Milano City Marathon - 03 Aprile 2016
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Ale_73
- Aspirante Maratoneta
Re: Milano City Marathon - 03 Aprile 2016
Ci sono anch'io fra i maratoneti milanesi di oggi, distrutto ma al settimo cielo.
I presupposti erano brutti, piccola lesione al soleo a fine febbraio e stop per quasi tutto il mese di marzo...tabelle di allenamento e ambizioni cronometriche andate in vacca ma non me la sono sentita di rinunciare.
Mi sono dato come obiettivo i 5'30'' e sono partito piano piano, tutto bene fino al 10/12° km quando ho iniziato ad accusare crampi sotto le dita del piede dx, veramente molto fastidiosi cerco di combatterli trangugiando una quantità industriale di banane ai ristori del 15° e 20° e mi sembra di migliorare, anche se dura poco...al 27° ancora gli stessi crampi ma a questo punto inizio a pensare "se arrivo al 30° ce la posso fare davvero"...arriva il 30° e passa via...crampi che vanno e vengono ma ormai ci ho fatto l'abitudine e inizio a essere insensibile al dolore.
Il momento peggiore in corso Sempione fra il 36° e il 38°...la stanchezza inizia a farsi sentire davvero, i crampi sotto le dita del piede ormai sono un dettaglio e ogni cinque passi c'era qualcuno che si sdraiava per terra, o si fermava, o che camminava come uno zombie...insomma non era il massimo dell'incoraggimento per uno alla prima maratona. Passato corso Sempione e il 38° km realizzo di essere a un soffio dal traguardo e quel punto entro in modalità "o muoio o arrivo in porta Venezia, vie di mezzo non ce ne sono"...i Bastioni sono una visione mistica, e gli ultimi 500 metri fra due ali di gente un'emozione indescrivibile, un ricordo che resterà con me per mooolto tempo.
Tempo ufficiale 3:58' real time 3:57' ... olè!
I presupposti erano brutti, piccola lesione al soleo a fine febbraio e stop per quasi tutto il mese di marzo...tabelle di allenamento e ambizioni cronometriche andate in vacca ma non me la sono sentita di rinunciare.
Mi sono dato come obiettivo i 5'30'' e sono partito piano piano, tutto bene fino al 10/12° km quando ho iniziato ad accusare crampi sotto le dita del piede dx, veramente molto fastidiosi cerco di combatterli trangugiando una quantità industriale di banane ai ristori del 15° e 20° e mi sembra di migliorare, anche se dura poco...al 27° ancora gli stessi crampi ma a questo punto inizio a pensare "se arrivo al 30° ce la posso fare davvero"...arriva il 30° e passa via...crampi che vanno e vengono ma ormai ci ho fatto l'abitudine e inizio a essere insensibile al dolore.
Il momento peggiore in corso Sempione fra il 36° e il 38°...la stanchezza inizia a farsi sentire davvero, i crampi sotto le dita del piede ormai sono un dettaglio e ogni cinque passi c'era qualcuno che si sdraiava per terra, o si fermava, o che camminava come uno zombie...insomma non era il massimo dell'incoraggimento per uno alla prima maratona. Passato corso Sempione e il 38° km realizzo di essere a un soffio dal traguardo e quel punto entro in modalità "o muoio o arrivo in porta Venezia, vie di mezzo non ce ne sono"...i Bastioni sono una visione mistica, e gli ultimi 500 metri fra due ali di gente un'emozione indescrivibile, un ricordo che resterà con me per mooolto tempo.
Tempo ufficiale 3:58' real time 3:57' ... olè!
i miei tempi più veloci...figuratevi quelli lenti!
5 km 20'38"
10 km 42'17"
Mezza Maratona 1:34'38"
Maratona 3:45'27"
5 km 20'38"
10 km 42'17"
Mezza Maratona 1:34'38"
Maratona 3:45'27"
-
espresso832
- Top Runner
@alint mi ha fatto piacere conoscerti. La cosa strana (se non sbaglio) è che tu hai raggiunto me quindi fino a lì stavi andando intorno ai 5'05...grazie per le due chiacchiere, servono sempre in questi casi..
@mongolin "battaglia" per dire che nelle discussioni sono sempre dalla parte delle certificazioni [emoji1]
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
@mongolin "battaglia" per dire che nelle discussioni sono sempre dalla parte delle certificazioni [emoji1]
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Ragazzi, pelle d'oca a leggere i resoconti. Bravissimi tutti sia chi ha ottenuto quello che voleva sia chi era in giornata no.
Bravi bravi
Bravi bravi
Never complain, never explain.
