[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gian_dil
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

Montz....la tua conclusione la condivido appieno.
Esperienza mia con plantare negativa
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Montz
Ultramaratoneta

Messaggio da Montz »

Ma...tanto per la "par condicio", c'è qualcuno che si è trovato bene coi plantari?
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Io mi trovo bene. La fascite non mi ha bloccato. Invece il piede piatto mi mandava in blocco tutta la gamba.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

Montz ha scritto:Ma...tanto per la "par condicio", c'è qualcuno che si è trovato bene coi plantari?
Vi racconto la mia esperienza.
Ho iniziato a correre a Ottobre dell'anno scorso (tabella Albanesi dal primo livello). Sono stato fermo 3 settimane a Febbraio per una infiammazione al tendine a zampa d'oca. Poi ho ripreso e sono riuscito a fare complessivamente con i plantari della Noene 1200km.
Mai mai nessun problema. Poi tre settimane fa' ho iniziato con le ripetute. Non sono stato graduale cioè ho iniziato subito con 6 x 1000 (errore ... dai il tempo al fisico di abituarsi); le ripetute sono state fatte con delle A2 (dai il tempo al fisico di abituarsi a queste scarpe) ed era la prima volta che le usavo. Infine ho pensato bene di usarle senza i plantari della Noene...sono uno stupido.
Dopo 2 settimane mi sono fermato perché non è normale svegliarsi al mattino, appoggiare il piede e ad avere fastidio. Sono andato dal mio medico sportivo che mi ha riscontrato una leggera fascite plantare.
Mi ha detto che dovrò riposarmi anche la prossima settimana e poi se tutto è a posto, potrò riprendere gradualmente. Certo è che quando riprenderò con le ripetute (gradualmente) i plantari della Noene saranno dentro quelle scarpe. Adesso li sto utilizzando nelle scarpe che uso per andare a lavorare; sono molto 'protettivi'.
Personalmente mi trovo molto bene, non ho mai e dico mai avuto un fastidio ai muscoli / tendini dopo che ho iniziato ad usarli. Sono di un materiale che aiuta ad assorbire gli urti.
Io uso gli AC2.
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

scusate se mi intrufolo così. Ho letto molte delle vostre esperienze e vorrei un vostro parere. Sono solo un ragazzo di 25 anni che per il momento non fa particolare attività fisica, a parte la partita a calcetto settimanale. (non sono in sovrappeso, anzi forse sono in sottopeso eheh). Non faccio parte del running ma trovando questa discussione in rete spero possiate darmi un consiglio.

Intorno a fine agosto durante una partita di calcetto ho ricevuto un calcio sotto il piede. Nei giorni successivi ho avvertito un leggero dolore, ma pensando che fosse una semplice contusione sono tornato a giocare. Il risultato è stato un dolore più forte. Per circa un mese ho alternato ghiaccio e pomata da traumi finchè il dolore non è scomparso quasi del tutto dopo un mesetto circa (metà ottobre). Purtroppo ho notato, però, che il dolore non scompare del tutto, ci sono fasi come la mattina o dopo certi movimenti (al momento sto continuando a evitare qualsiasi attività fisica) o dopo lunghe passeggiate, che il dolore sembra ritornare. Insomma sembra non scomparire ed è particolarmente fastidioso, perchè a volte mi ritrovo quasi zoppo (a volte sembra sparito tutto). Il dolore è tra il tallone e la parte centrale del piede.

So che forse dovrei andare in una visita da un ortopedico, ma vorrei risparmiare ed evitare di pagare per farmi dare la stessa diagnosi.
Ho letto sul web che nonostante sia giovane che possa essere Fascite plantare, dato che mi ritrovo ad avere sintomi uguali (come il dolore al mattino). Ho letto che la soluzione sarebbe fare stretching(che sto facendo da qualche giorno) e comprare una sorta di tutore notturno (mi consigliate per favore quale?) per tenere il piede fermo la notte. Avete altri consigli?
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

La fascite arriva anche alla tua età purtroppo situation!
Io ce l'ho da quasi dieci mesi e sto lentamente guarendo, e con quel LENTAMENTE credo di poter definire meglio che con qualsiasi altra parola il decorso di questo male. Non avere fretta di guarire, perché non è possibile. Basta leggere le scorse 100 pagine del topic per rendersene conto.
Comunque secondo me in due mesi hai passato la fase acuta, per cui puoi riprendere a fare attività. Certo se la tua attività è il calcetto ci andrei cauto, gli scatti brutali a mio modo di vedere poco si addicono a un'infiammazione così tenace come la fascite.
Come non mi metterei a fare una partita di calcetto con i tuoi sintomi, così non farei dei 1000 al 95%, per parlare di runner.
Se invece ti accontenti di mantenere il tono muscolare con la corsa, credo che non ci sia nulla di meglio per guarire che far lavorare nuovamente il piede, anche oggi stesso. L'importante è farlo progressivamente.
E a proposito, stretching solo a caldo, e lascia perdere i tutori!
Ti direi anche lascia di lasciar perdere medici e terapisti vari, ma solo perché io non ne ho avuto bisogno; per questo problema l'unica terapia valida a mio personalissimo parere rimane il tempo e una ripresa intelligente, più che laser, onde, tecar e compagnia briscola.
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

