Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andreatv
Ultramaratoneta

Re: Piscina

Messaggio da Andreatv »

lele 71 ha scritto:
La virata e' importante e non e' poi difficile da imparare, ti consiglio di farlo non tanto per fare la gara con quelli della corsia accanto, quanto per dare piu' continuita' ai tuoi esercizi (100mt si fanno con la virata, senza diventano 4 volte 25mt...) e poi perche' la virata in se e' allenante visto che comunque spezza il ritmo e ti costringe ad una fase di apnea prolungata, insomma... tutta salute! :thumleft:
verissimo al cubbbbbbo

non hai idea di quanto fiato si faccia con le virate, ed è pure bello farle! peccato che serva poco al "fiato" del runner [-X

mi raccomando, impara nel modo corretto con istruttore, e ricorda, mai respirare alla prima bracciata :D
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Andreatv ha scritto:...mai respirare alla prima bracciata :D
AAAARGH!!! Questa frase per me e' un vero incubo... me la sentivo gridare per tutto l'allenamento quasi ad ogni virata ma nulla da fare... ](*,)
Ogni 3/4 richiami verbali arrivava poi anche la tavoletta tipo freesbie sulla schiena direttamente dall'istruttore a bordo vasca ed io imperterrito insistevo a respirare sulla prima (purtroppo insisto ancora oggi....) :-#
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

POD4PASSION ha scritto: Mami hai mai pensato di iiziare a vedere lo sport come triathlon? perchè non cominci a prepararti per questo obiettivo?
Sai nuiotare,vai in bici e corri cosa vuoi di piu?
Non pensare che il triathlon sia per super uomini perchè non è cosi è al contrario,faccio molta meno fatica ora a cambiare sport che prima a corree e basta.
Grazie della stima POD, ma in questo periodo sto seguendo i miei vecchi genitori, ed è tanto se riesco a fare qualche misero allenamento, un giorno però correndo ho visto che c'è una piccola società di triathlon proprio vicino casa, se i problemi si fermano un pò ci faccio un pensierino...

Oggi piscina da 33 metri, quella da 50 purtroppo l'hanno scoperta ed è piena di gente che va a fare il bagno, non a nuotare! :nonzo: Cambiare lunghezza mi ha un pò scombussolato, non mi ritrovavo tanto con il lavoro da fare, ma sicuramente ho trovato le vasche più "leggere" rispetto a quelle da 50m! :thumleft:
Comunque 70 vasche, 2300 m circa :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

@pod, andrea, lele: grazie per i consigli sulla virata :thumleft:

Oggi ho fatto qualche esperimento dopo aver visto qualche video e facendo il guardone sott'acqua a quelli che la fanno: il risultato è stato che riesco a girarmi, ma al momento della spinta perdo l'orientamento e mi ritrovo nelle posizioni più disparate. Ad una "virata" ho quasi fatto il cambio di corsia sottacqua :D Non riesco a spignere bene con le gambe perchè appunto non capisco dove mi trovo :D

Ma al momento della spinta i piedi in che posizione sono? Sono "perpendicolari" al fondo vasca oppure sono "girati" (spero di esser stato chiaro!)?

Quel paio di volte in cui non ho perso l'orientamento e ho dato una sufficiente spinta, mi son ritrovato praticamente a raschiare il fondo della vasca, e c'ho messo 'na vita a risalire e respirare, stavo soffocando :D

Vabè se non altro ho fatto fare 2 risate agli altri :D
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

@mumy
appena si risolveranno i tuoi problemi :thumleft:

@Leòn
esiste un esercizio da fare da bordo vasca per imparare la virata ma non ricordo come sia.

Io ho imparato provando a girarmi solo da 1 bordo vasca le prime volte e dall'altro normalmente.

