CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Luca - 87
Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da Luca - 87 »

bè mi sembrano due ottimi modelli :D (che io non ho mai provato ma so che sono modelli noti e apprezzati).
Effettivamente per andare in gara a 4'/km una A2 ci può stare, sono i ritmi che faccio anch'io e mi trovo molto bene a gareggiare con le A2 (nel mio caso corro con Asics Ds Trainer nella versione per corridori neutri).
Per gli allenamenti però personalmente trovo importante rimanere sulle scarpe più protettive, soprattutto se ti capita di arrivare a fare 20 km. Quindi se vuoi comprare un modello unico credo sia meglio rimanere sulle A3.
In casa Asics le scarpe più protettive rispetto alle Cumulus sono le Nimbus. Non andrei su scarpe più leggere delle Cumulus.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Vis80
Novellino

Messaggio da Vis80 »

Buongiorno a tutti,
volevo un consiglio per il prossimo acquisto sulle scarpe, sono neutro come calzata. Peso 85 kg e sono alto 1,81. I miei allenamenti sono in media di circa 10-12 km per 3 volte la settimana e quando capita qualche gara di 10km. Al momento uso delle A3, le Asics gel Kurow, ma soprattutto sugli allenamenti più lunghi (15-16km) le trovo un po leggerine anche considerando il mio peso, così pensavo di cambiare con una A4.. Che ne pensate, faccio bene? Cosa mi consigliereste? :D :D :D

Grazie 1000

Vis
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

Vis80 attenzione, A4 non vuol dire "più protettiva di una A3"!
Il nome della categoria può trarre in inganno, ma le A4 sono le scarpe per i runner iperpronatori, non sono adatte a chi ha l'appoggio neutro. :thumleft:
Chi è neutro, se vuole più protezione e ammortizzazione, deve rimanere su scarpe A3, ma scegliere le più protettive della gamma.
Ad esempio: Asics ha le Cumulus, le Nimbus e le Kinsei. Tutte sono A3, ma le prime sono più leggere e le seconde e terze più protettive. Io corro con Nike, e Nike ha le Pegasus e le Vomero, entrambe A3 ma le seconde sono più protettive.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Luca - 87 ha scritto: ... Rosmarc, mi sono arrivate le Vomero10 ... venendo dalle Pegasus e dalle Asics DS Trainer mi sento come l'autista che passa da una brillante ma nervosa coupé sportiva ad una lussuosa ammiraglia ... Gradisco particolarmente l'inserto zoom nell'avanpiede...
congratulazioni per l'acquisto, spero ti diano soddisfazioni :thumleft:
E sì, le Vomero 10 sono davvero delle ammiraglie, con questo modello la Nike è tornata ai fasti di un tempo... anche io le ho prese prima di tutto per la presenza dell'inserto Zoom al metatarso, ormai quasi nessuna scarpa ha più questo tipo di protezione per chi appoggia di avampiede... comunque per la loro categoria sono leggere (274 grammi la mia US 8.5) e la tomaia "sleeved design" è un portento. Dopo che hai calzato la V10 è ben difficile trovare qualcosa di comparabile... è un calzino morbido che avvolge e coccola i piedi. Il sistema di allacciatura flywire completa il quadro =D> =D> =D>
Io con la corsa sono fermo da un po', le ho provate in casa e usate due volte in palestra, in pratica ci ho solo passeggiato e fatto cardio e stretching, più in là spero di poter riprendere a correre gradualmente contando sulla protezione delle V10, incrociamo le dita...

:salut:
piepac
Novellino

Messaggio da piepac »

Grazie di nuovo Luca. Penso proprio di acquistare le Brooks launch 2 e di rimanere sugli allenamenti con le Cumulus 16 anche se mi ispirano molto le NB 880 V4
F-lu
Ultramaratoneta

Messaggio da F-lu »

