[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcoemme
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da marcoemme »

Gioda,

In velocità.. visto che le cerchi "larghe davanti":

ALTRA (Zero Drop) ne fanno di massimaliste che puoi tranquillamente usare anche se talloni... sul loro sito poi hanno il programmino per la comparazione delle taglie;

NEW BALANCE, genralmente belle accoglienti, ce ne sono di ben ammortizzate (foam...) con drop medi;

MERRELL, andiamo sul minimal ma ampio spazio davanti.

Nel tuo caso farei un serio pensierino alle ALTRA.

Facci sapere in caso!
Natural, minimal.
Gioda
Novellino

Messaggio da Gioda »

Le enigma rimangono come scelta si ? :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
:batman:
Gioda
Novellino

Messaggio da Gioda »

Oggi ho provato le new ballance le Brooks ghost e le Nike vomeno.
A sensazione la Brooks la migliore una pantofole e molto stabile e ammortizate in piu ha un leggero antipronazione Nike poco stabile e troppo ammortizzate forse non vanno per il mio peso e new ballance pianta stretta ma molto leggera e buon ammortizata può essere?
Queste le mie sensazioni in negozio...

Gioda
Novellino

Messaggio da Gioda »

Oggi ho provato le ultima! Per me le migliori o meglio me le sento perfette! Mi hanno sconsigliato un plantare altrimenti non passerà mai la fascite...che maledizione

marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

@Gioda,

Se puoi prova anche le Brooks Glycerin in quanto ad ammortizzazione e comodità del piede davanti. Altre idee? Adidas... supernova.. response... mah! non entro nel merito di dare consigli ortopedici - non ne ho titolo - mi sono però un po' fatto l'idea che la fascite abbia ragioni posturali.

Penso che qualcosa nella (tua) dinamica ci sia per aver indotto l'infiammazione. Magari in tanti casi non è possibile correggere naturalmente la postura - questo certo non lo so - però proverei a valutare se tale strada è possibile prima di ricorrere agli artifici. Storie riportate in questo forum stesso hanno riportato come inutili o dannosi questi medesimi artifici, leggasi plantari o scarpe iperammortizzate, o quanto altro forzi innaturalmente gli equilibri.

Mi è difficile spiegarlo, ma se continui a "proteggere/ovattare" in vario modo il piede, continui a renderlo sordo così da non accorgersi dove sbaglia. Quando hai tanta gomma puoi sbattere il piede a terra come ti pare tanto non succede nulla - subito: perché quando succede è tardi. Nel mio caso la fascite si è determinata per la ripetizione dell'appoggio inavvertitamente socrretto. Usavo Glycerin (massimaliste della prima ora), seppur non do loro la colpa, tanto che qualche giorno fa ho deciso di rimetterle per un 10k, dopo un anno e mezzo che non ci correvo più, ma che usavo solo per camminare, e visto che in fondo hanno solo circa 400k.

Sentendomi sicuro dei miei cambiamenti di postura e appoggio, ci ho corso tranquillamente senza patire noia alcuna: con differenziali più bassi trovo più libero il piede e quindi ormai li preferisco decisamente, ma quanto detto è solo in riferimento al fatto che una volta acquisita la tecnica questa è a prescindere dal tipo di scarpa.

Per lavorare su eventuali correzioni posturali/di appoggio, mi permetterei di consigliare ciò che rende le cose più facili e agili. E' già di per sè difficile la correzione in sè, perché complicarsela? differenziale basso (sono immediamente passato da 10+ a 4, e dopo diversi mesi a 0), leggerezza, eventualmente ammortizzazione: tutto ciò è già nei tuoi piedi nel caso di una brevissima corsetta a piedi nudi su asfalto.

Altra nota sull'usura delle scarpe -- che si applica a maggior ragione alle gran gommate:

"For most shoes, the limiting factor in shoe life is the foam midsole rather than the harder rubber outsole. The means the foam becomes compressed and offers less cushioning. The reduced cushioning is generally not the problem, but rather it's the uneven reduction across the shoe that starts to cause biomechanical problems. A common situation is that the foam under the ball of the foot wears and so the foot is tilted inward." http://fellrnr.com/wiki/Shoes#How_Long_ ... ey_Last.3F
Natural, minimal.
alexdimitri
Mezzofondista

Re: R: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da alexdimitri »

marcoemme ha scritto:@Gioda,

Se puoi prova anche le Brooks Glycerin in quanto ad ammortizzazione e comodità del piede davanti. Altre idee? Adidas... supernova.. response... mah! non entro nel merito di dare consigli ortopedici - non ne ho titolo - mi sono però un po' fatto l'idea che la fascite abbia ragioni posturali.

Penso che qualcosa nella (tua) dinamica ci sia per aver indotto l'infiammazione. Magari in tanti casi non è possibile correggere naturalmente la postura - questo certo non lo so - però proverei a valutare se tale strada è possibile prima di ricorrere agli artifici. Storie riportate in questo forum stesso hanno riportato come inutili o dannosi questi medesimi artifici, leggasi plantari o scarpe iperammortizzate, o quanto altro forzi innaturalmente gli equilibri.

Mi è difficile spiegarlo, ma se continui a "proteggere/ovattare" in vario modo il piede, continui a renderlo sordo così da non accorgersi dove sbaglia. Quando hai tanta gomma puoi sbattere il piede a terra come ti pare tanto non succede nulla - subito: perché quando succede è tardi. Nel mio caso la fascite si è determinata per la ripetizione dell'appoggio inavvertitamente socrretto. Usavo Glycerin (massimaliste della prima ora), seppur non do loro la colpa, tanto che qualche giorno fa ho deciso di rimetterle per un 10k, dopo un anno e mezzo che non ci correvo più, ma che usavo solo per camminare, e visto che in fondo hanno solo circa 400k.