ti ringrazio per la risposta. Effettivamente due giorni fa ho fatto qualche leggero lavoro di stretching e ieri ero ritornato quasi zoppo. Eppure il 99% delle cose che ho letto lo consiglia insieme ai tutori notturni. Detto questo vorrei per lo meno ritornare il palestra a fare un po' di pesistica e ovviamente rimandare a data da destinarsi il calcetto. Però ripeto, sono mezzo traumatizzato dato che, dopo una passeggiata, mi ritorna il fastidio. Cercherò di mettere il ghiaccio almeno 3 volte al giorno, utilizzando una bottiglietta d'acqua ghiacciata da far rotolare sotto il piede. Per il resto speriamo bene.:)
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Chiedo a voi, perché credo di avere un problema di fascite plantare. Non è un grande disturbo, per dire la verità, e non è nato assolutamente come un problema al tallone. Ho un piede molto cavo, e ho utilizzato delle scarpe A3 scariche per troppo tempo... mea culpa che non l'avevo capito.
Il tutto è cominciato come
1. Fase 1, un fastidio sul lato interno mediale del piede, nella zona dell'arco, ma all'inizio solo al lato interno del piede e non sotto.
2. Fase 2, il fastidio è passato sotto, nella zona dell'arco (mi pareva che inserire un sostegno nella scarpa che scaricasse il peso dell'arco fosse un sollievo)
3. Fase 3, solo in un terzo momento e nella fase più dolente il dolore arriva fino quasi al tallone (ma nella sola parte interna anteriore, non assolutamente dietro).
Non è un dolore particolarmente forte, anche se lo sento un pochino anche camminando. Di fatto alla fase 3 arrivo raramente, perché comunque ho alleggerito tantissimo gli allenamenti e non spingo.
Fra l'altro al contrario di quello che mi sembra di capire dalla maggior parte di voi, per me la situazione peggiora con le ripetute, perché spingo di più, mentre con la corsa lenta reggo bene (10 gg fa dopo 16 Km stavo benissimo, tant'è che pensavo di esserne uscita).
Ho ridotto allenamenti e Km già da metà ottobre (a parte il lungo, ma comunque ho ridotto i Km a meno della metà).
Vorrei tornare in forma per le vacanze di Natale, per cui preferisco fare un sacrificio oggi, per correre tranquilla fra 1 mese.
Mi chiedo se faccio bene; adesso le scarpe sono ok e di fatto il fastidio è poco accennato (ma c'è...), ma leggevo che sarebbe meglio in realtà fermarsi completamente per qualche settimana.
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

ciao chargedbolt,
il discorso secondo me è abbastanza complesso.
io ho avuto un inizio di fascite circa un anno fa, a seguito della quale sono rimasta ferma per un mesetto per poi ricominciare gradualmente a correre. 15 giorni fa ho corso una maratona ( che tra l'altro mi ero data come obiettivo proprio mentre ero ferma perchè avevo bisogno di vedere "oltre" quello stop). Certo se dovessi dire onestamente se il piede , a distanza di un anno è uguale all'altro, la risposta è... non del tutto. Ogni tanto un leggero fastidio è presente, e indipendentemente dai tipi di allenamento che svolgo... ad esempio a volte compare paradossalmente dopo 2/3 giorni di riposo mentre alla fine dell'allenamento stavo perfettamente. Il punto in cui sento il fastidio è proprio il laterale interno del piede, dove c'è l'arco. A volte lo sento distintamente anche camminando , a volte invece me ne accorgo solo se ci premo sopra. Anche nel mio caso il piede è cavo. Io ormai quasi tutti i giorni massaggio con arnica distendendo la parte laterale del piede con le mani ed anche la fascia sotto. a volte ( non tutti i giorni) faccio un leggero massaggio con la pallina da tennis. quando sento che il fastidio è un pelo di più intervengo con bottoglietta ghiacciata...
Insomma diciamo che il mio piede è a tutt'oggi un sorvegliato speciale, ma tutto sommato sembra uscito bene dai carichi che gli ho imposto quest'anno preparando la maratona ( adesso ho un ginocchio un po' acciaccato, ma quella è un'altra storia).
fossi in te starei ferma un paio di settimane per vedere come va e poi proverei a riprendere gradualmente.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

@titti74 Premesso che sono fermo da ormai due settimane. Ho avuto un po' di fastidio il primo giorno ma ormai è totalmente sparito a partire da quando mi alzo al mattino. La mia sensazione attuale è che ogni tanto mentro cammino, e non sempre, ho la sensazione che il tendine sia contratto e non ben rilassato. E' come se ci fosse un spillo che preme leggermente.
Di qui non capisco se la prossima settimana riprendere gradualmante oppure aspettare.

Torna a “Infortuni e Terapie”