Ciao a tutti!
Ormai le mie care Cascadia9 sono alla frutta.. e sono quindi alla ricerca di un degno sostituto.
Dalle Cascadia ho appreso che i punti fondamentali per me sono:
  • avere il mesopiede (sopra e sotto) ASSOLUTAMENTE incollato alla scarpa in modo che le dita siano relativamente "libere" senza che tocchino la punta. Inoltre mi eviterebbe movimenti del piede trasversali alla suola (esempio superclassico: quando nelle discese prendo un sasso solo con l'esterno del piede, il piede dentro ruota lungo l'asse longitudinale, la caviglia prende il contraccolpo ...e io mi fermo e impreco dal dolore :barella: .. tutto questo anche se la scarpa è ben stretta)
  • protezione frontale per tenermi al riparo dalle pedate di punta ai sassi.
I trail che normalmente faccio vanno dai 20 ai 50 km, sperando di allungare le distanze nel 2016: più sto in viaggio più mi diverto e non vado di certo veloce. Sono 69 kg, 173cm. Ho provate le cascadia 10, ma non ho avuto feeling, soprattutto al mesopiede anche stringendole al massimo.

Qualcun altro con le mie necessità ha trovato una scarpa ..."da sposare"?
Grazie!! :salut: :mrgreen:
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Kanadia di Adidas costano poco se no puoi provare le xodus di saucony! Se no ci sono le nb fanno la scarpa normale con suola da trail! Se no vai sul sicuro con le inov8

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Vis80
Novellino

Messaggio da Vis80 »

Luca - 87 ha scritto:Vis80 attenzione, A4 non vuol dire "più protettiva di una A3"!
Il nome della categoria può trarre in inganno, ma le A4 sono le scarpe per i runner iperpronatori, non sono adatte a chi ha l'appoggio neutro. :thumleft:
Chi è neutro, se vuole più protezione e ammortizzazione, deve rimanere su scarpe A3, ma scegliere le più protettive della gamma.
Ad esempio: Asics ha le Cumulus, le Nimbus e le Kinsei. Tutte sono A3, ma le prime sono più leggere e le seconde e terze più protettive. Io corro con Nike, e Nike ha le Pegasus e le Vomero, entrambe A3 ma le seconde sono più protettive.
Grazie Luca.. Ero partito male.. Eheh ma rimanendo sulle Asics e considerando il mio peso (85kg) tra Nimbus e Cumulus quale è più indicata? Ho visto che ci sino un po di versioni 15-16,ecc.. :shock:

Grazie..
Moxet
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Moxet »

Buongiorno a tutti.
Ho 44 anni, sono alto 1,80 per 89 kg. e sto cercando di dimagrire.
corro con costanza da circa 1 mese e mezzo, 3 volte a settimana, per 5/6 km. tempo a km da 5,5 a 6,5 min.
mi sono trovato ad acquistare le scarpe un poco frettolosamente fuori dalla mia città e mi sono state consigliate le mizuno wave rider 18 che ho acquistato e con cui corro.
Ho capito poi che non sono teoricamente l'ideale per la mia persona, avrei dovuto dirigermi su scarpe maggiormente ammortizzate.
la calzata la trovo ottima e così pure l'appoggio ma continuo ad avere le gambe un pò dolenti, soprattutto a livello della tibia e polpaccio.
Ci ho percorso solamente una 50ina di chilometri..
è prematuro o dite che questo stato di indolenzimento può essere imputato alle scarpe o allo scarso stato di forma e allenamnento?
Intanto io ci continuo a correre...

Grazie
1.78 cm x 72kg.
5 km 21:18
10km 46:48
21km 1:43:09
42 km 3:43
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

Vis80, non sono molto esperto del mondo Asics (pur avendo un modello Asics come immagine avatar :D ), però tra Nimbus e Cumulus, per il tuo peso credo che siano più indicate le Nimbus, almeno per gli allenamenti lunghi.

Le numerazioni 15-16 ecc. indicano le edizioni del modello. 16 è più recente di 15 e così via. Questo tra l'altro non vuol dire che la più recente sia per forza meglio. Spesso è così perché la tecnologia del modello si evolve, però a volte il cambiamento è irrisorio e limitato a dettagli, e in altri casi capita addirittura che qualcuno si trovi meglio col modello più vecchio.

Se vuoi informarti sulle Asics il consiglio è di dare un'occhiata alla sezione apposita del forum, dove si discute sia di Numbus sia di Cumulus :thumleft:
180 cm, 63 kg

Torna a “Scarpe”