@il wanz è successo anche a me, da un anno dono il plasma che peraltro interessa di piu' (per il mio gruppo AB pos. ) rispetto al sangue intero e devo dire che il valore è quasi tornato come alla prima donazione.
marcj 335 ha scritto:ieri ore 8,15 esami completi e donazione 600 cc plasma, ore 10 giretto con la mia cokerina di 1h, ore 12,30 di corsa sui miei colli, un po' fiacco ma tutto bene. Ah, e medaglia d'argento.
600!?!?!
Ma lo standard è 450!!!!
Mmmm, e ce la fai anche a correre!?!?!? Ma sei una BESTIA!!
marcj 335 ha scritto:ieri ore 8,15 esami completi e donazione 600 cc plasma, ore 10 giretto con la mia cokerina di 1h, ore 12,30 di corsa sui miei colli, un po' fiacco ma tutto bene. Ah, e medaglia d'argento.
600!?!?!
Ma lo standard è 450!!!!
Mmmm, e ce la fai anche a correre!?!?!? Ma sei una BESTIA!!
il wanz ha scritto:Ferritina bassa... e parecchio...
Lunedi vado dal mi odottore e vediamo di rimettere in sesto sto parametro....
ciao... hai per caso dovuto iniziare la cura con quelle "buonissime" pastiglie nere di ferro??? (io da buona vegetariana, donatrice... ecc ecc son sempre preoccupata dai livelli della ferritina anche se al momento son sempre stati abbastanza ok... un po' bassi ma sempre nei limiti...)
cosa ti hanno detto? comunque attento anche al thè nero e purtroppo anche alla cioccolata... non favoriscono l'assimilazione del ferro!!!
There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
Esperti donatori di plasma ho qualche domandone per voi
domani devo fare la mia prima donazione di plasma (dono il sangue intero da tanti anni) quanto dura mediamente la donazione? Quanto ci mettete a recuperare le energie? CI sono accorgimenti particolari (tipo bere molto, mangiare leggero)?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
madeinjapan ha scritto:Esperti donatori di plasma ho qualche domandone per voi
domani devo fare la mia prima donazione di plasma (dono il sangue intero da tanti anni) quanto dura mediamente la donazione? Quanto ci mettete a recuperare le energie? CI sono accorgimenti particolari (tipo bere molto, mangiare leggero)?
la seduta dura all'incirca 45 minuti;
il plasma è la parte liquida del sangue prevalentemente acqua e albumina; alla fine del ciclo ti viene subito reintegrata (tramite reinfusione) una soluzione fisiologica; la parte proteica viene recuperata in genere entro poche ore.
Per quanto mi riguarda personalmente nelle ore seguenti bevo parecchio e mi alimento come al solito.
per il recupero di energie la cosa è abbastanza soggettiva, sicuramente più rapido che in seguito ad una donazione tradizionale di sangue.
in bocca al lupo
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Ieri sono andato a donare il sangue, ma mi hanno trovato il ferro basso.
Inizialmente non volevano farmi donare, poi mi hanno proposto di donare solo il plasma. Strana sensazione rivedere il sangue che ti rientra dentro, anche un po' fastidiosa... qualcuno ha mai fatto questa esperienza? Si è sentito male?