obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ritmosoglia
Guru

Re: obiettivo 10 KM sotto i 40 minuti

Messaggio da ritmosoglia »

Andreatv ha scritto:
Andreatv ha scritto:
non so dove sarò domenica, adesso guardo podismo veneto :D

guardato.... si, credo di si per la 12 ovvimente
:study: contrordine, domenica alle 9.30 c'è irlanda-italia, la partita decisiva... corro qui attorno o prima o dopo :salut:

Vieni a Fontigo a pomeriggio. Io finisco di lavorare domenica mattina alle 10 e non posso correre la gara a Montebelluna. Così ripiegherò per questa gara pomeridiana :wink:
http://calendariopodismoveneto.blogspot ... o-210.html
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

ritmosoglia ha scritto:
Andreatv ha scritto: :study: contrordine, domenica alle 9.30 c'è irlanda-italia, la partita decisiva... corro qui attorno o prima o dopo :salut:

Vieni a Fontigo a pomeriggio. Io finisco di lavorare domenica mattina alle 10 e non posso correre la gara a Montebelluna. Così ripiegherò per questa gara pomeridiana :wink:
http://calendariopodismoveneto.blogspot ... o-210.html
niet
ho pur sempre una famiglia da coccolare, e già il sabato ho 2 ore di piscina, se mi metto a togliere anche il pomeriggio della domenica, mi linciano :afraid: :asd2: :mrgreen:
ritmosoglia
Guru

Gran bell'allenamento in pista con MauroTv.
Un 6*1000m corsi mediamente attorno ai 3'50''/km, con recupero di "soli" 200m a 4'50''/km circa.
E' uscito fuori un totale di 7km in 28'35'' (media 4'05''). Ottime sensazioni e buona tenuta del ritmo :thumleft:

Il garmin da l'illusione di una media under 4'/km ma si sa che in pista non è preciso
http://connect.garmin.com/activity/117529462#
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

ritmosoglia ha scritto:Gran bell'allenamento in pista con MauroTv.
Un 6*1000m corsi mediamente attorno ai 3'50''/km, con recupero di "soli" 200m a 4'50''/km circa.
E' uscito fuori un totale di 7km in 28'35'' (media 4'05''). Ottime sensazioni e buona tenuta del ritmo :thumleft:

Il garmin da l'illusione di una media under 4'/km ma si sa che in pista non è preciso
http://connect.garmin.com/activity/117529462#
Gia' che ci sono cronometro alla mano ecco i tempi del lavoro di p.a di ieri (mi è saltato un tempo sui 200 di rec attivo)

6x1000 m con 200 m recupero attivo

3'51"
(200 = 64")
4'00"
(200 = 61")
4'00" media 3'54"
(200 = ?)
3'58"
(200 = 59")
3'53"
(200 = 62")
3'44"

Ottimo lavoro anche se al 5° ero un po' in crisi!!
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

mastrolore ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma vorrei sfruttare la vostra esperienza sul campo [-o<
Tra qualche settimana inizierò a allenarmi per la distanza di 10 km...per ora il mio obiettivo era arrivare a 20/22 minuti sui 5 km.
Come gestisco i 3 allenamenti per la 10 km??

MAR: ripetute 10x400 o 5x1000
GIO: corsa rapida 8/10 km
DOM: lungo lento 14/16 km

Questo programma potrebbe andar bene? Il lungo lento lo devo fare tutte le settimane o con minor frequenza? Quale tipologia di ripeture devo privilegiare...10x400 o 5x1000 o altre che attualmente ignoro?
Se aveta altri consigli...li accoglierò a braccia aperte! :D

grazie e buona corsa :salut:
Per in impostare un programma d’allenamento prima di tutto dovresti capire :
- Che distanze intendi preparare?
- Quanti allenamenti a settimana?
poi su questi dati ti puoi costruire un programma
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

maurotv ha scritto: Per in impostare un programma d’allenamento prima di tutto dovresti capire :
Ciao maurotv
Vorrei preparare una 10 km, la mia intenzione è di iniziare gli allenamenti specifici per questa distanza tra 3/4 settimane...è che mi piace programmare bene tutto ecco perchè mi sto interessando già a questa distanza nonostante ora stia preparando una 5 km :D
Per gli allenamenti vorrei restare sempre su 3 a settimana...
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

mastrolore ha scritto:
maurotv ha scritto: Per in impostare un programma d’allenamento prima di tutto dovresti capire :
Ciao maurotv
Vorrei preparare una 10 km, la mia intenzione è di iniziare gli allenamenti specifici per questa distanza tra 3/4 settimane...è che mi piace programmare bene tutto ecco perchè mi sto interessando già a questa distanza nonostante ora stia preparando una 5 km :D

