Prima Colazione: cereali...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Prima Colazione: cereali...

Messaggio da RiccardoS »

Riguardo ai cereali, specie i citati nestlè, consiglio di confrontare le informazioni nutritive di quelli e, della stessa marca, dei Fibre1: molto meno calorici e più ricchi in fibra (a chi interessa mangiare cereali integrali).

Io a colazione faccio un pienone:

1 o 2 fettone di pane di cereali fatto in casa o fette biscottate con miele, marmellata o crema novi oppure, quando c'è, 1 o 2 fette di dolce salame della suocera :mrgreen: o cioccolata
1 tazza di latte fresco intero con cereali misti, in genere 4 tipi: al cioccolato, le già citate fibre1, i fiocchi di frumento della coop ed altri fiocchi integrali poco calorici (non ricordo ora la marca...);
1 bicchiere di succo di frutta
1 caffè espresso con un pò di latte.

e pensare che fino a qualche anno fa non facevo proprio colazione... pessima abitudine, poi durante il giorno ingurgitavo di tutto... ora invece la ripartizione nella giornata è molto più equilibrata e, con un occhio alla qualità ed alla quantità, negli ultimi 4 mesi, complice la corsa, ho perso 10 kg, nonostante abbia aumentato le dosi della colazione.

se invece devo andare a correre la mattina, mi alzo prima, 1 fetta biscottata col miele e 1 caffè, dopo 1 ora circa, la corsa e poi al rientro il latte con i cereali e il succo di frutta.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Io mi trovo bene con i muesli, hanno un buon apporto proteico rispetto ai normali corn flakes. Quelli veri però con l'uvetta, l'avena e altra frutta secca, non con i cereali soffiati. Poi latte di soia, molto proteico. Mandorle, e qualche biscotto vegano. Tutto molto digeribile, 1000kcal di colazione digeriti perfettamente in due ore.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

spartan ha scritto:Quanta roba mangiate ragazzi :shock: ,a pensare che io bevo solo un caffé e poi se ne parla alle 13.00 per mangiare qualcosa di serio.
molto molto male... [-X

:smoked:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

@forrest:

Non ci hai ancora detto cosa mangi tu!!!!!!!!!!!! :smoked: :smoked: :smoked:

che fame mi sta a tornare ragazzi, a leggere questo topic... eppure ho mangiato una mela, un frullato con whey, cannella e crusca di avena, mandorle... ed ora di nuovo mangerei un bue :emb:
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

fratris ha scritto:@forrest:

Non ci hai ancora detto cosa mangi tu!!!!!!!!!!!! :smoked: :smoked: :smoked:

che fame mi sta a tornare ragazzi, a leggere questo topic... eppure ho mangiato una mela, un frullato con whey, cannella e crusca di avena, mandorle... ed ora di nuovo mangerei un bue :emb:
ciao :mrgreen:

io prediligo la classica colazione mediterranea, ossia spremuta di agrumi appena sveglio poi dopo una decina di minuti latte parz. scremato 300 ml. oppure joghurt, fette biscotti o pane integrale con marmellata, miele o nutella e 5-6 mandorle
tutto molto semplce :wink:

ma perchè integri con le proteine di sintesi ?
Corri Forrest, corri !!!

fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Forrest75 ha scritto: la classica colazione mediterranea, ossia spremuta di agrumi appena sveglio poi dopo una decina di minuti latte parz. scremato 300 ml. oppure joghurt, fette biscotti o pane integrale con marmellata, miele o nutella e 5-6 mandorle
tutto molto semplce :wink:

ma perchè integri con le proteine di sintesi ?
...e qui ti volevo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma come, prima dici che non sei d'accordo sugli alimenti ad alto IG e poi mangi fette, biscotti, marmellata miele e nutella? :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se non sono ad alto ig questi! :-"

io "integro" con le whey perchè la mia dieta prevede una quota proteica ad ogni pasto. La verità è che le whey nel latte mi piacciono, dunque non c'è una ragione "tecnica". Si, potremmo dire mille cose, cioè che sono proteine splendidamente digeribili, di rapida assimilazione, eccecc, ma la verità è che mi piacciono!!!! :slurp:
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

fratris ha scritto:
...e qui ti volevo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma come, prima dici che non sei d'accordo sugli alimenti ad alto IG e poi mangi fette, biscotti, marmellata miele e nutella? :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se non sono ad alto ig questi! :-"

