Obiettivo correre 10 Km in 50 minuti.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sslrunning86
Novellino

Re: Obiettivo correre 10 Km in 50 minuti.

Messaggio da sslrunning86 »

Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum e volevo chiedervi alcuni consigli. Corro da 3 anni piu o meno ma purtroppo a giugno dello scorso anno ho avuto un incidente e mi sono dovuto fermare mesi fino a riprendere ad inizio febbraio. In questi mesi di stop sono ingrassato molto (1,74X83kg) prima dell'infortunio (1,74x72kg) attualmente sono tornato a correre i 10km e come tempo (oggi) sto sui 50'07". Corro 5/6 volte consecutive a settimana questa distanza. il mio obiettivo pero e quello dei 21km entro giugno. secondo voi sto forzando troppo, e' un obiettivo possibile?! Vi ringrazio molto...
Qcq...dove nn arrivano le gambe, arriva la mente...
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Direi di si
Un pò di dieta e vai alla grande
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Obiettivo 50', anche se per ora lontano, all'ultima 10 k ho chiuso in 56' 57''
Corro 3/4 volte a settimana circa 6-8 km, devo rimettere qualche uscita più lunga che nell'ultimo mese non sono riuscita a fare...
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
sslrunning86
Novellino

E' infatti per ora nn supero i 10km per nn forzare troppo,ma farli in 50'07" mi ha dato una grande soddisfazione dopo 9 mesi di stop e 11kg in piu. Nn me lo aspettavo Diciamo. Penso che correndoli tutti i giorni presto arrivero' ai miei 70kg standard. Nn so se prima di spingermi oltre i 10km devo aspettare il peso ideale (per nn forzare troppo) o se gia posso aumentare. Ho una voglia infinita,nn vedo l'ora sia domani mattina per ricominciare ...ovviamente sto regolando l'alimentazione. Voglio sti benedetti 21km e poi oltre...chissa'...
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Bene allora vai cauto e riprenderaial meglio :D
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

@ssl, come ha detto Gianmarco fai le cose piano piano ed anche i 21k diventeranno una distanza fattibile, il mio consiglio però è quello di dare il tempo al tuo corpo di abituarsi alla distanza, non hai corso per 7 mesi e ripartire co 5/6 allenamenti mi pare veramente tanto. Onestamente sarei partito con 3 allenamenti per il mese di Febbraio, salendo a 4 nel mese di Marzo, proprio per far adattare il corpo.
@ Scut qualche lungo ci vuole, proprio per metabolizzare completamente la distanza, con qualche lavoro speicifico arriverai di sicuro al'obiettivo
sslrunning86
Novellino

@luca: lo so hai ragione dovrei avere piu pazienza e gestirmi meglio. Il fatto e' che sti mesi sono stati terribilmente lunghi e smaniavo tutto il tempo in attesa di poter ricominciare. Come ho potuto sono partito cercando le soddisfazioni di prima che in parte inaspettatamente ho avuto. 50'07" dopo mesi di stop e due sole settimane di allenamento e' un successo. Orapero mi stabilizzo per tutto aprile cercando solo di migliorare il tempo e buttare giu sti kili presi.e poi cerco qualche scheda per il mio vero traguardo,la 21k...anzi consigli in merito?
LucaM

Obiettivo correre 10 Km in 50 minuti.

Messaggio da LucaM »

Il mio consiglio è quello dì abituarti alla distanza gradualmente, quindi nei mesi di Marzo ed Aprile potresti aumentare la distanza del lungo aggiungendo un km a settimana partendo da 13 arrivando fino a 20, ovviamente a ritmo lento. Poi due mesi specifici sono più che sufficienti x preparare una mezza, solo che ti troverai a correre a fine Maggio, inizio Giugno, e le temperature nn ti aiuteranno.
Se vuoi delle linee guida per la preparazione specifica, il forum è pieno di consigli utilissimi quindi sotto col tasto cerca [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sslrunning86
Novellino

Buongiorno gente! Ieri ho migliorato i tempi sui 10k (49'08"), le gambe iniziano a girare come vorrei :-) verso sera ho accusato un leggero fastidio alla coscia destra dovuto ad un affaticamento e stamattina ho fatto un lavoro di scarico/defaticamento. Domani vorrei correre 12k entro i 60'. E' un buon test da cui poi ripartire in vista di una preparazione alla mezza o continuo a migliorare i tempi sui 10k. Sono affamato di consigli oltre che di strada. :D
pietrod

Messaggio da pietrod »

buongiorno a tutti.

vi chiedo una consulenza (gratuita :-" ) e mi inserisco in questa discussione per non creare doppioni

provengo dalla mia prima mezza (stramilano) in 1:58:16 dove fra l'altro ho anche piazzato il pb sui 10 km (fra i km 5 e 15 secondo il cronometraggio ufficiale) in 55'24" (Garmin mi da un tempo di 54'57").
per il resto sono sono in sovrappeso secondo il BMI con 77 kg per 1,70 m :pig:

prima di ritentare una mezza (punto alla mezza di Monza di settembre) vorrei dedicarmi ad un allenamento specifico sui 10k (ho visto qualche garetta alla fine di maggio) anche con l'obiettivo di "velocizzare" la mezza.

fino ad oggi mi son allenato su 3 giorni (lo so è un po' strano per la mezza), fra l'altro sono rimasto ai box post-stramilano ma non per infortunio ma per una forte influenza ritornando a sgambettare solo ieri. dite che converrebbe passare ai 4 giorni?

e come tabella mi consigliate quella del forum o potrei osare anche qualcosa di più?

grazie a tutti :beer:
PB
10k: 49'47" - 31/05/15 - Garmin ForeRUNner 10k Monza
HM: 1h52'09" - 13/09/15 - Mezza di Monza
M: 4h12'12" - 02/04/17 Milano Marathon
next: stop per trasloco

https://connect.garmin.com/modern/profile/Pietro_d

Torna a “10km Sotto 50 minuti”