Maratona di corsa o camminando?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

monica
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da monica »

orzowei, fammi capire: per essere considerati maratonete/i devi finire la maratona in quanto?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

orzowei ha scritto:E chiaro ed evidente che queste persone non sono in grado di correrla tutta....ma la domanda è: questi individui qua, ancorchè finisher, sono maratoneti ??
A mio modestissimo avviso DECISAMENTE NO !!
Infatti anch'io non vedo quale mai sia questa soddisfazione di dover correrla con il trucco del passo. :nonzo:
Siccome la corsa è una passione e non un lavoro secondo me con il tempo,la voglia che uno ha a disposizione si allena e fa la gara più appropriata alle sue capacità.
Differente è se durante la gara ti vengono dei dolori inaspettati allora la cosa cambia. :asd2:
Ad esempio chi corre una maratona nelle 4 ore e ha fatto qualche km di passo è evidente che ha sbagliato qualcosa nell'impostare il ritmo,ma stiamo parlando che la conclude nelle 4 ore e non in 5-6 ore [-(
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

monica ha scritto:orzowei, fammi capire: per essere considerati maratonete/i devi finire la maratona in quanto?
Se si superano le 4 ore e mezza massimo 5 ore addirittura camminando significa che ci si doveva allenare meglio. :asd2:
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Credo che l'esperienza della Maratona sia una cosa estremamente personale.
Io non do tanta importanza al "l'ho fatta tutta di corsa" o "cavolo, ho camminato un po'"... per me è un viaggio, Roma e Carpi sono stati due viaggi che mi hanno dato molto, soprattutto sul piano umano e in entrambe le occasioni ho centrato il tempo che desideravo... in entrambe ho camminato e probabilmente sono arrivata prima di persone che le hanno solo corse. Io non mi sono mai fermata a fare la pipì e c'è gente che invece si è fermata, c'è chi a mangiato, chi ha preso gel, chi ha bevuto solo acqua, chi forse si è anche fermato a fare la cacchina...
Quel che conta secondo me rimane centrare l'obiettivo che sia cronometrico o di puro divertimento...
Quando punterò a vincere una maratona probabilmente non mi fermerò a fare pause al passo e imparerò anche a bere correndo ( :wink: )... nel frattempo quando ho voglia di concedermi qualche metro al passo lo faccio ed ogni volta ringrazio Jeff! :mrgreen:

E scusate se mi permetto... ma io ho la presunzione di credere che l'essere maratoneta dipenda solo da una cosa: quella medaglia che ti danno all'arrivo... chiuderla in 7, 6, 5, 4, 3 ore... importa davvero poco :asd2:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Mi state scioccando... Ma l'avete visti i finisher oltre le 5 ore??? Ragazzi, quelli sono EROI! Concludere quei 42km dopo tutta quella fatica (ragazzi, loro sì che faticano...), non c'entra niente essere preparati o no...
Chi porta a termine una maratona è un maratoneta! Piantiamola un po' con questo snobismo da quattro soldi!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

sarah13 ha scritto:E scusate se mi permetto... ma io ho la presunzione di credere che l'essere maratoneta dipenda solo da una cosa: quella medaglia che ti danno all'arrivo... chiuderla in 7, 6, 5, 4, 3 ore... importa davvero poco :asd2:
Allora a Roma ci vengo in bici così mi piglio la medaglia [-X
Si chiama corsa e si fa di corsa,poi se uno si ferma per fare pipì o bere quello è diverso,dai non ci prendiamo in giro :asd2:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

monica ha scritto:orzowei, fammi capire: per essere considerati maratonete/i devi finire la maratona in quanto?
Io non ho fatto nessun riferimento a tempi di percorrenza, non siamo tutti top-runner nè capaci di fare le ripetute a 3' 30"/Km.
Ho però spiegato quella che, per me (e magari solo per me) è l'etica della competizione.
Ci si arriva dopo un percorso (lungo) di duri allenamenti e di tanti sacrifici, non solo fisici.
Se, in alternativa, uno ci arriva...."così", perchè quel giorno là non aveva voglia di farsi il giro al centro commerciale, senza avere MAI fatto alcuno sport in vita sua, e soprattutto se lo fa perchè "fa figo" o lo ha visto alla TV e lo vuole emulare, a mio modo di vedere non affronta la Maratona con la giusta mentalità, anche se, molto probabilmente avrà la medaglia al collo.
La differenza tra lui (o lei) e me è che io la mia medaglia me la guardo a casa, senza sentire il bisogno di far vedere agli altri "quanto sono bravo", mentre loro, al bar con gli amici, fanno bella mostra di questa loro "impresa", anche se in cuor loro ammettono che non lo faranno mai più.
Ti sembrano sportivi/maratoneti ??
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Aò Miche'... mo' che cavolo c'entra la bici???
Si chiama Maratona e non corsa... e la Maratona me la vivo come meglio credo... non vengo di certo squalificato se mi fermo a fare qualche metro al passo, un motivo ci sarà, non credi???
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

La verità e che una volta la Maratona era per pochi "eletti" ora, grazzie a Galloway, la possono fare tutti togliendoci parte del prestigio che aveva un tempo :smoked:
Io mi sento di dare ragione a rogeraccio e sarah
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Orzooooooooooooooooooooo... secondo me chi usa il metodo Galloway per finire una maratona si fa un culo di quelli quadrati esattamente come chi decide di seguire la tabella di Pizzolato o di chicchessia...
Chi si sveglia la mattina e pensa ora me ne vado a correre la maratona... beh, la maratona non la finisce, di questo sono sicura e se la finisce, beh... cavolo tanto di cappello!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”