Oscar78 ha scritto:Tecnica senza impasto con pieghe di rinforzo
Cosa intendi per "senza impasto"?
Le pieghe di rinforzo so cosa sono ma il primo impasto non lo fai?
Semper79 ha scritto:Ecco allora ne approfitto, son già tre volte che provo a fare il pane ma in tutte le 3 occasioni ho dovuto buttare tutto...non lievita una mazza!!!!

Tu come fai???
Io, con la PM, non ho lievitazioni eccezionali, comunque spiego tutto nel mio blog (di cucina).
In breve: ho la PM che riposa normalmente in un vasetto di vetro in frigorifero, la tiro fuori al venerdì sera, la impasto con farina manitoba (non so con cosa era fatta, da quando ce lh' io uso solo manitoba per i rinfreschi) pari a 2 volte il suo peso e acqua q.b.; la lascio riposare tutta la notte in una ciotola coperta da un panno umido a TA (di solito dentro il forno spento); al mattino, levo la PM da mettere via e impasto quella che resta con questo rapporto: 300 gr. di PM per 1 kg di farina, più tutto il resto (sale, un pochino di malto e acqua q.b.); rimetto a lievitare nella ciotola come prima (panno bagnato, ecc.) e nel primo pomeriggio formo i pani che cuocio alla sera (forno elettrico di casa a 200°).
Così: 10-12 ore per il rinfresco, 10-12 ore di lievitazione (6-8 la prima, circa 4 la seconda).
Di solito non uso farine bianche ma integrale, farro o kamut, a volte aggiungo semi (di vaio tipo, sesamo, zucca, ecc.), farina di ceci (per aumentare la parte proteica (
http://cucina-vegetariana.blogspot.it/2 ... hiele.html ) e quello che mi viene in mente al momento.
Non fare lievitare troppo sennò si sente il gusto acido.
Più impasti, ovviamente, meglio è (per la maglia glutinica e non solo).
Con la PM è tutto un po' più aleatorio, ogni volta mi viene un pane diverso ma, ultimamente, bello morbido e sicuramente digeribilissimo.
Sulla pizza sto usando solo LDB secco proprio per ridurre al minimo la parte aleatoria legata al lievito; quando sarò un po' più "scafato" mi cimenterò in altri esperimenti e userò anche la PM.
Ho cercato di essere "circonciso", spero di essere stato spiegato.