CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da rosmarc »

per un passo sui 6-7 al km ci vuole prima di tutto molta protezione, almeno secondo me.
Le NB 980 hanno caratteristiche particolari, poco protettive e con drop 4 mm, tra l'altro non adatte per il tuo passo.

:salut:
Ultima modifica di rosmarc il 30 ago 2015, 21:57, modificato 2 volte in totale.
Nemesis19
Novellino

Messaggio da Nemesis19 »

rosmarc ha scritto:secondo me non è questione di "ammortizzazione" ma di impostazione della scarpa,
forse è il caso di orientarti su modelli molto protettivi e con drop classico (12 mm),
quindi Nike Vomero 10, Mizuno Enigma 5 (o Ultima 7), NB 880, Glycerin...
se preferisci l'appoggio secco vai su Mizuno, comunque prova anche le altre
non so se hai letto i miei precedenti post, pertanto ti sintetizzo che io ho il TDA tirato, infatti il mio pollice sta più su facendo venire i calli nella falange precedente del dito.

Il podologo per questo mi ha detto che devo usare scarpe A3, quindi credo seguirò il suo consiglio.

Di recente con banali Kalenji ammortizzate sia davanti che dietro, non ho avuto più il problema della caviglia e tendine, ma per l'ammortizzazione anteriore ho avuto problema sopra alle ginocchia, alché ho smesso di usare quelle scarpe per non peggiorare le cose.

Ecco il succo della mia ricerca "selettiva"
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

prova vari modelli e possibilmente fatti consigliare in negozi specializzati con personale competente.
in bocca al lupo!
Nemesis19
Novellino

Messaggio da Nemesis19 »

rosmarc ha scritto:prova vari modelli e possibilmente fatti consigliare in negozi specializzati con personale competente.
in bocca al lupo!
grazie! ma io a parte andare da Universo Sport o Nencini Sport non saprei dove andare :(

cercherò un po' a giro e ci proverò! grazie ancora!
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

hai dato un'occhiata qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
cmq sul forum ti sono stati suggeriti diversi modelli potenzialmente adatti...
Nemesis19
Novellino

Messaggio da Nemesis19 »

rosmarc ha scritto:hai dato un'occhiata qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
cmq sul forum ti sono stati suggeriti diversi modelli potenzialmente adatti...
no lo vedo ora! wow, ce n'è uno vicino a me a Prato!

i modelli che mi sono stati suggeriti li ho segnati tutti infatti per questo ringrazio tutti! adesso vedo quale modello può fare al caso mio e incontrare il mio budget :D

grazie ancora!
weirdfish
Novellino

Messaggio da weirdfish »

Ciao a tutti!
sono nuova del forum e relativamente novellina nella corsa.. ho 27 anni e corro "a intermittenza" da quando ne ho 23/24, nel senso che finora ho sempre corso solo nei mesi estivi praticamente, da giugno a settembre, poi di solito lascio per vari motivi (principalmente perché l'aria fredda mi fa venire l'asma) ma quest'anno vorrei provare a continuare a correre anche d'inverno.
Corro all'aperto, il percorso è quasi tutto asfaltato tranne qualche pezzo sterrato, il mio passo è di circa 6/5.30 al km e di solito corro 4/5 km per 3 volte a settimana (ma vorrei arrivare almeno a 6/7, distanza che percorrevo gli anni scorsi). Il mio sport principale è il tennis non la corsa, corro soprattutto per aumentare il fiato e potenziare le gambe, anche se in realtà ho sempre corso "di fondo" (senza allunghi ecc.) ma forse dovrei iniziare a fare qualche allungo o ripetuta.
sono alta 1,68 per 56 kg quindi non leggerissima, finora ho corso sempre con delle asics blackhawk (http://www.jogging-international.net//v ... e-full.jpg) comprate minimo 3 anni fa se non di più ma ho sempre avuto doloretti al tendine d'Achille soprattutto e al tallone (niente di insopportabile anzi, se faccio attenzione a come corro e quindi a stressate meno il tallone i dolori spariscono) che credo dipendano da come corro (tendo ad appoggiare abbastanza sul tallone, anche quando cammino).
vorrei cambiare scarpe e provare con delle scarpe più "snelle" e meno goffe rispetto alle blackhawk, ho puntato gli occhi in particolare su 3 modelli nike: Nike Flex Experience 4 (https://www.zalando.it/nike-performance ... ml?size=41) , Nike Free 5 (https://www.zalando.it/nike-performance ... u-q11.html) e Nike Flyknit Lunar 3 (http://store.nike.com/it/it_it/pd/flykn ... d-10334330), anche se ho il dubbio che non siano il massimo per l'inverno.

che mi consigliate?
anche se avete opinioni o suggerimenti per altri modelli..

Scusate il "papirozzo" ma ci tenevo a essere il più specifica possibile!

Grazie!!
Nemesis19
Novellino

Messaggio da Nemesis19 »

Ma visto che hai problemi al tallone non ti serve una A3 massima ammortizzata? La Nike Free ad esempio mi pareva di quelle con piede a terra...ma forse mi sbaglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
weirdfish
Novellino

Messaggio da weirdfish »

a me sembra una via di mezzo tra una scarpa da corsa classica e una "barefoot" o come si dice.. ma può darsi che mi sbagli!
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

Weirdfish, non conosco le Flex Experience, ma credo che siano un modello poco tecnico. Le Free 5.0 sono una scarpa di transizione tra le scarpe tradizionali e le scarpe minimaliste. Le Flynkit Lunar non le conosco bene.

Sulla questione scarpe/appoggio di tallone/dolori si apre un universo, su cui ognuno ha la sua opinione.
Alcuni potrebbero consigliarti di prendere scarpe più minimal possibili (quindi le Free, magari le Free3.0) per "costringerti" a cambiare l'appoggio del piede e tallonare di meno.
Altri direbbero che il consiglio dato sopra è folle e criminale :D
Sinceramente io (che non me ne intendo) penso che le scarpe leggere e quelle dall'approccio minimalista siano molto difficili da portare, richiedano un periodo di transizione, e siano un pò rischiose. Le eviterei se il proprio peso corporeo non è molto leggero, se ci sono problemi al tendine d'Achille, o comunque se c'è una marcata tendenza all'appoggio di tallone.

Quello che sceglierei io, considerando che non corri molti km alla settimana, che vai a ritmi tranquilli, e che fai un altro sport per cui vorrai "preservare" i piedi, è di prendere un modello di scarpe da running (le Asics blackhawk non sono molto tecniche) tradizionali A3 bene ammortizzate. Con un simile modello percepirai sicuramente meno pesantezza e molta più flessibilità rispetto alle vecchie blackhawk (che ormai sono anche vecchie avendo più di 3 anni), e allo stesso tempo avrai la protezione che ti serve.
Rimanendo in casa Nike, ci sono le Air Zoom Vomero oppure le Air Zoom Pegasus, entrambe scarpe eccellenti ma forse nella tua situazione propenderei per le Vomero.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.

Torna a “Scarpe”