Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mezzosfondista
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Mezzosfondista »

waylander72 ha scritto:@mezzosfondista l'acronimo era sbagliato ... intendevo Ritmo di un Medio ( senza arrivare per forza al ritmo mezza se non nell'ultimo Km ).

meno male...ero già demoralizzato perchè sapevo benissimo dentro di me che non sarei stato in grado....!!!!! :D

ci avevo pensato anch'io alla progressione in medio dell'ultimo quarto/ultimo terzo del LL. Ci vuole testa, ma è particolarmente allenante.

Se la gara prevista mercoledì (o in alternativa le ripetute) non mi ammazzano, ci potrei provare.

La verità è che per me è un periodo di grande stanchezza: sto dormendo poco, sono proprio affatticato. Se la mezza del 14/9 mi soddisferà, penso che potrei concedermi un po' di pausa.
Mezzosfondista
Guru

daniloge ha scritto:
Mezzosfondista ha scritto:mi rinfrerschi la memoria sul Doriano 2?
Piramidale simmetrico (non so se l'ho inventato ora ma è molto figo come definizione...)
3k+2k+1k+2k+3k con rec. di 1km
L'ho fatto solo una volta e mi è piaciuto, poi mi piace l'idea perché si può farlo tiratissimo,
ma anche in maniera più leggera come fartletk allegro o un fondo lento con qualche variazione,
può tornare utile anche in preparazione Maratona.
Alla fine sono 17-19 km di allenamento (dipende da quanto riscaldamento e defaticamento fai)
sicuramente non monotoni.
bello! Ci faccio un penisero al posto delle classiche ripetute.
Se tiri le parti veloci però è massacrante......al massimo potrei farle a ritmo del CV.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Io sinceramente lo farei al ritmo delle ripetute da 3/2/1km :asd2: ed il recupero in CL magari :smoked:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@way grazie dell'incoraggiamento...cerco di vedere le cose sempre dal verso positivo. L'anno scorso in questo periodo, sulle stesse strade, viaggiavo a 40"/km in piu e molta piu fatica. E poi oggi ho avuto la conferma (a conferma di ciò che ha appena detto Mezzosfondista) che la testa in alcuni allenamenti è quasi tutto (soprattutto nei progressivi e nei medi). Sono ritmi che abbiamo nelle gambe (mediamente sono una 20ina di sec piu lenti della VR) ma sembra, prima di farli, di dover scalare montagne. E in effetti i primi km faccio una fatica immane. Poi se la testa entra "in fase" con le gambe, cambia tutto...oggi alla fine degli ulrimi 5km, dentro di me dicevo "se però avessi cambiato ritmo prima era piu allenante"...spesso sono un po pigro mentalmente...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

espresso832 ha scritto:Poi se la testa entra "in fase" con le gambe, cambia tutto...oggi alla fine degli ulrimi 5km, dentro di me dicevo "se però avessi cambiato ritmo prima era piu allenante"...spesso sono un po pigro mentalmente...
Verissimo, in più se la smetti di fare ferie ed esser sempre in giro magari ti passa la pigrizia :frusta
Mezzosfondista ha scritto: bello! Ci faccio un penisero al posto delle classiche ripetute.
Se tiri le parti veloci però è massacrante......al massimo potrei farle a ritmo del CV.
Verissimo. Se tiri la parte veloce è massacrante, e quel km centrale che io ricordo di aver tirato,
ti lascia sufficiente acido lattico da soffrire per il resto.
In teoria andrebbe fatto il 3k@RG il 2k@VR e 1k@VR-10, ma si può fare benissimo con 10-15 secondi in più.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Mezzosfondista
Guru

daniloge ha scritto: In teoria andrebbe fatto il 3k@RG il 2k@VR e 1k@VR-10, ma si può fare benissimo con 10-15 secondi in più.
Fatto così sono 11k di parti veloci fatte mediamente ca. 5'' più veloci di un ritmo mezza.....è un allenamento strapazzante...!
Ammettendo i recuperi a CL, magari a CL+10'' il passo è quello di un medio sostenuto, lungo 16km.
Bravo veramente chi riesce a farlo.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Io me lo segno con i tempi delle ripetute 3Km VR-3" 2km VR-5" e 1km VR-7" e recupero a CL ... dovrebbe essere discretamente massacrante :mrgreen:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Mezzosfondista
Guru

@il manu io ti applaudo ancor prima di farlo.....il solo aver pensato una cosa del genere è degna di lode...!!! =D>
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@mezzosfondista ti quoto. Già il doriano1 è impraticabile ma il doriano2 è per gente "tosta" . Ho visto che cose simili le fanno i top runner. Solo a pernsarci ho gia uno stiramento ai flessori e la caviglia dolorante !

Scherzi a parte secondo me Manu e Danilo sono atleti potenti (venendo da sport elastici) e quindi hanno una grande capacità di resistere all'acido ( grazie alla potenza ) e quindi questi lavori gli vengono bene.
Io ricado tra i resistenti (diesel) per cui data la mia VR ci sto molto vicino (anche nella 21) ma non fatemi accellerare/decellerare che "moro"...
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Ragazzi solo a leggere gli allenamenti che avete in programma di fare mi vengono i brividi...io sabato ho fatto delle misere 3x3000rg e quasi sono morto...stamattina invece mi sono regalato 75' di CL....vado avanti così..i ritmi sono quelli che sono...la forma arriverà!
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”