomon XA Ultra 3D, ma mi sono sembrate due "barche" (larghe di pianta e pesantissime), anche se le descrivono come il top delle scarpe da trail (e non mi ha convinto l'allacciatura); infine c'erano un paio di The North Face Hedgehog (che poi ho scoperto essere adatte piĂą alle escursioni che ai trail...) molto pesanti (>400 g), ma veramente comode e con un battistrada Vibram molto "artigliato". Adesso, dopo aver letto il forum, ho curiosato sul sito della Inov-8 e devo dire che mi attirano molto le Roclite 305. Le conoscete?
C'è qualcuno che mi sa dire dove posso trovarle (e provarle) in provincia di Milano-Varese?
Grazie e buone corse!
sbarbi
Guru
LocalitĂ : Concesio (BS)

Messaggio da sbarbi »

Lunedì ho testato la Cascadia il giudizio totale è ottimo direi, ho avuto qualche difficoltà in salita col fango ma credo sia normale anche se il battistrada delle Cascadia segue il concetto dei copertoni da mtb, tasselli larghi per scaricare bene il fango, vero è che non ho termini di paragone con altre scarpe e magari quei piccoli problemi sul fango in salita con altre scarpe sono enormi. Su asfalto, salita sterrata e rocciosa asciutta, discesa asfaltata cementata e sterrata sono ottime, pensono di soffrire un pò su asfalto con quel tipo di battistrada invece van benessimo probabilmente su asfalto non ci si farà una maratona ma per piccoli pezzi van bene.
TIBET
Guru
LocalitĂ : Veneto... (verso Ponente)

Messaggio da TIBET »

Dopo le "Leona Divide".....ancora una "Montrail"....IMHO the best!! :thumleft:

Immagine
IL nome? Non ridete.... "Masochist"... :ueh:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
GabydiCorsa
Top Runner
LocalitĂ : Salsomaggiore

Messaggio da GabydiCorsa »

TIBET ha scritto:Dopo le "Leona Divide".....ancora una "Montrail"....IMHO the best!! :thumleft:
Le avevo adocchiate ma ancora non ho trovato un negozio vicino per provarle!
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
TIBET
Guru
LocalitĂ : Veneto... (verso Ponente)

Messaggio da TIBET »

GabydiCorsa ha scritto:
TIBET ha scritto:Dopo le "Leona Divide".....ancora una "Montrail"....IMHO the best!! :thumleft:
Le avevo adocchiate ma ancora non ho trovato un negozio vicino per provarle!

Prova quì.... Sono da verificare (magari con una telefonata), perchè l'importatore, non aggiorna l'elenco da un pezzo...
Comunque la lista dei rivenditori la trovi su http://www.outback97.it

EMILIA ROMAGNA
FREE SPORT di Azzolini E & Fava M.
Via M. D'Azeglio, 53
43100, Parma (PR)
tel: 0521.238737
fax: 0521.224007
email: info@freesportparma.it
marchi: Ortovox, Nikwax, Cascade Designs MSR, Mountain Hardwear, Montrail, Cascade Designs Platypus

OUTDOOR & TREKKING STORE
Via Maggiore, 79
48100, Ravenna (RA)
tel: 0544/218313
email: trekkinglab@libero.it
marchi: Mountain Hardwear, Montrail

GINETTO SPORT
Via Minghetti, 1
42100, Reggio Emilia (RE)
tel: 0522.438638
fax: 0522.438638
marchi: Ortovox, Nikwax, Cascade Designs MSR, Montrail, Cascade Designs MSR PackTowl, Simond

Kamp3000
Via D. Riccardo, 1
tel: 0522/360411
fax: 0522/327399
marchi: Montrail

MAXENT SPORTS WORLD
Via Che Guevara, 55/D
tel: 0522/294995
fax: 0522/294995
marchi: Montrail
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)

Torna a “Scarpe da Trail”