aumentare la velocità

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

oedem
Guru

Re: aumentare la velocità

Messaggio da oedem »

ma il ragionamento di fare il lento moooooooooolto lentamente vale anche per chi non ha kg da perdere, giusto?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

soprattutto direi... Non per niente i kg in più rallentano (e lo dico per me)
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

@oedem
si vale anche per chi ha già ottimizzato il peso

@farleko
si intendevo gli anni.
Per i chili, non ti preoccupare che col chilometraggio che stai facendo li perdi in fretta (ovviamente se a tavola non compensi, tipo facendo galleggiare i pomodori nell'olio e poi andando di scarpetta!)
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@Jo. Tranquillo. Purtroppo soffro ancora un pò la sindrome del bodybuilder (abituato a fare massa fino a Marzo e definizione da Aprile in poi), di buono c'è che conosco perfettamente il mio corpo. In questo periodo avrei potuto tranquillamente calare ma avevo psicologicamente bisogno di non rischiare quindi ero in perenne ricarica... Essendo al primo anno molte cose purtroppo ancora le sto sperimentando e ma credo di aver imparato abbastanza in questo senso. Ieri comunque ho mangiato la metà del solito e i 28 di oggi non li ho sofferti per niente nonostante non mangio mai nulla prima di correr.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Running Jo ha scritto:
Fartleko ha scritto:Voglio aggiungere che correr in quel modo consente la cosa che secondo me manca al principiante (e mi metto in prima fila): i km nelle gambe... :salut:
e per i principianti aiuta anche e soprattutto a togliere peso senza infortunarsi, cosa che porta ungrosso vantaggio in termini di tempi.
io per i primi 4 mesi di corsa, sbagliando sicuramente, ho fatto solo corse a sensazione e, pur non avendo il cardiofrequenzimetro, sicuramente ben sopra l'80% di FC (probabilmente al 90% e oltre).
Eppure son migliorato molto lo stesso, pur avendo sbagliato tutto secondo i tuoi criteri (e non solo i tuoi, ma anche quelli di Massini per i principianti).

da qui a qui, passando per il moribondo, ci sono solo 3 mesi e mezzo, 39 allenamenti e appena 280 km, nessuno dei quali, o quasi, fatto al 70/75% di FCMax, ma anzi fatti in gran parte ben sopra come frequenze (anche perchè all'epoca il 70% di FCMax corrisponeva a camminata veloce probabilmente)...come si spiega?
Immagine
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ieri mattina 8 km al 69% FCmax 134 bpm di media. Passo medio 5'39/Km.

Questa mattina 7 km al 69% FCmax 135 bpm di media.
Passo medio 5'12"/km

Ben 27"/km in un giorno solo. :smoked: :smoked:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

mi sa che il tuo cardio ha fumato roba buona!!
Immagine
giugar1
Mezzofondista

Messaggio da giugar1 »

Visto la piega che sta prendendo il 3d, mentre mi annoiavo a fare i miei 13 km a 130 bpm (velocita' da pensionata), perche' non iniziarne uno nuovo con la partecipazione di chi vuole o sta provando il metodo di Running Jo?
Si potrebbe, con l'aiuto e il beneplacito di R. jo ovviamente, fare un cappello in cui si spiegano le linee guida del metodo e man mano le esperienze ed i progressi di ognuno. Sarebbe una cosa molto carina e costruttiva.
Che ne pensate?
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Penso che...pur condividendo praticamente in toto, non lo seguirò mai :mrgreen:

Per me è questione di tempo disponibile e di varietà di uscite
(sto cercando il modo di sostituire i lenti con la bici, non facile proprio per il fattore tempo)
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

enjoyash ha scritto:
da ....ci sono solo 3 mesi e mezzo, 39 allenamenti e appena 280 km, nessuno dei quali, o quasi, fatto al 70/75% di FCMax, ma anzi fatti in gran parte ben sopra come frequenze (anche perchè all'epoca il 70% di FCMax corrisponeva a camminata veloce probabilmente)...come si spiega?
Si spiega che all'inizio ovviamente c'è un grandissimo margine di miglioramento, in qualsiasi modo corri, migliori anche molto.
Seconda cosa: non ho mai detto che correre a velocità più alte non faccia migliorare. Dico che ciò avviene più lentamente, con più infortuni, con più fatica e che non si riesce alla fine (dopo anni) a tirare fuori tutto il proprio potenziale.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com

Torna a “Allenamento e Tecnica”