enjoyash ha scritto:anche se fosse vero, non puoi ripeterla 4/5/6 volte a settimana...la corsa lenta si, e ti permette quindi di uscire di più e fare più km a settimana, andando quindi a recuperare l'eventuale calorie perse in meno dopo l'allenamento (che poi vorrei sapere di quante kcal parliamo)
1) non ho scritto che un fondista dovrebbe fare solo interval training.
2) per i velocisti, fino ai 400m, una seduta come quella descritta è una seduta rigenerante che intervalla sedute più brevi e intense. quindi loro lavorano intervallato tutti i giorni. stesso dicasi per i pesisti. ci sono anche 800-1500isti che lavorano intenso 5-6 volte a settimana. anzi, una 800ista amica mia su 12 sedute settimanali ne faceva 8 intense. nell'atletica non esistono solo 10000 e maratone.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
elefly ha scritto:Ciao, io ho ricominciato a correre il 25 Maggio dopo 3 anni di fermo per motivi di salute. In questi 3 anni purtroppo ho preso molto peso e quando ho ricominciato pesavo 84.7 kg per 1.60 di altezza... praticamente la moglie del compianto Vito Catozzo! L'inizio è stato un incubo fisico e mentale... ero stata operata per quella che si spera sia l'ultima volta 10 giorni prima e ho ricominciato a correre che avevo ancora i punti ma la cosa peggiore è stato il fatto che ero ancora sotto eparina... praticamente dopata che bello, ho messo le scarpe e provato a fare i primi passi di corsa per vedere come reagivo... 5km Nei giorni successivi i kilometri crescevano come i funghi, 6/7/8... poi ho tolto l'eparina e il crollo è stato verticale. A metà giugno correvo 2.5km praticamente con dei ferri da stiro ai piedi. Fatica e tristezza ma ho resistito. Ovviamente i kili non si muovevano di un millimetro ma i km molto lentamente aumentavano. La settimana scorsa ho scoperto questo forum e ho iniziato leggendo a puntate questo thread nel quale ho trovato molte cose che avendo corso tanti anni anche se solo per puro piacere personale già conoscevo, e alcuni nuovi suggerimenti utili tipo l'uso di questa app MyFitnessPal che trovo fantastica. Quando mi sono iscritta e ho praticamente subito scaricato l'app avevo già iniziato a perdere 1.5kg che sono diventati 2 a stamattina. Ne devo perdere altri 13. Col tempo e i kilometri sono certa di riuscirci
A questo punto però sono curiosa di sapere che fine ha fatto Heidi... mi sono appassionata alle tue vicende e soprattutto ti sento vicina come problema visto che io sono in menopausa chirurgica da 3 mesi ma negli anni mi ci hanno mandato chimicamente 2 volte per un anno alla volta, quindi so bene cosa significa cercare di dimagrire quando un metabolismo non collabora per un motivo o per un altro... Non avrai mica mollato vero? Forza!!!! Siamo nella stessa barca solo che la mia ha un tonnellaggio superiore
Ciao purtroppo la scorsa settimana ho dovuto mollare la corsa per un problema serissimo di salute a mio padre e ora vivo fra ospedale, lavoro, ospedale e null'altro. Credo che i miei propositi di mezza maratona a ottobre siano saltati insieme a tutto il resto. I kg credo di averne persi alcuni in questi giorni di forte stress e stanchezza ma non ho nemmeno nè il tempo nè la voglia di pesarmi, ma so che appena potrò ricomincerò a correre. Tu, per quel che ho potuto leggere, sei una tosta e sono sicura che ce la farai alla grande!!
Un abbraccio
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
@lucaliffo: forse ti sfugge che uno che deve dimagrire in genere non è un quattrocentista o ottocentista ben allenato, ma uno che fino al giorno prima stava sul divano, quindi le mie considerazioni riguardano questo tipo di soggetto, non atleti già allenati
ebbene, io a queste persone (soprattutto se donne) consiglierei di alternare sedute di corsa lunga e lenta a sedute come quella che ho descritto (e giorni di riposo).
ovviamente arrivandoci con progressione e non portando mai la "fatigue" all'esaurimento.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Heidi ha scritto:
Ciao purtroppo la scorsa settimana ho dovuto mollare la corsa per un problema serissimo di salute a mio padre e ora vivo fra ospedale, lavoro, ospedale e null'altro. Credo che i miei propositi di mezza maratona a ottobre siano saltati insieme a tutto il resto. I kg credo di averne persi alcuni in questi giorni di forte stress e stanchezza ma non ho nemmeno nè il tempo nè la voglia di pesarmi, ma so che appena potrò ricomincerò a correre. Tu, per quel che ho potuto leggere, sei una tosta e sono sicura che ce la farai alla grande!!
Un abbraccio
Mi spiace tanto per tuo papà e vi faccio il più grosso in bocca al lupo. Ti aspetto nuovamente per sentirmi dire che tutto si è risolto per il meglio. Un abbraccio virtuale a tutti e due,
25 Maggio 2014 ho ripreso a correre...
5 Ottobre 2014: 10 km in 1:27`:34" ... OK il mio moribondo sta ancora in discoteca a bere Cuba libre e ballare salsa, ma ci sarà tempo anche x lui
Secondo me ha sovrastimato il tutto....ma provo per qualche giorno e vedremo.
Il mio problema è che la sera dopo cena mi partono degli attacchi bulimici e faccio disastri.
Esempio: una ciabattina, 2 flauti mulino bianco, uno yogurth, ananas, un cioccolatino....il tutto in 5 minuti.
Lei dice
metabolismo di base 1800kcal (calcolato con bioimpedenziometria)
+300 per il fatto che faccio un lavoto sedentario
+1000 per lo sport (mediamente un ora di corsa o 2,5 di bici)
sua proposta:
colazione tipo: 300g yogurt + un frutto + 50 g biscotti o pane e marmellata
spuntino un frutto
pranzo: 100g pasta + 200g carne + 200 verdure + 50 pane
merenda: un frutto
cena 100g pasta + 200g carne + 200 verdure + 50 paneù
Nel caso non mi alleno, fare la dissociata togliendo il secondo a pranzo e il primo a cena.
Se mi viene fame dopocena, il giorno dopo aumentare la colazione.
lcmanto ha scritto:Secondo me ha sovrastimato il tutto....ma provo per qualche giorno e vedremo.
Il mio problema è che la sera dopo cena mi partono degli attacchi bulimici e faccio disastri.
Esempio: una ciabattina, 2 flauti mulino bianco, uno yogurth, ananas, un cioccolatino....il tutto in 5 minuti.
Anch'io sono capace di un atto così, magari anche peggio... La mia salvezza che non compro le merendine e il pane è in quantità giusto per pranzo...
Ho comprato tanti vasetti di fiocchi di latte e yogurt greco, quando mi viene un attacco per prima mi gonfio con quello! E spero che la fame passa...
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22