Gran Prix Berna - 14.05.2011

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

LeeVice
Mezzofondista

Re: Gran Prix Berna - 14.05.2011

Messaggio da LeeVice »

rennino ha scritto:se il buon Ciro mi da una mano con il tedesco, io sarei volentieri dei vostri!! :thumleft:
posso aiutarti io. di cosa hai bisogno? :) con il francese pure zero?
-> LeeVice: Triatleta, orienteerer, e pazzo per la corsa :)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

rennino ha scritto:se il buon Ciro mi da una mano con il tedesco, io sarei volentieri dei vostri!! :thumleft:
:beer:
comunque per l'iscrizione c'è tempo... puoi seguire un corso accelerato :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Carola »

Ottima descrizione del percorso Crop, grazie! Me la stampo e la confronto con calma sulla cartina della città.
Buona anche l'idea del ritrovo tra gli Amici del Forum.
Per me è ancora presto per decidere ma, se non ci sono contrattempi, mio marito ed io pensiamo di arrivare a Berna il venerdì e ripartire la domenica. Lo scopo principale della nostra gita è tornare al Zentrum Paul Klee e cerchiamo di far coincidere questa visita col Gran Prix.

@ Rennino: l'idea di imparare il tedesco l'ho avuta anch'io perché ho notato che nella Svizzera tedesca se parli inglese ti rispondono in tedesco, col francese sono più gentili e con l'italiano non c'è niente da fare!
Carola

Messaggio da Carola »

LeeVice ha scritto:la pizzata ci starebbe, ma mi sa che salgo il giorno stesso, cavolo!
ottima la descrizione :) mi viene una voglia di correre che non ti dico :P speriamo di non avere intoppi [-o<
Carola, per il tedesco, se hai bisogno, posta qui :)
ciao!
Grazie Lee, se ho dei dubbi ti interpello!
Se tu potessi arrivare il giorno prima con tua mamma si potrebbe fare la pizzata come propone Crop, speriamo di riuscire a fare un piccolo raduno anche con Rennino
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Ciao, mi aggiungo anch'io.

@crop ottima descrizione, mi è sembrato di rifare la corsa del 2010.

Spendo qualche parole a riguardo:

Organizzazione: eccellente, di tutte le gare che ho corso nel 2010, tra le quali 20k di Losanna, Morat-Fribourg e 1/4 maratona di Losanna è senza dubbi la migliore. Non manca niente è tutta organizzazione "alla tedesca" :wink: , non ti perdi, sei indirizzato benissimo. Non ero mai andato nella capitale, non parlo tedesco, ma è stato il mio pre-gara meno stressante e non è poco, specialmente per me ](*,)

Il percorso molto bello, salite, discese, ponti (bello il 2° con l'arco di palloncini), fiume, parco, città vecchia.

Il pubblico presente in tutto il tracciato, incita che dà una carica incredibile. Guggenmusik, bande e musica lungo tutto il percorso.

La mia gara 2010, la 1° a Berna corsa con un amico che l'aveva gia fatta. Dopo i 20k di Losanna corsa insieme, dove abbiamo visto di tenere pressapoco lo stesso passo, lui voleva fare il PB andando sotto al 1:10. Dopo un lungo periodo di freddo, il giorno della gara fu, il 2° con temperature in netto rialzo, quindi caldo.
Non conoscendo il percorso, seguo l'amico.
Ho sentito subito che eravamo partiti forte e sentivo la sua voglia di raggiungere l'obbiettivo del PB. Ai 2k gli faccio notare che teniamo un passo sul 4:00 basso e per me forse è troppo, troppo veloce eh :sbav2:. Lui mi dice che non c'è tempo da perdere questa prima parte è discesa quindi bisogna guadagnare qualcosina, vabbè.
Ai 5k in 20:00, passa il tempo, resta la sensazione che il passo è troppo veloce. Glielo dico e mi dice di fare l'andatura. Tiro fino al 8k cercando di tenere un passo costante in quello che è il tratto pianeggiante che porta alla salita del parco. Facciamo tutta la salita insieme, o quasi, non c'è la faccio piu ](*,) po*ca, a Losanna in salite che mi sembrano piu spezzagambe, neanche mi vedeva il compagno !!! una mazzata psicologica molto pesante :cry:
Gli dico di andare, da qui ogni uno la sua gara :mano: e lui va, io le prendo.
Ai 10k in 44:19, non male, ma il caldo e la partenza a razzo fanno il loro lavoro, le gambe non piu :(
Nei 6k restanti penso solo ad arrivare, che si termini questa gara.
Tornando in centro circa ai 13k, mi riprendo un po, le discese mi fanno bene ed il percorso di "ritorno" ormai lo conosco e mi da una bella carica in vista dell'arrivo e del muro finale. Arriva quella salita che ormai, mentalmente, avevo preparata. E le gambe vanno, sono tornate quelle di Losanna :D quanta gente che si ferma, cammina non ce la fa!! Io no :rambo: so che mancano 1000m e vado. 500 m prima del traguardo vedo un runner soccorso dopo che è svenuto :afraid:
10 miglia, poco meno di 1:15 sono arrivato. Mio amico pure circa 2' prima di me, niente PB :salut:.

