aaaasmile ha scritto:A me è capitato l'anno scorso di questo periodo a due mesi e mezzo dalla partenza della maratona di Barcellona. Infiammazione al tendine della rotula. Ho seguito la teoria sopra riportata ignorando il dolore e continuando come se niente fosse, sperando. Ma dopo 4 settimane il dolore non era più controllabile, così come la corsa. Risultato 4 settimane di stop, infiltrazioni varie, ma alla partenza ci sono andato lo stesso con due settimane da convalescente. Non potevo dire che non avessi fatto tapering. La gara l'ho fatta ad un ritmo molto tranquillo, senza dolori e mi sono divertito molto col pubblico e col mio socio. È stato molto bello. Poi mi sono iscritto ad un'ultra maratona tre mesi dopo. In luglio è arrivata la fascite. Ci ho corso su una sola volta dopo 7 giorni, sperando. Invano. Poi le 8 settimane di stop canoniche che nel mio caso sono bastate, probabilmente perché mi sono fermato subito al primo segnale.maegià ha scritto: Io, ti avverto sono un pazzo, proverei ad attaccare il dolore con ghiaccio crema antinfiammatori e tecar, alla fine della preparazione è normale avere simili incidenti, l'importante è anche saperli interpretare, per chi un dolore è normale, per altri è un 'infortunio. Uno, che ogni tanto vince anche qualche maratona, mi ha spiegato che fin che riesci a correre allora è controllabile!!!
Ho visto in tv un documentario su Falcao nell'anno della Roma in coppa campioni. A febbraio aveva una tendinite al ginocchio ma è riuscito ad arrivare fino alla finale in maggio con infiltrazioni, saltando molti allenamenti, ma giocando quasi tutte le partite. In finale era inguardabile.
I dolori ai tendini sono bastardi, cominciano piano, ma non calano. Si presentano quando non corri e se fai finta di niente, arrivano anche quando corri. Prima o poi il dolore diventa così forte che la corsa diventa impossibile. E allora si che ci si ferma. Cosa dice l'ortopedico?
@Maegià Eheheh ... è quello che sto facendo io (pazzi siamo noi (cit.)) Antinfiammatori, ghiaccio e 10gg di riposo. Mercoledì prossimo proverò a corricchiare. Fine settimana prossima almeno un lungo di 30-32 KM e da lì la decisione.
@aaaasmile. Quello che dici è corretto, ed è anche quello che mi ha detto l'ortopedico (15-20 gg di stop più antiinfiammatori eventuale tecar. Una volta passata la fase del dolore acuto bisognerebbe fare anche esercizi per rinforzare la parte interna del quadricipite, in modo che possa tenere un po' più ferma la rotula). Io ho provato ad ignorarlo (il dolore... ma anche l'ortopedico
Vi terrò aggiornati