[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

SteVa72
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

Io non penso che sia sottostimata per il 90%

Anzi secondo me un buona parte è sovra stimata. Poi ci sono 3 o 4 casi opposti.

Comunque @Marcos la fc è, di tutti gli indicatori, quella che meglio si adatta alle condizioni. Nel senso che ne tiene sempre conto. Se fa caldo o se è umido o se hai digerito male o se sei fuori forma...la fc te lo dice molto più che il cronometro. Rendendo quindi lo sforzo commisurato alle condizioni.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

SteVa72 ha scritto: Se fa caldo o se è umido o se hai digerito male o se sei fuori forma...la fc te lo dice molto più che il cronometro. Rendendo quindi lo sforzo commisurato alle condizioni.
E' appunto quello che sto dicendo io. La fc ti dice tutto, se lo si considera un parametro fisso si fa una ca##ata perchè puoi pensare di non esserti migliorato rispetto a sei mesi prima invece magari hai mangiato gorgonzola avariato. :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Se però lo fai ogni 30 - 45 giorni e consideri che comunque non corri mai in una camera iperbarica ma in condizioni differenti forse allora è il modo migliore per capirsi

O quantomeno meno aleatorio di "sette mesi fa ho corso una gara a 4.13 al km quindi oggi corro a XX al km questa"

Tutto qui ;-)

Cmq puoi farlo...basta avere il cardiofrequenzimetro :-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Serapeo run
Novellino

Messaggio da Serapeo run »

buona sera senza essere medico o allenatore ma semplice corridore che si allena per divertimento e la domenica gareggia, almeno fino all'anno 2014, nel 2015 ho gareggiato meno, ma sempre con 4/5 uscite a settimana.
Porto la mia semplice esperienza per l'uso del cardio.
In allenamento lo uso solo per le uscite tecniche, ripetute e altro, controllo quasi sempre la media a km e do un occhiata meno attenta alla frequenza cardiaca,da anni ormai arriva al massimo anche se spingo alla morte a 155 battiti.
Alla fine degli allenamenti tecnici,mi controllo la discesa dei battiti, rimando fermo per un minuto, prendo la massimo da inizio riposo e mediamente in un minuto scende di 38/42 battiti ho letto da qualche parte che se sto sopra i 30 battiti sono mediamente allenato.
In gara non lo porto mai, ho notato che mi falsa la gara. nel senso mi condiziona in negativo....da noi ci sta un po di marette nelle famiglie dei corridori, in meno di 2 mesi sono morti due ragazzi mentre si allenavano, anche se nessuno dei due era noto fra noi assidui e non era in nessuna squadra.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Bene, oggi prova del 9 per me.
Esame aggiuntivo richiesto per la visita e controllo cardiologico.
Visita ok, un piccolo parametro (che non desta però attualmente nessuna attenzione necessaria) da tenere monitorato ogni 2 anni.

Ma la parte migliore, alla domanda relativa all'opportunità di limitare lo sforzo cardiaco durante l'attività è stata "assolutamente no, non ne hai motivo. non hai tachicardie, il battito è regolarissimo, quindi puoi fare quello che vuoi".
Adesso a chi credo? :afraid:
(Fermo restando che non ho ancora l'idoneità perchè devo portare questo esito al centro sportivo)
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Sono contento per te Mad, prima di pensare a chi dar retta aspetta che il centro sportivo veda l'esito; magari vedendolo anche lori ti dicono di ricominciare con i cross a palla e con le ripetute in salita.
Anzi se vuoi il 30/1 puoi venire con me a fare un vertical sulla neve ;-)
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Non canto vittoria perchè il tipo del centro sportivo è uno tosto, capace che mi rompe le balle ugualmente.
Che poi la mia vittoria non è tanto nel certificato in sé, ma nello stare bene.

Indipendentemente da quello che sarà l'esito finale, il mio programma di allenamenti/gare cambierà comunque. Meno ripetute (o zero del tutto), e più medi. Più lavoro aerobico.
Se tutto va bene, il 31 faccio la Cinque Mulini, anche se non la tirerò comunque voglio farla perchè ci tengo
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

@steva dopo leggo tutto e vi dico la mia, anche se io sono "derivaman" :-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@sarapeo sono morti addirittura in due in meno di due mesi correndo? Ma si sa anche perche? Così direi che oggettivamente fa una certa impressione.

@madseason in parte si conferma ciò che pensavo sul discorso assenza di tachicardie o di problemi del ritmo. Non sapevo nulla rispetto alla pressione e non avevo quindi compreso il discorso.
Per curiosità sul referto dell'esame che hai fatto il cardiologo ha scritto nulla sull'attività agonistica? In modo esplicito intendo.
Comunque ora vedi cosa ti dice il medico dello sport, ma dovresti essere tranquillo.

Ma di ciò che hai detto una cosa è assolutamente sacrosanta. Il motivo di soddisfazione deve essere non tanto il certificato quanto la salute. Ci sono troppi centri che rilasciano sti certificati senza una vera analisi. Molto meglio averlo dopo un approfondimento che dopo una visita che visita non è!

@labboro tu "medi" da oltre 2 ore all ottanta per cento ne hai fatti?

Io stavo rivedendo la mia traccia di stamattina e ho notato questi valori negli ultimi 3 km (tutti corsi al 78% di picco)

8km 5.36 138 bpm
9km 5.36 138 bpm
10km 5.35 138 bpm

Direi piuttosto regolare ;-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Tra Labboro e altri ne avremmo parecchi. Si tratta di stilare una sorta di protocollo: o passo regolare (entro certi limiti e quali) o fc regolare (entro certi limiti e quali) e percorso abbastanza piatto o simmetrico (entri cerri limiti e quali).
Più tardi recupero le mie prime 2h alla maratona di Verona di due mesi fa.
Valgono le prove da novembre a marzo. Oltre vanno in qualche modo differenziati

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava

Torna a “Storie di Corsa”