Ore 720. La Gravity car mi carica direzione Fiumicino. Saluti di rito tra i gazebi e bellissima foto con Cesare, Tolly, Maumau e Max Cave.
Obiettivo: limare il mio personale di un anno fa di 1.33.11 ottenuto proprio a Fiumicino.
Il coach mi dice che nonostante vento e pioggia posso stupirlo.Io lo so, ma faccio finta di non sentirlo...

Decido di partire a 4.20 e poi studiare la miglior strategia lungo il percorso. Primi km costanti (finalmente ho resistito alla tentazione di partire a razzo) fino ad un certo punto quando vedo dietro di me un trenino "bancario" con Maumau. Mi accodo un pochino ma poi decido di forzare leggermente in progressione e penso che al limite mi raggiungeranno più avanti. Continuano i km e le gambe girano sempre meglio. Inizia il diluvio, vento e pioggia laterale, e mentre vedo qualcuno rallentare io incoscientemente accelero. Più piove forte, più sono zuppo, più sembro autogasarmi e, non so come, continuo a superare un sacco di gente. Al 15 km sono ancora esattemente a 4.20 di media eppure mi sento freschissimo.
Inzio allora una azzardatissima progressione tanto che un ragazzo di fianco a me mi fa "ma ndo vai?" e io "daje che c'è il derby!"

Al 18km capisco che sarà un gran personale e mentre continua a piovere sorrido felice come un bambino ai vari fotografi.
Ultimo km con biscotto (continuo ad odiarli), scatto finale (ormai le gambe vanno da sole) e taglio del traguardo con un sensazionale 1.31.30!

Raggiungo Gravity, Max Cave e altri e abbraccio tutti. Dire che sono euforico è un eufemismo! Ovviamente il saggio coach aveva ragione...
Mi accodo ai complimenti, perchè per tutti (non solo per chi ha fatto il PB) è stata un'autentica impresa ieri mattina.
Gravity è sempre troppo buono e continua a ripetermi che posso solo migliorare, Max Cave (come da me pronosticato) è da 1.27 sulla mezza, Maumau (a cui rinnovo i complimenti per la sua ottima prestazione) ci stupirà a Firenze.
Domenica 10 km al "Corri al Tiburtino": scaramanticamente dico solo che "vorrei limare il mio personale"...