tiro su il topic perchè anch'io vorrei correre la mia prima mezza maratona, ma sarebbe molto in là nel tempo.
Stavo pensando di prepararmi per la mezza di Barcellona, a febbraio 2012.
lo so che di tempo ne manca ancora molto, per questo non ho aperto un topic specifico...
Ho 34 anni e ho iniziato a correre da poco (Novembre 2010) e ho cominciato per perdere peso (sceso da 94 kg a 83 kg e conto di perderne ancora, visto che sono alto 1,80), ma poi la passione della corsa è aumentata... non a livelli maniacali, però mi faccio le mie 4 uscite settimanali.
Volevo chiedere a voi con più esperienza se sapete consigliarmi una tabella da seguire da settembre per la preparazione di una mezza a febbraio.
Corro molto lentamente (6:30/7:00 al km) e il lungo massimo che ho fatto è stato 11 km... quindi l'obiettivo per me non sarebbe il tempo, ma completare la mezza entro il tempo massimo dell'organizzazione (a Barcellona dovrebbe essere di 2 ore e 45 minuti).
Grazie a tutti ^_^
Consigli per principiante alla prima esperienza.
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe. [Alan Moore]
-
- Maratoneta
pinopao ha scritto:tiro su il topic perchè anch'io vorrei correre la mia prima mezza maratona, ma sarebbe molto in là nel tempo.
Stavo pensando di prepararmi per la mezza di Barcellona, a febbraio 2012.
lo so che di tempo ne manca ancora molto, per questo non ho aperto un topic specifico...
Ho 34 anni e ho iniziato a correre da poco (Novembre 2010) e ho cominciato per perdere peso (sceso da 94 kg a 83 kg e conto di perderne ancora, visto che sono alto 1,80), ma poi la passione della corsa è aumentata... non a livelli maniacali, però mi faccio le mie 4 uscite settimanali.
Volevo chiedere a voi con più esperienza se sapete consigliarmi una tabella da seguire da settembre per la preparazione di una mezza a febbraio.
Corro molto lentamente (6:30/7:00 al km) e il lungo massimo che ho fatto è stato 11 km... quindi l'obiettivo per me non sarebbe il tempo, ma completare la mezza entro il tempo massimo dell'organizzazione (a Barcellona dovrebbe essere di 2 ore e 45 minuti).
Grazie a tutti ^_^
Anche io sono agli inizi.... da due anni, ora ne ho 51.
i mei tempi sono relativi ai 5:20/5,40 al Km , e la mezza la faccio attorno alle due ore, ma ho provato solo tre volte in vita mia.
io corro a giorni alterni, tra i 5, i10 e i 15 Km (questi ultimi solo tre volte al mese).
Le ripetute mi stanno un pò sulle balle e le faccio a caso, tipo il 10% dei Km totali (come dice Pizzolato).
Comunque ci sono un sacco di tabelle, anche non troppo invasive che trovi su parecchi siti, tipo http://www.mezzamaratona.com/.
Buona corsa !!!
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto
20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
ma il cauto non vivrà affatto
20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
-
- Mezzofondista
grazie della dritta ^_^

People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe. [Alan Moore]