ripetute

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Oscar78
Top Runner

Re: ripetute

Messaggio da Oscar78 »

marco.runner ha scritto:e poi quando torno a casa dalle ripetute faccio 2 piani di scale poi scendo e risalgo x10 volte tenendo nelle mani pesi da 6 kg , può essere utile??
Sì ma scendi pian piano!

EDIT: puoi fare anche senza pesi da 6kg! :wacko:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

marco.runner ha scritto:e poi quando torno a casa dalle ripetute faccio 2 piani di scale poi scendo e risalgo x10 volte tenendo nelle mani pesi da 6 kg , può essere utile??
[/quote]

la prossima volta le scale falle prima delle ripetute.......vediamo che succede....Ovviamente prima di tutto fai del riscaldamento e tra i due esercizi fai defaticamento di 10'

Lo fai per qualche settimana e poi potresti fare : (5) scale-ripetute- (5) scale.....e vediamo che succede :salut:
marco.runner
Novellino

Messaggio da marco.runner »

ciao a tutti dopo 1 mese e mezzo circa di allenamento posso postare qui i risultati premettendo che per ben 3 settimane ho svolto solo i 2 allenamenti da 10 km tralasciando le ripetute . Comunque sono passato da 45, 40 minuti a 43, 20 minuti questo martedì. Giovedì ho fatto la seconda uscita in 43 , 50 . Secondo voi posso aumentare l'allenamento a 12 km così da sviluppare una maggiore resistenza??? Non chiedetemi di fare aggiungere le ripetute perchè lun. mar. e mer. vado in palestra e il sabato e la domanica riposo
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Sono d'accordo con Walter. Cerca un allenatore. Chiama la fidal della tua regione (fà la ricerca con google: "fidal" + tua regione) e fatti dare la lista dei tecnici che allenano nella tua città.

Tornando sulle ripetute, "ad istinto" e sanza fare calcoli, mi pare che le corressi troppo velocemente rispetto al tuo tempo di gara, ma il fatto che tu faccia 300 mt in 50"... vuol dire che potresti avere ottime doti da coltivare.

cercauntecnicocercauntecnicocercauntecnico 8)
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
MarkPanda
Mezzofondista

Messaggio da MarkPanda »

Da quello che ho capito le ripetute sono tra gli allenamenti di qualità per eccellenza, e se fatte con poca concentrazione o impegno, servono a poco niente. Dunque, se si ha qualche dolore/affaticamento alle gambe, è preferibile saltare l'allenamento, farlo lo stesso, fare qualcos'altro...?
Cheetah
Ultramaratoneta

Messaggio da Cheetah »

@MarkPanda: beh se non devi impegnarti durante un allenamento di ripetute, o sei in forma o stai andando troppo piano.

Bisogna anche imparare a correre con le gambe stanche, non si può essere sempre freschi prima di allenarsi, specie in un periodo di carico.
Se invece parli di vero e proprio dolore è necessario assicurarsi che non sia nulla di grave, allora meglio fare una breve sessione di fondo lento e vedere come rispondono le gambe, oppure darsi al cross-training (bici, nuoto ecc.) finché il dolore non si attenua o non è totalmente scomparso.

Meglio astenersi solo qualche giorno dalla corsa, piuttosto che infortunarsi e stare fermi settimane/mesi per aver corso sopra un dolore.
Daima mbele
MarkPanda
Mezzofondista

Messaggio da MarkPanda »

Grazie Cheetah per la risposta!
Parlavo di "dolori" da affaticamento; le gambe stanche che ti portano a fare la ripetuta un po' più lenta, o una in meno rispetto al previsto. Ecco, volevo saper se fosse ugualmente allenante o se era solo una perdita di tempo se non addirittura una cosa negativa! :)

Torna a “Allenamento e Tecnica”