All'inizio non credevo tanto che il problema fosse lì; avendo un piede molto cavo pensavo che il mio tipo di corsa fosse in qualche modo non modificabile.
Ho cambiato idea. Da qualche uscita faccio corsa lenta, sempre in piano, condizione che mi ha permesso non tanto di modificare il tipo di appoggio, ma almeno di prestarci attenzione. In effetti così facendo appoggio sicuramente molto più di mesopiede, mentre se accelero o corro non in piano spingo di avampiede (in effetti le mie precedenti scarpe erano proprio rovinatissime in punta, specie a sinistra, dove ho il problema). Ecco perché se corro più lentamente sto meglio.
Sto dicendo probabilmente delle banalità per molti, ma per me così banale non è stato, in quanto non mi sono mai posta il problema. In più era un po' strano pensare che con l'appoggio di mesopiede si poteva risolvere un problema... iniziato proprio al mesopiede...
Quindi per ora niente corsa veloce, ma comunque gradatamente ho intenzione di accelerare, cercando di mantenere il controllo sull'appoggio (sono anche una supinatrice folle, per altro... e correre piano mi consente di farlo con una tecnica più corretta).
Grazie a tutti gli interventi, per gli spunti utilissimi!