Sentendomi sicuro dei miei cambiamenti di postura e appoggio, ci ho corso tranquillamente senza patire noia alcuna: con differenziali più bassi trovo più libero il piede e quindi ormai li preferisco decisamente, ma quanto detto è solo in riferimento al fatto che una volta acquisita la tecnica questa è a prescindere dal tipo di scarpa.

Per lavorare su eventuali correzioni posturali/di appoggio, mi permetterei di consigliare ciò che rende le cose più facili e agili. E' già di per sè difficile la correzione in sè, perché complicarsela? differenziale basso (sono immediamente passato da 10+ a 4, e dopo diversi mesi a 0), leggerezza, eventualmente ammortizzazione: tutto ciò è già nei tuoi piedi nel caso di una brevissima corsetta a piedi nudi su asfalto.

Altra nota sull'usura delle scarpe -- che si applica a maggior ragione alle gran gommate:

"For most shoes, the limiting factor in shoe life is the foam midsole rather than the harder rubber outsole. The means the foam becomes compressed and offers less cushioning. The reduced cushioning is generally not the problem, but rather it's the uneven reduction across the shoe that starts to cause biomechanical problems. A common situation is that the foam under the ball of the foot wears and so the foot is tilted inward." http://fellrnr.com/wiki/Shoes#How_Long_ ... ey_Last.3F
Ciao scusa quindi come si può "naturalmente" correggere la postura?
...e poi come nel mio caso dove, a prescindere dallo stop impostomi da metà novembre da una presunta metatarsalgia, corro da circa 18 mesi con esiti cicatriziali (2 cm circa) agli ischiocrurali di dx come farei a correggere l'ovvia errata postura che ho assunto senza prima porre rimedio al problema originario (cn operazione)?
...e in ultimo perché se carico di più col sx, avendo appunto sindrome hamstring a dx, la metatarsalgia ce l'ho sotto il piede dx?...boh...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

La postura la correggi correndo di mesopiede, busto leggermente sbilanciato in avanti, aumentando la frequenza della falcata senza allungarla in modo artificioso etc.
C'è un link qualche pagina indietro relativo ad un articolo, fatto molto molto bene, che spiega tutto passo per passo.
kappa2
Maratoneta

Messaggio da kappa2 »

È vero tutto e il contrario di tutto, sarà un'ovvietà, ma è così.
Leggo con stupore della corsa di mesopiede per lenire e guarire la fascite.
Pensare che io ho conosciuto questa brutta bestia proprio per essermi avvicinato al natural running, per 8 mesi con una transazione attenta.
Tutto sembrava incredibilmente bello e funzionale, poi quando le distanze sono aumentate sono arrivati i primi problemi al tendine d'Achille culminati con un inspessimento dello stesso e una conseguente fascite, dalla quale non mi sono mai più ripreso.
Personalmente non posso che sconsigliare la modifica dello stile di corsa, tranne ad atleti giovani o evoluti (leggeri, rapidi, magari con arco plantare poco accentuato).
Parere di un dilettante.
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Se volessi dire la mia sul natural running dovrei citare Fantozzi in una famosa scena riguardante un'altrettanto famosa corazzata... ;)
Scherzi e opinioni personali a parte ritengo invece utilissimi i famosi 180 passi al minuto...
Non solo per prevenire la fascite ma qualsiasi (o quasi) tipo di infortunio muscolo scheletrico tendineo degli arti inferiori...
Gioda
Novellino

Messaggio da Gioda »

Ho capito...impossibile alla mia età trovare "il giusto" forse non devo correre per ora seguirò il mio istinto proverò le ultima è un plantare appena posso le ho provate tutte in negozio e le mizuno sembro non sentirle fantastiche stabili leggere io non posso che dire cosa sento tra 5 giorni ultima visita ma so che non cambierà nulla! Il dolore al piede è quasi scomparso ma non sparito...inoltre c'è sempre l altro che va e viene e non ho ancora iniziato a curare perché mi ha detto di aspettare per via del fatto che per il dolore al dx la postura potrebbe aver causato il dolore al sx.
Comunque nei raggi avevo un piccolo sperone credo sia la causa di tutto perché io il dolore l ho sempre sentito esattamente dove si trova lo sperone e mai nella fascia plantare, nonostante il dottore ha notato con l eco un inspessimento del fascio plantare...magari è solo lo sperone e magari con le onde l ho debelatto o magari no rle ritorna ma se non corro non lo saprò mai. A me bastavano quei 8/12 , km 3 volte a settimana ma sembra che non debba fare neanche questi. Non immaginavo tutti questi problemi.
Di sicuro nessuno sa come comportarsi dottori ne terapeuti chi una cosa chi esattamente il contrario chi mi ha detto di reiniziare in pista chi assolutamente no! Chi di stare fermo (e sono 8 messi che sono fermo) chi piano piano di correre chi scarpe alte chi basse...solo chi risolve crede di aver trovato la cura ma avolte va da sé altr neanche con i miracoli!
Certo il mio peso e l età non aiuta ma non faccio neanche molti km.
Io voglio correre c... possibile mai! Adirittura mi hanno consigliato la bici certo capisco ma provate a dire ad un calciatore di fare palla a nuoto!!! Che corre per passione mi capisce.
Comunque intanto ho perso tutto l allenamento che con fatica avevo acquisito, avevo perso 10 kg E PENSATE LA CORSA (SCONSIGLIATISSIMA) MI AVEVA FATTO SCORDARE COSA FOSSE LA SPONDOLISTESI E IL RELATIVO MAL DI SCHIENA mi sentivo una tigre... grazie ragazzi grazie tante.
Vedremo cosa succede vi terrò aggiornato.

Torna a “Infortuni e Terapie”