Troppi Lunghi o troppo pochi?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Re: Troppi Lunghi o troppo pochi?

Messaggio da NomaJean »

Ciao Runn1ng, l'obiettivo è quello di finirla in 3H30', ma sono il primo a dirti che è molto difficile e forse un pò troppo sfidante per le mie attuali condizioni.
Ma ho una testa di.... ](*,) e qualcosa da dismostrarmi quindi per lo meno ci voglio provare.
Il basta finirla non è da me, se mi avvicinassi con quell'idea non parteciperei nemmeno. E con questo non voglio togliere nulla a chi l'ha fatta con l'intenzione di finirla, è un traguardo molto importante le mie sono solo considerazioni personali.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

ok...partire con questo spirito è già un buon segno ma non sarà una passeggiata, come sicuramente saprai e ti avranno già detto...

Il tempo rimasto è poco ma con la tua buona volontà forse riusciarai a regalarti buone soddisfazioni...

questa è la tabella che ti consiglio, ovviamente il top si otterebbe con un cardio e la possibilità di fare tutte e 4 le uscite ma se ne farai almeno 3 va bene lo stesso.

per questo fine settimana cerca di fare almeno 2 uscite una di Fondo Lento (FL) e domenica una gara di 21 abbastanza tirata

per la settimana che va dal 21 al 27 Marzo fai :

All. 1: 1h15' di FL
All. 2: 3X 4000 m, rec. 1 km piano sui 5.20 m/km
All. 3: 1h15' di FL
All. 4: 35 km lunghissimo progressivo ( 10km a 5'30" + 10km a 5'20" + 5km a 5'10" + 5km a 5'00 + 5km più veloci )

a questo punto mancheranno esattamente 2 settimane alla Maratona. Nella penultima settimana mantieni sempre lo stesso numero di uscite che hai fatto precedentemente 3/4 riducendo i km progressivamente a un ritmo di FL e facendo qualche allungo di 80/100mt a fine allenamento cercando di arrivare al massimo della tua velocità in prossimità dei 100mt finali.
Nell'ultima settimana limitati ad un paio di uscite con un progressivo di massimo 10' che dovrai fare 3gg prima della Maratona.

Questo sarebbe a grandi linee l'ideale da fare, ma capisco che in così poco tempo e non conoscendo esattamente a fondo la tua situazione la cosa è da prendere in modo generico. Fammi sapere cosa ne pensi al limite cerchiamo di fare delle modifiche. Ciao... :salut:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Grazie grazie grazie!!!!! :hail:
Questa settimana come dicevo mi sentivo le gambe "imballate" e stanche, cosi ho fatto oggi la prima uscita.
16,3Km a 4'40 andati piuttosto bene, pensavo domani di fare ancora circa 10-13Km a ritmo più lento, sabato indeciso se fare 6-7Km a ritmo "passeggiata" e domenica gara cercando di migliorare il Pb.

La tua tabella è perfetta, mi impegno e tengo le 4 uscite settimanali. Giusto un paio di domande: il fondo lento a che ritmo potrei farlo? Io corro sempre a sensazione quindi non ho molti parametri.
Le ripetute sono costretto o quasi a farle sul tapis roulant, a che ritmo dovrei fare quelle da 4000?? Non le ho mai fatte cosi lunghe e generalmente le faccio cosi:
6x800 a 3'59/km
5x1000 a 4'08/km
3x2000 a 4'17/km
con recupero di 2'30 a 5'Km.

Grazie mille i tuoi consigli sono oro per me!!

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Runn1ng ha scritto:ok...partire con questo spirito è già un buon segno ma non sarà una passeggiata, come sicuramente saprai e ti avranno già detto...

