[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

CateMako
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da CateMako »

chilian ha scritto:@catemako: dopo tutto questo tempo secondo me l'infiammazione acuta ti è passata, per cui devi solo riprendere la piena funzionalità del piede e guarire la lesione.
La fascite a mio avviso non ritorna mai al livello iniziale; spingendo più del dovuto il dolorino potrebbe aumentare però, a quel punto dai al piede un po' di riposo (corsa leggera, non occorre fermarsi) e poi riparti. Pian piano passa, io sono al decimo mese di convivenza...
Riprendi a correre con fiducia perché se aspetti che il dolore ti passi del tutto le maratone le vedrai correre solo agli altri!

E a proposito, attenzione con lo stretching. Tutti a consigliarlo, ma deve essere fatto con grande gradualità e solo a caldo.
Io ne facevo moltissimo per la fascite, a tutte le ore; benefici: zero. L'ho interrotto, e l'arco plantare ne ha tratto un beneficio immediato...
Quanto tempo fermo sei stato? Stai correndo ora anche se hai dolorini e fastidi quindi? Io ho paura che torni a fare malissimo! :S Penso che diminuirò i km e correrò più piano per la prossima settimana, però l'idea di fare la RMN non mi abbandona! Oggi ho sentito fastidi! :( Stasera massaggio con un po' di Voltaren, so che non servirà a nulla ma...magari mi farà da effetto placebo! :(
"La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni!"
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

La RMN è l' unico esame che può evidenziare la fascite e/o la presenza di una spina calcaneare. Costa però un po' più di Rx. Difficilmente un ortopedico te la prescrive....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

@catemako: ne è passata di acqua sotto i ponti dal mio primo post a pag. 134, e devo dire che questo forum è stato per me fondamentale per poter uscire dalla fascite. Dall'esame di varie esperienze ho ricavato una mia linea di condotta, che per me ha funzionato.

Dopo il primo dolorino (22.01.15) mi sono fermato SUBITO, e non ho corso per 45gg.
Al 46° giorno ho ripreso con la tabella di Albanesi per principianti. Così progredendo al 70° giorno, rischiando un po', ho corso un trail (21km-900mD+). Sensazioni buone ma dolorino che ancora permaneva.
100° giorno: mugello ultratrail (60km, 3200mD+). Sensazioni buone. E così via... Cortina Trail, Trans d'Havet, fino a un 105km/7000mD+ a metà settembre.
Il dolorino è andato e venuto in questi 10 mesi, ma non mi sono mai fermato.
Ho rischiato? Sì, ma è andata bene, soprattutto in considerazione del fatto che quando fai dislivello l'arco plantare si tende al massimo.
Ho avuto alti e bassi, ma il dolore profondo, iniziale, quello che ti fa male al mattino, è stato presente solo il primo mese. Secondo me è impossibile avere una regressione a quello stadio, se ti sei fermato subito, ai primi sintomi.
Il dolore ora è quasi scomparso, ma in quel QUASI è racchiusa tutta l'essenza della fascite; sono pronto a sentirlo ancora presente sicuramente per qualche altro mesetto.
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Dimenticavo: terapie zero, medici e fisio zero, farmaci: un mese di Artrosil tra il 30° e il 60° giorno.
Solo corsa.
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Catemako quoto chilian al 100%.
E'passato un anno per me ma ogni tanto la fascia la sento.... non dipende neanche dalla corsa, non sempre. A volte e' un paio di scarpe che ho usato. A volte.... boh... lo so e lo accetto, quando capita presto un po piu di attenzione, ma il punto e' che non c'e' una regola. Anzi, correre spesso migliora il fastidio. Perche' di fastidio si tratta e a volte sono convinta che ora me ne accorgo proprio perche'ho l'occhio clinico che deriva dall'esperienza che ho fatto.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Dopo 2 anni in cui non si è fatta vedere, stamattina, alla vigilia di una mezza, mi ha dato il bentrovato. :afraid:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
CateMako
Aspirante Maratoneta

Messaggio da CateMako »

Io spero sia solo un po' di affaticamento o un fastidio che non sia il ritorno della maledetta! Finchè non soffrirò di nuovo come 4 mesi fa proverò a continuare a correre diminuendo km e ritmo e vedrò come andrà! :S
"La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni!"
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

Per quanto riguarda la mia esperienza se pur breve con la fascite ho maturato questa idea.
Se il fastidio, puntura di uno spillo, si avverte in qualche momento durante la corsa o durante la giornata non è un campanello d'allarme. Il tendine ha bisogno di tempo per riacquisire la sua elasticità.
Diverso è se il fastidio si avverte subito appena svegli in quanto i tendini presentano il conto sempre il giorno dopo che si è corso, mai dopo qualche ora. Ho letto che è normale in quanto sono fatti di un certo tessuto che ha questo comportamento.
Quando mi si era infiammato il tendine a zampa d'oca del ginocchio sinistro appena mi svegliavo mi dava il buongiorno. Dopo 3 settimane di stop e mesoterapia c'è voluto un mese, durante il quale ho corso progressivamente, per sballarlo.
Kla
Maratoneta

Messaggio da Kla »

Eccomi ragazzi!!
Allora che dire quando è arrivata la fascite ero alla vigilia della mezza dove avrei dovuto fare il PB, perso per pochi secondi.
Poi il calvario un mese alla maratona e niente qualità solo uscite per mantenere e un dolore becco.
Maratona fatta sotto le 3 ore abbondanti, in personal fino ad un crampo che mi ha costretto a camminare praticamente gli ultimi km con fiato da vendere, non fa nulla la aggiungiamo alle maratone finite. Va bene così.
Adesso son fermo. volevo sfiammare del tutto il piede o i piedi in fondo l'altro ha dovuto compensare in maratona l'altro.
Non correrò più per un pò, non ho ancora deciso quanto ma spero di riprendere per il 2016 se la fascite vorrà.
Attualmente son 15 giorni che non avverto dolore al mattino.
Se volete "ammazzarla" e avete i soldi un amico mi ha detto come ci è riuscito in 2 mesi senza che gli tornasse + (quasi 5 anni fa).
Ci voglion 2000 euro (purtroppo non posso permettermelo), 8 settimane:
_2 sedute tecar a settimana
_2 sedute laser a settimana
_ultrasuoni a gogo, affittate la macchina in ortopedia e fatela fino a 3 volte al giorno.
Niente infiltrazione.

Ora il morale non è granché a star fermo.. :( :( !!
Ritornerò + forte di prima???
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

Una curiosità ... Se sono 15 giorni che non avverti dolore al mattino cos'è che ti blocca? È molto molto positivo il fatto del mattino, secondo me è un buon termometro della guarigione; a meno che tu non abbia dolore per tutto il resto della giornata ma immagino che lo avresti detto.
Io mi sono fermato subito, 2 settimane di stop. Ora ho fatto 4 uscite. Alla terza ho avvertito un affaticamento la sera e il giorno dopo. Dopo la quarta solo la sera e avevo fatto 8,5 km. Il giorno dopo non ho avvertito nulla. Procedo gradualmente.
Ciao e in bocca al lupo.

Torna a “Infortuni e Terapie”