Consiglio scarpe per allenamento e gare

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe per allenamento e gare

Messaggio da giodo »

madeinjapan ha scritto:In allenamento a mio parere è sempre meglio privilegiare la protezione piuttosto che cercare una scarpa che persi qualche grammo in meno poi in gara è un altro discorso.
Perfettamente d'accordo :thumleft:
Infatti il discorso era sulla scelta di una scarpa unica o della doppia scarpa: a mio vedere, se cerchi una scarpa per farci tutto devi un pò mediare tra le caratteristiche di protezione/peso/ammortizz/reattività in base a quelle che sono le tue personali esigenze (fai gare o meno, per esempio) e le caratteristiche fisico/dinamiche (passo/peso...); invece, se utilizzi la doppia scarpa, ovviamente andrai su una più protettiva ed ammortizzante (più pesante) per gli allenamenti più lunghi/lenti in abbinamento a una leggera e reattiva per gli allenamenti più veloci e le gare...
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

ventilitri ha scritto:
pearlrunner ha scritto:Non sono molto d'accordo, le A3 leggere (tipo la Jazz) le vedo più come scarpe per correre la maratona o per allenamenti veloci, questo anche a detta di un paio di negozianti dove acquisto di solito.
Vedo gente che si allena con me (in particolare 2 atleti forti che fanno il medio a 3'45'' e corrono i 10000 in 34'-35' ) correre sempre in allenamento con A3 molto protettive.... e parliamo di gente che non passa i 70 kg di peso.
Tanto per dire alcuni modelli che gli ho visto ai piedi:
Asics Cumulus, Asics Landreth, Nike Vomero, Adidas Glide 2....

In allenamento a mio parere è sempre meglio privilegiare la protezione piuttosto che cercare una scarpa che persi qualche grammo in meno poi in gara è un altro discorso.

Io ti consiglierei Asics Landreth o Adidas Glide 2 (che sto usando adesso ) come A3 mentre Adidas Boston come A2 della quale ho sentito parlare un gran bene!
Parole sante
Grazie! ma come hai fatto a quotarmi col nick di un altro :shock: :nonzo:
:mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Boh :mrgreen:
Infatti era la prima volta che quotavo in vita mia...

Ho sbagliato bersaglio :smoked:

Torna a “Scarpe”