Quando vedi le righe a T sul fondo piscina dai l'ultima bracciata tieni le mani lungo i fianchi e appena sei pronto ti giri a capriola come per tuffarti :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

leonardhomer ha scritto:@pod, andrea, lele: grazie per i consigli sulla virata :thumleft:

Oggi ho fatto qualche esperimento dopo aver visto qualche video e facendo il guardone sott'acqua a quelli che la fanno: il risultato è stato che riesco a girarmi, ma al momento della spinta perdo l'orientamento e mi ritrovo nelle posizioni più disparate. Ad una "virata" ho quasi fatto il cambio di corsia sottacqua :D Non riesco a spignere bene con le gambe perchè appunto non capisco dove mi trovo :D

Ma al momento della spinta i piedi in che posizione sono? Sono "perpendicolari" al fondo vasca oppure sono "girati" (spero di esser stato chiaro!)?

Quel paio di volte in cui non ho perso l'orientamento e ho dato una sufficiente spinta, mi son ritrovato praticamente a raschiare il fondo della vasca, e c'ho messo 'na vita a risalire e respirare, stavo soffocando :D

Vabè se non altro ho fatto fare 2 risate agli altri :D
il mio consiglio è di farti seguire da un'istruttore (se bravo meglio).
comunque breve spiegazione:
arrivi dopo il T sul fondo (poi regolerai a quanto farla dal bordo)
le braccia sono lungo il corpo, pieghi la testa in giù, il mento deve toccare il petto.
capliola (prova a fare delle capriole a vuoto, in modo da farle dritte)
ti trovi con le gambe piegate che toccano il bordo e la pancia in su (probabilmente ora non giri del tutto)
allunghi le braccia lungo la testa
bella spinta con i piedi
poi ruoti e ti metti a pancia in giù
:D
facile no??
leonardhomer
Guru

POD4PASSION ha scritto:Io ho imparato provando a girarmi solo da 1 bordo vasca le prime volte e dall'altro normalmente.

:thumleft: mi è venuto spontaneo farlo così!

Andreatv ha scritto:il mio consiglio è di farti seguire da un'istruttore (se bravo meglio).
comunque breve spiegazione:
arrivi dopo il T sul fondo (poi regolerai a quanto farla dal bordo)
le braccia sono lungo il corpo, pieghi la testa in giù, il mento deve toccare il petto.
capliola (prova a fare delle capriole a vuoto, in modo da farle dritte)
ti trovi con le gambe piegate che toccano il bordo e la pancia in su (probabilmente ora non giri del tutto)
allunghi le braccia lungo la testa
bella spinta con i piedi
poi ruoti e ti metti a pancia in giù
:D
facile no??

Faccio "nuoto libero", l'istruttrice ogni tanto viene e dà qualche consiglio, ma non sta li fissa, comunque prox volta la blocco e glielo chiedo.

Si, a parole è chiarissimo, non credo sia facile nella pratica!
Però sei stato preciso, grazie e vi farò sapere!
leonardhomer
Guru

Oggi riscaldamento fuori piscina con un po' di steeeeeeccccccing

Poi in acqua giusto 200m.

Poi ho fatto 1km continuato di stile completo (non l'avevo mai fatto)
e poi 2x250 stile con galleggiante.

Non volevo far molto per via del crampo di mercoledì che ancora mi tiene la gamba indolensita.
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

leonardhomer ha scritto:Oggi riscaldamento fuori piscina con un po' di steeeeeeccccccing

Non volevo far molto per via del crampo di mercoledì che ancora mi tiene la gamba indolensita.
e le virate? le hai provate? :bastone: :D
leonardhomer
Guru

Andreatv ha scritto:
leonardhomer ha scritto:Oggi riscaldamento fuori piscina con un po' di steeeeeeccccccing

e le virate? le hai provate? :bastone: :D

Si, ma avevo "casualmente" omesso :D :D :D
Scherzi a parte, ne ho fatte giusto una decina, cercando di farle piano e seguendo i punti.
In realtà son migliorato: riesco a girarmi "bene" e a posizionarmi bene per la spinta. Ma è proprio dalla spinta che ho problemi, perchè vado sempre verso il fondo vasca :mrgreen: ](*,)
Ho pure sbattuto con la testa sotto una volta. Credo dovrei essere non troppo sotto il "pelo d'acqua", non a fondo totalmente!!

Torna a “Cross Training”