-
lenzuolo
@mongolin si certo lo dico perchè non li ho sentiti mi spiace che sia successo ancora
-
lenzuolo
dunque sarò breve!
alle 5:45 mi sono svegliato con l'ansia di dover
perchè non esiste che io riesca ad affrontare una maratona con del peso inutile addosso, fatta colazione leggera e sono pronto per uscire: ore 6:30 un filo presto per uno che abita a Milano... attendo le 7:15 quindi mi avvio, sono tranquillo e mi posiziono subito di fronte al Planetario per la foto con la squadra. Alle 8:40 mi sposto in zona "raduno forum" e trovo subito un gruppetto più casinista degli altri, capisco quindi di essere nel posto giusto. Ciao Espresso, ciao Doriano, ciao Ansfa, ciao Alor, ciao Ale insomma ci sono tutti. uno due tre si va in griglia e come al solito mi viene un crampo all'inguine (ogni volta mi succede, porca zozza)
La mia intenzione è di impostare la gara evitando un ritmo costante, ho creato un allenamento sul garmin con 2 km a 5:25, 6 rip da 5 km a 5:10/15 rec 1 km a 5:25 e ultimi km come vengono vengono, come ampiamente previsto il garmin mi va in stand-by e quando schiaccio su "start" non ha tenuto in memoria l'allenamento quindi sono costretto a schiacciare "lap" in corrispondenza delle maxi ripetute da 5 km, insomma due maroni..
vabbè pronti via e perdo subito Doriano ed Espresso (previsto anche questo), noto che i battiti sono troppo alti rispetto ai lunghi evidentemente il caldo si fa sentire dall'inizio, decido comunque di tenere i ritmi che mi ero prefissato e continuo per la mia strada. Resto per un po’ di tempo nel gruppo delle 3 ore e 45 ma noto che stando in mezzo agli altri podisti il caldo aumenta quindi vario il ritmo quel tanto che basta per superarli e mettere qualche decina di secondi tra me e loro. Passo la mezza più o meno a 1:50 e sono soddisfatto anche perchè mi sento bene, al 30esimo una bella doccia fredda (purtroppo in senso figurato) perchè comincio ad avere problemi alla milza!!! incredibile non mi succedeva da quando avevo 10 anni e mi demoralizzo un po', vado avanti comunque e se devo scoppiare amen. Nel frattempo mi supera un certo Giorgio Calcaterra impegnato nella staffetta, uno che non finirò mai di ringraziare perchè come d'incanto mi fa passare il dolorino e ricomincio a correre sciolto anche se un po' meno velocemente del previsto (dal 30esimo in poi la deriva cardiaca comincia ad essere imbarazzante..). Il passaggio dietro al castello Sforzesco mi è un po’ ostico, vedo un’ambulanza che deve passare e mi fermo ma in quelle condizioni non capisco se ho fatto bene o male, ero abbastanza confuso, riprendo la corsa e a 3 km dalla fine comincio a pensare che forse potrei tentare di avvicinarmi alle 3 ore e 40 ma da buon ragioniere rifaccio i calcoli e abbandono qualsiasi velleità. Sono arrivato ai bastioni e vedo in lontananza Espresso: “Cristiano!” lui si gira e noto un leggerissima crisi sul suo volto però correva e questo è molto importante, riprendo il mio ritmo e gli ultimi 2 km li faccio a 5:08
chiudo a 3:42:08 veramente soddisfatto
grazie a tutti gli amici del forum e grazie al forum di esistere
Luca
alle 5:45 mi sono svegliato con l'ansia di dover
La mia intenzione è di impostare la gara evitando un ritmo costante, ho creato un allenamento sul garmin con 2 km a 5:25, 6 rip da 5 km a 5:10/15 rec 1 km a 5:25 e ultimi km come vengono vengono, come ampiamente previsto il garmin mi va in stand-by e quando schiaccio su "start" non ha tenuto in memoria l'allenamento quindi sono costretto a schiacciare "lap" in corrispondenza delle maxi ripetute da 5 km, insomma due maroni..