Nel dopo gara, faccio una veloce analisi, confrontando anche la gara di Losanna. Abbiamo sbagliato l'approccio alla gara. A Losanna (20k) siamo partiti senza obbiettivo di tempo i primi 7k (quasi senza salite) ad un passo di 5:00, poi come ci sentivamo bene ed arrivavano le salite, abbiamo lasciato andare le gambe ed abbiamo finito con un passo medio piu veloce di quello di Berna. Berna invece, complice il percorso scorrevole iniziale, siamo partiti troppo forte, forse un passo sullo 4:15-4:30 invece di 4:00 ci avrebbe concesso di finire la gara con un passo medio inferiore a quello di Losanna e magari avvicinaci al 1:10.
Il buono è di sapere ora, che sono piu Diesel che Turbo. Probabilmente aiuterà anche per le prossime. :asd2:

Il segreto, come dice crop, sta nella gestione dei primi 5k.

Nel treno che mi porta a casa, nonostante l'obbiettivo non raggiunto, non mi sento stanco, non sto seduto, troppo contento di avere passato una giornata stupenda :thumleft: :thumleft:

Chiedo scusa per essermi dilungato cosi tanto.

Ancora una cosa, a maggio, tocco, si che tocco, ci saro :salut:

ora vado a guardare cosa si dice della pizzata :sbav2: :sbav2:
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

crop74 ha scritto:
No, scherzavo, parlavo di un possibile raduno RF la sera prima. Gli organizzatori invece organizzano il classico pasta party
Non avevo letto bene :emb:

La sera prima non ci saro, vengo su col treno il giorno stesso.

Pero, siccome sono un Welsh, non ho obiezioni a restare nel dopo gara per una pizza, pasta o bradwust che sia e anche :beer: :beer: .

Crop, prima della Kerzers ti mando un MP?

Ciao
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Iniziata ufficialmente la stagione delle prove percorso... oggi ho fatto 6 km (5-11) a 4'46". Gambe abbastanza pesanti, cio' nonostante ho fatto quasi 2 minuti meglio del tempo gara dello scorso anno. L'obiettivo 1h15' dovrebbe essere alla portata.
Per strada pensavo che la rampa iniziale del bosco è davvero insidiosa. Presa troppo velocemente rischia di compromettere tutto il tratto nel bosco, che con i suoi nervosi saliscendi non offre grossa possibilità di recupero. Prendete nota :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
LeeVice
Mezzofondista

Messaggio da LeeVice »

Se riesco a mettere un po da parte questa periostite che non mi abbandona piu,crop potremmo correrla assieme :)pensavo di stare sotto gli 1h10 ma ho imiei dubbi visto tutto l allenamento perso.. X la pizzata mi sa niente.credo che salgo e scendo dal ticino il giorno stesso..peccato,ma se cambio piani mi aggrego(forse cn mia mamma 65 anni che la fa pure lei x la prima volta :) )
Saluti e a presto!ps ora ad arth goldau di ritorno dal militare a thun,con passaggio proprio da berna! Viaggio in treno infinito!
-> LeeVice: Triatleta, orienteerer, e pazzo per la corsa :)
Carola

Messaggio da Carola »

Il 15 maggio ci sono le elezioni amministrative nella mia città, quindi purtroppo non potrò venire al G.P.
Ma la nostra vacanza a Berna è solo rimandata, e cerchiamo di farla coincidere con la corsa delle donne (non ricordo il nome esatto) che mi sembra sia in estate.
Per voi sarebbe una bella occasione per accompagnare le mogli e la mamma!
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Mi sa che la prima pizzata CentroEuropea del RF vedra' come protagonisti soltanto me e rennino allora :mrgreen:
Intanto mi sono segnato tra i volontari che costruiscono stand e spogliatoi :afraid:

@ LeeVice: io se sto bene provo a fare 1h12 - 1h13, non credo di poter fare di meglio. Se non sei al top e ti va di correre insieme mi farebbe piacere, anche se nel caos che si genera e' abbastanza facile perdersi.

@ Carola: mi dispiace, sara' per la prossima occasione. La corsa delle donne e' il 19 Giugno ... sto provando a convincere mia moglie ad iscriversi :wink: Il post dedicato e' http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=6&t=8375
Le mie maratone:

Strava

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”