mastrolore ha scritto:maurotv ha scritto:
Per in impostare un programma d’allenamento prima di tutto dovresti capire :
- Che distanze intendi preparare?
- Quanti allenamenti a settimana?
poi su questi dati ti puoi costruire un programma
Ciao maurotv
Vorrei preparare una 10 km, la mia intenzione è di iniziare gli allenamenti specifici per questa distanza tra 3/4 settimane...è che mi piace programmare bene tutto ecco perchè mi sto interessando già a questa distanza nonostante ora stia preparando una 5 km
Per gli allenamenti vorrei restare sempre su 3 a settimana...
Se prevedi di allenarti 3 volte a settimana e il tuo obiettivo è preparare delle gare di 10 km io imposterei una bozza di preparazione inserendo queste sedute :
1 allenamento principale e il più impegnativo della settimana rivolto alla potenza aerobica cioè tutti gli allenamenti che vengono gestiti ad un ritmo vicino ed oltre la soglia anaerobica :
puoi scegliere tra ripetute medie fino ai 1000 m , ripetute lunghe sopra i 1000 m , il corto veloce. Se sei un neofila è ottimo anche il crescendo.
2 se hai la fortuna di avere delle salite a portata di mano ti consiglierei una seduta di sprint in salita
3 un allenamento di fondo
Sempre per allenare la soglia anaerobica ti consiglio di partecipare a delle gare podistiche di 8/14km. (1/2 volte al mese)
In queste condizioni, l'organismo si adatta a lavorare in presenza di acido lattico, migliorando la sua sopportazione