Il tempo rimasto è poco ma con la tua buona volontà forse riusciarai a regalarti buone soddisfazioni...

questa è la tabella che ti consiglio, ovviamente il top si otterebbe con un cardio e la possibilità di fare tutte e 4 le uscite ma se ne farai almeno 3 va bene lo stesso.

per questo fine settimana cerca di fare almeno 2 uscite una di Fondo Lento (FL) e domenica una gara di 21 abbastanza tirata

per la settimana che va dal 21 al 27 Marzo fai :

All. 1: 1h15' di FL
All. 2: 3X 4000 m, rec. 1 km piano sui 5.20 m/km
All. 3: 1h15' di FL
All. 4: 35 km lunghissimo progressivo ( 10km a 5'30" + 10km a 5'20" + 5km a 5'10" + 5km a 5'00 + 5km più veloci )

a questo punto mancheranno esattamente 2 settimane alla Maratona. Nella penultima settimana mantieni sempre lo stesso numero di uscite che hai fatto precedentemente 3/4 riducendo i km progressivamente a un ritmo di FL e facendo qualche allungo di 80/100mt a fine allenamento cercando di arrivare al massimo della tua velocità in prossimità dei 100mt finali.
Nell'ultima settimana limitati ad un paio di uscite con un progressivo di massimo 10' che dovrai fare 3gg prima della Maratona.

Questo sarebbe a grandi linee l'ideale da fare, ma capisco che in così poco tempo e non conoscendo esattamente a fondo la tua situazione la cosa è da prendere in modo generico. Fammi sapere cosa ne pensi al limite cerchiamo di fare delle modifiche. Ciao... :salut:
Non sarà un pò troppo? Voglio dire....viaggiando a 55-60 km a settimana non è un pò azzardato (soprattutto per l'esordio) prevedere 75-80 km nella settimana 21-27 Marzo? E con il lunghissimo 35km a -14? :nonzo:
Premetto: ho fatto solo una maratona eh! =; quindi l'esperienza è un pò quello che è. :smoked:

Comunque NormaJean lo vedo sempre meglio sulle 3:30'. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

Oscar78 ha scritto: Non sarà un pò troppo? Voglio dire....viaggiando a 55-60 km a settimana non è un pò azzardato (soprattutto per l'esordio) prevedere 75-80 km nella settimana 21-27 Marzo? E con il lunghissimo 35km a -14? :nonzo:
Premetto: ho fatto solo una maratona eh! =; quindi l'esperienza è un pò quello che è. :smoked:

ho infatti specificato che questa è la tabella "ideale" da prendere con le dovute cautele. Sono partito con il discorso che un conto è finirla un'altro e farla sotto un certo tempo, in questo caso 3.30, ma dato che l'obbiettivo è ambizioso è normale che si chieda una dedizione speciale, visto anche il poco tempo a disposizione.... :study:

Per quello che mi riguarda i km sono in linea con la tabella e con il suo profilo sportivo. Se esce già 3 volte a settimana e riesce a fare una mezza non vedo l'ostacolo dei km in più. Può uscire sempre 3 volte ma un lungho di almeno 35km deve essere effettuato se vuole correre una Maratona no ? Quest'ultimo poi cade 2 settimnane esatte dalla maratona, il tempo per il recupero è più che sufficente direi....

Rimane il fatto che anch'io consiglierei di fare la Maratona per finirla e quindi senza pretese ma il ragazzo è stato chiaro, sono di ](*,) ...... :wink:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Runn1ng ha scritto:
Oscar78 ha scritto: Non sarà un pò troppo? Voglio dire....viaggiando a 55-60 km a settimana non è un pò azzardato (soprattutto per l'esordio) prevedere 75-80 km nella settimana 21-27 Marzo? E con il lunghissimo 35km a -14? :nonzo:

ho infatti specificato che questa è la tabella "ideale" da prendere con le dovute cautele. Sono partito con il discorso che un conto è finirla un'altro e farla sotto un certo tempo, in questo caso 3.30, ma dato che l'obbiettivo è ambizioso è normale che si chieda una dedizione speciale, visto anche il poco tempo a disposizione.... :study:

Per quello che mi riguarda i km sono in linea con la tabella e con il suo profilo sportivo. Se esce già 3 volte a settimana e riesce a fare una mezza non vedo l'ostacolo dei km in più. Può uscire sempre 3 volte ma un lungho di almeno 35km deve essere effettuato se vuole correre una Maratona no ? Quest'ultimo poi cade 2 settimnane esatte dalla maratona, il tempo per il recupero è più che sufficente direi....