Se prevedi di allenarti 3 volte a settimana e il tuo obiettivo è preparare delle gare di 10 km io imposterei una bozza di preparazione inserendo queste sedute :
1 allenamento principale e il più impegnativo della settimana rivolto alla potenza aerobica cioè tutti gli allenamenti che vengono gestiti ad un ritmo vicino ed oltre la soglia anaerobica :
puoi scegliere tra ripetute medie fino ai 1000 m , ripetute lunghe sopra i 1000 m , il corto veloce. Se sei un neofila è ottimo anche il crescendo.
2 se hai la fortuna di avere delle salite a portata di mano ti consiglierei una seduta di sprint in salita
3 un allenamento di fondo
Sempre per allenare la soglia anaerobica ti consiglio di partecipare a delle gare podistiche di 8/14km. (1/2 volte al mese)
In queste condizioni, l'organismo si adatta a lavorare in presenza di acido lattico, migliorando la sua sopportazione
:salut:
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

maurotv ha scritto:
mastrolore ha scritto: Ciao maurotv

Se prevedi di allenarti 3 volte a settimana e il tuo obiettivo è preparare delle gare di 10 km io imposterei una bozza di preparazione inserendo queste sedute :
1 allenamento principale e il più impegnativo della settimana rivolto alla potenza aerobica cioè tutti gli allenamenti che vengono gestiti ad un ritmo vicino ed oltre la soglia anaerobica :
puoi scegliere tra ripetute medie fino ai 1000 m , ripetute lunghe sopra i 1000 m , il corto veloce. Se sei un neofila è ottimo anche il crescendo.
2 se hai la fortuna di avere delle salite a portata di mano ti consiglierei una seduta di sprint in salita
3 un allenamento di fondo
Sempre per allenare la soglia anaerobica ti consiglio di partecipare a delle gare podistiche di 8/14km. (1/2 volte al mese)
In queste condizioni, l'organismo si adatta a lavorare in presenza di acido lattico, migliorando la sua sopportazione

Grazie Mauro :D
Ne approfitto allora per chiederti qualche particolare in più sugli allenamenti che mi hai proposto:
1- per l'allenamento rivolto alla potenza aerobica magari alternerei una settimana le ripetute da 1000 metri (solitamente il recupero lo faccio di 2-3 minuti...se mi sento in forma cerco di fare poco recupero) e una settimana il corto veloce....ma quante ripetute e quanti km di corto veloce?...non devo mica arrivare a 10 ripetute o 10 km di corto veloce :afraid:
2- nella mia zona le salite ci sono :D . Per sprint in salita intendi dei piccoli allunghi in salita? Potresti specificarmi il numero di ripetute e in questo caso anche il tempo di recupero?
3- il fondo per ragioni lavorative dovrò farlo di domenica. Sui 16km va bene? Ma devo farlo tutte le settimane e sempre la stessa distanza?

Scusate se approfitto della vostra esperienza, ma è da poco che mi sono messo seriamente a correre e mi sorgono molti dubbi di programmazione :nonzo:

ciao ciao :salut:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

mastrolone, ti ho inviato un messaggio privato....
Questa settimana dopo l'allenamento di martedì mi sono impegnato in altre 3 sedute

giovedì = 15 minuti di corsa lenta su prtato + seduta di elasticità

sabato = test sui 1000 m tempo 2'54"

domenica = corsa podistica "su saliscendi" 11 km corsi in 45'50"
molto soddisfatto non per il tempo ma perchè ho lascaito dietro parecchi atleti che domenica scorsa mi erano davanti.
ritmosoglia
Guru

Bravo Mauro! Sui 1000m non sarei capace di fare altrettanto..
Per me oggi un medio prolugato in solitaria ai piedi del montello. 14km in 1h00'35'' a 4'20''/km di media (arr. in eccesso)
Vuoi per il caldo ( :oops: :twisted: ) vuoi per la notte in servizio non ho avuto sensazioni eccellenti, in più dal 4 al 10 km sempre lieve ma continua lieve salita. Però son contento, è la prima volta che percorro una simile distanza ad un buon ritmo in solitaria :salut:

http://connect.garmin.com/activity/118649436

Spero di riprenderemi per Mercoledì :salut:

Torna a “10km Sotto 40 minuti”