[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

SteVa72
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

@gio credo che a volte tu legga con troppa fretta e mischi alcune frasi dei miei (troppo lunghi) post.
Io non ho detto che si deve correre una gara da due ore sotto la soglia aerobica. Tra l'altro ho detto mille volte (anche nell'ultimo post rispondendo a @Zecca) che la mezza maratona chi è molto veloce (75' o meno) se la può correre tutta intorno alla soglia anaerobica mentre gli altri devono gestirsela fra quella aerobica e quella anaerobica. Quindi sotto proprio non l'ho mai detto.
Dico però che si può correre per *almeno* 2 ore entro la soglia aerobica senza deriva. Questo serve per capire come gestire una gara che è più lunga di due ore...non una che è lunga meno di due ore. Se poi sono 2 ore e 20 è una cosa se invece sono 4 ore ovviamente è un altra.
Mi rendo conto di scrivere post lunghi (soprattutto nei giorni come oggi in cui ho scritto un post solo unendo tutti i discorsi usciti) ma è fondamentale parlare della stessa cosa.
non credi?

Parlando poi della maratona corsa a novembre io non mi ricordo esattamente la tua traccia cardio (se la rilinki però la prendiamo in mano) ma l'errore del ragionamento è "a 5.40 ho circa quella fc e a 5.40 ho corso più della prima metà della maratona" perchè bisogna guardare la fc non il passo (bisogna per me eh...) e secondo me se la guardiamo troviamo la risposta alla domanda.

tutto il discorso sulla mezza maratona non ho idea da dove l'hai tratto e perchè ma io non ho mai detto quelle cose quindi non posso risponderne ;-)

@Ansfa e chi è sto tizio? Ma soprattutto non c'è alcuna indicazione della soglia aerobica? Sarebbe interessante da sapere. Il resto in effetti è piuttosto impressionante ;-)

@madseason ottimo e abbondante ! meglio così...avere la libertà di fare ciò che si vuole è sempre la migliore delle soluzioni !
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

E' Kilian Jornet, c'è anche su Strava, ma non mette mai il cardio ;-); un paio di articoli che avevo tra i preferiti:

http://www.corsainmontagna.it/notizie/k ... annaturale
http://www.giuliocaresio.it/articoli/wi ... rance-man/
http://www.newyorker.com/news/sporting- ... sky-runner

Per me se lo contatti potrebbe pure darti altri dati; chi ha avuto modo di conoscerlo dice che è sempre disponibilissimo!
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Intanto in attesa posto qua quello che ho calcolato dell'ultima maratona, corsa in poco oltre 4h
Ho analizzato le prime 2h30', per essere sicuro di intercettare una deriva abbastanza marcata.
Qua il grafico delle prime 2h30'
Immagine
Si nota una deriva netta dopo le 2 ore, evidenziata anche da questi calcoli più precisi:
0'/30' = FR media 137 passo medio 5'38''
30'/60' = FR media 138 passo medio 5'39''
60'/90' = FR media 141 passo medio 5'38''
90'/2h = FR media 141 passo medio 5'32''
2h/2h30' = FR media 147 passp medio 5'45''
Disaccoppiamento (o deriva) prima ora su seconda ora molto ridotto: 1,3%
Disaccoppiamento della mezz'ora 2h/2h30' sulla mezz'ora precedente: 8,4%

Ne deduco che il passo/frequenza non era tanto sbagliato se in due ore non aveva dato quasi deriva o comunque trascurabile. Per qualche "strano motivo, però, dopo le 2 ore i battiti sono saliti parecchio, ma quello è un altro discorso.
Mi premeva poter trovare il punto in cui è cominciata la deriva CORRENDO ATTORNO ALLA SOGLIA AEROBICA, e misurarla [edit: aggiungo: la deriva]
Ultima modifica di GioPodistamoltomedio il 20 gen 2016, 16:29, modificato 1 volta in totale.
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
GioPodistamoltomedio