io "integro" con le whey perchè la mia dieta prevede una quota proteica ad ogni pasto. La verità è che le whey nel latte mi piacciono, dunque non c'è una ragione "tecnica". Si, potremmo dire mille cose, cioè che sono proteine splendidamente digeribili, di rapida assimilazione, eccecc, ma la verità è che mi piacciono!!!! :slurp:
le farine integrali non hanno un alto IG :mrgreen:
idem la nutella, meno della marmellata (mangio quella senza zucchero :wink:)
il miele consumo quello di melata che ha la minor percentuale di zuccheri in assoluto tra i vari mieli ed è molto ricco di fruttosio

ma la quota proteica ad ogni pasto (concordo :thumleft: ) non la puoi ottenere con la "semplice" alimentazione ?
mi sembrano anche abbastanza costose le whey o sbaglio ? :nonzo:
ma non discuto sui gusti sia chiaro... :wink: :mrgreen:
io mi accontento dell'ovomaltina :pig: :mrgreen:

ti faccio i complimenti perchè ti trovo molto preparata :-({|= :mrgreen:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Forrest75 ha scritto:ma la quota proteica ad ogni pasto (concordo :thumleft: ) non la puoi ottenere con la "semplice" alimentazione ?
Infatti era la stessa cosa che pensavo anche io :nonzo:

Io solitamente faccio colazione con latte e cereali integrali oppure fette integrali e marmellata/miele melata (forrest il mile di melata è quello con IG più basso?) ed un frutto. Pensavo ci fosse già una discreta quota di proteine dal latte e dai cereali integrali :nonzo:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

madeinjapan ha scritto:
Forrest75 ha scritto:ma la quota proteica ad ogni pasto (concordo :thumleft: ) non la puoi ottenere con la "semplice" alimentazione ?
Infatti era la stessa cosa che pensavo anche io :nonzo:

Io solitamente faccio colazione con latte e cereali integrali oppure fette integrali e marmellata/miele melata (forrest il mile di melata è quello con IG più basso?) ed un frutto. Pensavo ci fosse già una discreta quota di proteine dal latte e dai cereali integrali :nonzo:
effettivamente la colazione è il pasto in cui è più difficile assumere proteine a meno che si vada sul salato (bresaola o parmigiano) oppure sulla ricotta che è "neutra" (si può abbinare sia col dolce che col salato)
il latte contiene proteine di alto valore biologico ma non in alte percentuali, le proteine dei cereali invece non sono di alto valore biologico quindi imputarle nella "quota" proteica non è propriamente corretto (quoto fratris :thumleft: )...ciò vale per tutte le proteine di origine vegetale.
cmq nell'arco della giornata si arriva tranquillamente a raggiungere la giusta quota proteica con la sola alimentazione.
per quanto riguarda i mieli quelli a più basso IG sono melata, acacia e castagno ossia quelli che rimangono sempre liquidi per il loro alto contenuto di fruttosio (che come sappiamo non stimola l'emissione di insulina); a seguire direi sulla.
Corri Forrest, corri !!!

ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Forrest75 ha scritto:
spartan ha scritto:Quanta roba mangiate ragazzi :shock: ,a pensare che io bevo solo un caffé e poi se ne parla alle 13.00 per mangiare qualcosa di serio.
molto molto male... [-X

:smoked:
concordo, perchè ci sono passato sulla mia stessa pelle e la differenza tra il solo caffè e una buona colazione è a dir poco abissale. Ho comincato lo scorso anno a fare colazione.. dopo 37 anni di solo caffè, adessola mia colazione rientra nella media di quelle che leggo qui.

yogurt (fatto in casa con latte intero) e cereali + miele
fette biscottate integrali (un paio se mangio lo yogurt, qualcuna in più se non inserisco lo yogurt) o crepes con marmellata senza zucchero e/o miele
centrifugata di frutta mista o spremuta di agrumi
tazza di the verde
dopo una mezzora il mio amato espresso.

Se mangio salato invece delle fette di wasa con formaggio spalmabile o prosciutto o bresaolo
una volta settimana l'ovetto sodo
la famosa giftella
e poi se trovo altro in frigo o in dispensa mi arrangio

Torna a “Alimentazione e Integrazione”