Rimane il fatto che anch'io consiglierei di fare la Maratona per finirla e quindi senza pretese ma il ragazzo è stato chiaro, sono di ](*,) ...... :wink:
Oggi sono uscito 11,5Km a 4'54, domani direi riposo in vista della gara di domenica. Se poi non resisto non ne faccio più di 6-7 lenti lenti.
Grazie a entrambi :hail: , la prossima settimana seguirò scrupolosamente la tabella, ho solo paura del lunghissimo, proverò a cercare qualche compagno perchè la cosa che più mi pesa è farlo completamente in solitudine.

@Oscar: io non so se mi ci vedo, ma so che è un tempo che posso fare. Mi sto preparando al meglio che posso e se mi schianto almeno non voglio rimproverermi nulla, ho tentato! Grazie per l'incoraggiamento!

Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

NomaJean ha scritto: Oggi sono uscito 11,5Km a 4'54, domani direi riposo in vista della gara di domenica. Se poi non resisto non ne faccio più di 6-7 lenti lenti.
Grazie a entrambi :hail: , la prossima settimana seguirò scrupolosamente la tabella, ho solo paura del lunghissimo, proverò a cercare qualche compagno perchè la cosa che più mi pesa è farlo completamente in solitudine.

@Oscar: io non so se mi ci vedo, ma so che è un tempo che posso fare. Mi sto preparando al meglio che posso e se mi schianto almeno non voglio rimproverermi nulla, ho tentato! Grazie per l'incoraggiamento!
cosa molto importante cerca di NON strafare ok ????? Ascolta il tuo corpo nei minimi dettagli e cerca di tenere un diario con le uscite, ti servirà molto in futuro se vorrai "limare" minuti e/o secondi preziosi.... e per non incorrere in INFORTUNI...(toccati pure) :wink:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Ok, oggi fatto la mezza a Vigevano sono partito troppo forte e ho sofferto tutta la gara ma volevo migliorare e ho chiuso in 1H35 meglio di 2' rispetto a un mese e mezzo fa.
Rimane il fatto che alla fine non ne avevo più, mi è sembrato di farmi una ripetuta da 21,097Km!!!
Domani riposo e martedi si inizia con la super tabella :mrgreen: !!

Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

NomaJean ha scritto:Ok, oggi fatto la mezza a Vigevano sono partito troppo forte e ho sofferto tutta la gara ma volevo migliorare e ho chiuso in 1H35 meglio di 2' rispetto a un mese e mezzo fa.
Rimane il fatto che alla fine non ne avevo più, mi è sembrato di farmi una ripetuta da 21,097Km!!!
Domani riposo e martedi si inizia con la super tabella :mrgreen: !!
sono contento per il tuo PB sulla mezza. Rimane il fatto che il tuo obiettivo rimane la maratona quindi vai avanti senza esagerare ok ? non appena senti che c'è qualkosa che non và fermati subito ok ? Ricorda che il riposo è parte integrante della preparazione....a presto :salut:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Ho fatto oggi le ripetute, 3x4000 non sapendo bene a che ritmo ho preso quello che è stato il ritmo in mezza di domenica -10'' quindi 4'20/Km, stando pertanto a -40'' dal mio obiettivo di ritmo maratona.
Recupero 1Km, il primo a 5'13 il secondo però attorno ai 5'50.
Può andare bene?

Torna a “Allenamento e Tecnica”