Steva credo anche di capire l'origine di una parte degli equivoci tra noi due:
Dicevi prima: "Se poi partiamo dal fatto che secondo me la deriva non c'è proprio per corse sotto la soglia aerobica che durano un paio d'ore..." ok intendevi allenamenti.
Tu dici spesso che vorresti trovare una strada per gestire le GARE con il cardio. io allora ti dico: ok, ma se escludiamo la maratona perché le variabili in gioco sono molte (es. allenamenti lunghissimi, esaurimento scorte glicogeno ecc) e che comunque portano DERIVA cardiaca anche se corse attorno alla SOGLIA AEROBICA (come dicono le evidenze) anche se ti concentri su gare come la MEZZA MARATONA, anche se consideri atleti di livello medio, medio/scarso che la finiscono in diciamo 1h50, come me, e che quindi la corrono MOLTO lontano dalla SOGLIA ANAEROBICA (come i campioni), la DERIVA devi calcolarla lo stesso, devi tenerla in considerazione durante la GARA, altrimenti accetti, siccome ARRIVERA' sicuramente, di RALLENTARE alla fine della corsa.
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@ansfa
Bestione davvero. Non letteralmente però.
Carina anche la gara di 800 km per dirla tutta. Magari lo cerco...sai se ha un sito suo o cosa?

Tra l'altro un lettore silente del diario mi ha passato qualche tempo fa il link del GC di un professionista della maratona. Lo sto monitorando...quando arrivo a qualche conclusione ne scrivo ;-)
Unico vero limite...non so la sua massima.

@gio non hai la traccia su un servizio stile strava o altro? Questo programma (che uso anche io) se lasciato con l'interfaccia standard (io accorcio la scala con i maniglioni che compaiono a sinistra) è un dito in un occhio e non fa capire quasi nulla. Poi con un immagine...ancora meno. Anche se qualche ipotesi forse si può fare, ma se la hai più intellegibile sarebbe meglio.

Sul fatto che sia meglio capirsi concordo assolutamente. Si io quando parlo di corse intendo quelle quotidiane non le gare. Più nello specifico però io, che ante evento, ho corso una sola mezza a passo più lento di te (ho fatto 1.58 alla Stramilano) se guardo la fc mica l'ho corsa molto distante dalla soglia anerobica eh.
Secondo me tu continui a considerare il passo e non la fc.
Perchè io ero partito per correrla a 5.25 5.20 (dopo aver chiuso una 10k in 50.04) e alla fine l'ho chiusa molto più lento come passo dopo essere scoppiato intorno al 16 17 km. Ma se guardo la fc è tutto chiaro. Io non ho corso al passo a cui avevo stimato avere la soglia anerobica (pure preso in modo cauto aggiungendo 20 25 secondi) ma alla fc si. Perchè mi sono gestito male. Se avessi guardato la fc avrei capito che stavo spingendo troppo.

Ora preparo un post sui miei dati in cui provo a spiegarmi meglio ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
GioPodistamoltomedio

Il punto è un altro. Io in gara certo seguo il passo, come fa il 99% della gente che prepara le gare in maniera tradizionale per fare il migior tempo teorico di quel dato momento.
Se corre diciamo "passeggiando" senza obiettivi di cronometro può anche seguire la frequenza.
perché A OGGI, che sappia io, eh, e potrei sbagliare, NON ESISTE un metodo ragionevolmente scientifico, insomma abbastanza SICURO, di terminare le gare vicino al MIGLIOR TEMPO TEORICO del momento seguendo la FC.
Per questo io ti invito a considerare le deriva, altrimenti invece come dici tu, anzi proprio all'opposto, devi rallentare alla fine.
Se invece si tiene in cosiderazione in qualche modo l'aumento della deriva, calcolandolo, prevedendolo nel proprio schema di condotta di gara, allora MAGARI, dico magari, ci si può avvicinare a quel miglior tempo teorico del momento
alor
Guru

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto:@alor un famosissimo proverbio elfico citato nel Signore degli anelli dice anche che "Solo i morti non hanno mai paura" detto questo concordo con il non farsi influenzare la vita dalle cose che non ci sono, ma anche tenere in considerazione e se del caso farsi influenzare da cose reali
grazie al c...o gli elfi sono immortali :D non possono rimpiangere in vecchia di non aver fatto alcune cose solo per paura...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

SteVa72 ha scritto:@ansfa
Bestione davvero. Non letteralmente però.
Carina anche la gara di 800 km per dirla tutta. Magari lo cerco...sai se ha un sito suo o cosa?...
Ecco il suo sito http://www.kilianjornet.cat/
Profilo Strava https://www.strava.com/pros/5452411
Profilo Movescount http://www.movescount.com/members/kilianjornet
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
GioPodistamoltomedio

Ecco qua il risultato della mia sofferenza di novembre: http://www.strava.com/activities/474514338
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

@steva in quella uscita che era l'ultimo test prima della Maratona (poi saltata) avevo guardato esclusivamente il cardio

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Torna a “Storie di Corsa”