vabbè pronti via e perdo subito Doriano ed Espresso (previsto anche questo), noto che i battiti sono troppo alti rispetto ai lunghi evidentemente il caldo si fa sentire dall'inizio, decido comunque di tenere i ritmi che mi ero prefissato e continuo per la mia strada. Resto per un po’ di tempo nel gruppo delle 3 ore e 45 ma noto che stando in mezzo agli altri podisti il caldo aumenta quindi vario il ritmo quel tanto che basta per superarli e mettere qualche decina di secondi tra me e loro. Passo la mezza più o meno a 1:50 e sono soddisfatto anche perchè mi sento bene, al 30esimo una bella doccia fredda (purtroppo in senso figurato) perchè comincio ad avere problemi alla milza!!! incredibile non mi succedeva da quando avevo 10 anni e mi demoralizzo un po', vado avanti comunque e se devo scoppiare amen. Nel frattempo mi supera un certo Giorgio Calcaterra impegnato nella staffetta, uno che non finirò mai di ringraziare perchè come d'incanto mi fa passare il dolorino e ricomincio a correre sciolto anche se un po' meno velocemente del previsto (dal 30esimo in poi la deriva cardiaca comincia ad essere imbarazzante..). Il passaggio dietro al castello Sforzesco mi è un po’ ostico, vedo un’ambulanza che deve passare e mi fermo ma in quelle condizioni non capisco se ho fatto bene o male, ero abbastanza confuso, riprendo la corsa e a 3 km dalla fine comincio a pensare che forse potrei tentare di avvicinarmi alle 3 ore e 40 ma da buon ragioniere rifaccio i calcoli e abbandono qualsiasi velleità. Sono arrivato ai bastioni e vedo in lontananza Espresso: “Cristiano!” lui si gira e noto un leggerissima crisi sul suo volto però correva e questo è molto importante, riprendo il mio ritmo e gli ultimi 2 km li faccio a 5:08
chiudo a 3:42:08 veramente soddisfatto
grazie a tutti gli amici del forum e grazie al forum di esistere
Luca
-
Foia
- Top Runner
Complimenti a tutti, soprattutto al mitico Doriano che supera il mio pb per una manciata di secondi

-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
espresso832
- Top Runner
Lenzuolo, la tua sverniciata e quella di Pablo mi hanno davvero aiutato a finire correndo su quella stramaled $#€£÷%×Ima salita dei bastioni [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
-
martello
- Maratoneta
Bravi tutti, correre con i primi caldi è dura...tra 2 settimane a Padova grigliata mista!!!
-
biroka
- Aspirante Ultramaratoneta
Condivido con voi la gioia di aver portato a termine la mia prima maratona... e tengo per me il dramma
degli ultimi 5 km. Al 37km crampo al flessore
dove mi ero fatto una contrattura a febbraio giocando a calcio
... arrivare è stato un calvario.
Viaggiavo a 6.30/7.00.
Pensare che al 35km la proiezione mi dava chiusura in 3h45m.
Ho imparato che con la maratona non si scherza
occorre prepararla bene e non improvvisare come ho fatto io.
Però l'ho finita... e sotto le 4h... 3h58m01s
PS.Mi dispiace molto aver mancato il raduno.
Viaggiavo a 6.30/7.00.
Pensare che al 35km la proiezione mi dava chiusura in 3h45m.
Ho imparato che con la maratona non si scherza
Però l'ho finita... e sotto le 4h... 3h58m01s
PS.Mi dispiace molto aver mancato il raduno.
10 Km: 44:28 (01.11.2015 Corsa sul Quisa Almè BG)
21 Km: 1:34:47(27.06.2017 Moonlight Half marathon Jesolo)
42 Km: 3:29:01(27.11.2016 Maratona Reggio Emilia)
21 Km: 1:34:47(27.06.2017 Moonlight Half marathon Jesolo)
42 Km: 3:29:01(27.11.2016 Maratona Reggio Emilia)
-
Jakon
- Top Runner
Oggi giornata no; anzi periodo no. La preparazione era saltata un mese fa per un sovraccarico muscolare, pensavo che +8"/+10" sull'RMA iniziale fosse abbastanza conservativo, ma nonostante gli allenamenti a "mezzo servizio" dell'ultimo periodo non è stato così: sono tornati i dolori muscolari in cima alle gambe; and last but not least questa notte mia figlia alle 3 ha vomitato nel letto, e fino alle 4 ha rimesso ancora
morale: fino al 32°km passo medio @4'45", il 33° lo faccio a 5' e poi ancora più lento.
Unica emozione al 41° quando ci svernicia alla grande Re Giorgio (Calcaterra), davvero un'alieno! Unica soddisfazione: la medaglia, sempre uno spettacolo!
@MaxF grazie delle parole positive al 41°, molto apprezzate
Btw il mio 920 ha segnato 42.41km
Unica emozione al 41° quando ci svernicia alla grande Re Giorgio (Calcaterra), davvero un'alieno! Unica soddisfazione: la medaglia, sempre uno spettacolo!
@MaxF grazie delle parole positive al 41°, molto apprezzate
Btw il mio 920 ha segnato 42.41km