Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tafaz73
Guru

Re: Preparazione maratona primaverile con Albanesi

Messaggio da tafaz73 »

aaaasmile ha scritto:
maegià ha scritto: Io, ti avverto sono un pazzo, proverei ad attaccare il dolore con ghiaccio crema antinfiammatori e tecar, alla fine della preparazione è normale avere simili incidenti, l'importante è anche saperli interpretare, per chi un dolore è normale, per altri è un 'infortunio. Uno, che ogni tanto vince anche qualche maratona, mi ha spiegato che fin che riesci a correre allora è controllabile!!!
A me è capitato l'anno scorso di questo periodo a due mesi e mezzo dalla partenza della maratona di Barcellona. Infiammazione al tendine della rotula. Ho seguito la teoria sopra riportata ignorando il dolore e continuando come se niente fosse, sperando. Ma dopo 4 settimane il dolore non era più controllabile, così come la corsa. Risultato 4 settimane di stop, infiltrazioni varie, ma alla partenza ci sono andato lo stesso con due settimane da convalescente. Non potevo dire che non avessi fatto tapering. La gara l'ho fatta ad un ritmo molto tranquillo, senza dolori e mi sono divertito molto col pubblico e col mio socio. È stato molto bello. Poi mi sono iscritto ad un'ultra maratona tre mesi dopo. In luglio è arrivata la fascite. Ci ho corso su una sola volta dopo 7 giorni, sperando. Invano. Poi le 8 settimane di stop canoniche che nel mio caso sono bastate, probabilmente perché mi sono fermato subito al primo segnale.
Ho visto in tv un documentario su Falcao nell'anno della Roma in coppa campioni. A febbraio aveva una tendinite al ginocchio ma è riuscito ad arrivare fino alla finale in maggio con infiltrazioni, saltando molti allenamenti, ma giocando quasi tutte le partite. In finale era inguardabile.
I dolori ai tendini sono bastardi, cominciano piano, ma non calano. Si presentano quando non corri e se fai finta di niente, arrivano anche quando corri. Prima o poi il dolore diventa così forte che la corsa diventa impossibile. E allora si che ci si ferma. Cosa dice l'ortopedico?

@Maegià Eheheh ... è quello che sto facendo io (pazzi siamo noi (cit.)) Antinfiammatori, ghiaccio e 10gg di riposo. Mercoledì prossimo proverò a corricchiare. Fine settimana prossima almeno un lungo di 30-32 KM e da lì la decisione.

@aaaasmile. Quello che dici è corretto, ed è anche quello che mi ha detto l'ortopedico (15-20 gg di stop più antiinfiammatori eventuale tecar. Una volta passata la fase del dolore acuto bisognerebbe fare anche esercizi per rinforzare la parte interna del quadricipite, in modo che possa tenere un po' più ferma la rotula). Io ho provato ad ignorarlo (il dolore... ma anche l'ortopedico :D ) fino a quando I dolori che erano solo post corsa, sono arrivati anche durante... ed è lì che ho detto stop. Solo che la voglia di correre (e soprattutto di non gettare tutti gli sforzi fatti per questa preparazione, onestamente bella tosta) mi stanno spingendo a provare comunque ad esserci, magari con ambizioni inferiori (le 3h00 mi sa che me le scordo...) ma esserci, anche perchè adoro la sensazione della gara, sono un "drogato da pettorale"
Vi terrò aggiornati
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

stamattina ripetute 4 x 3000 @RG-20 con recupero @RG+10
allenamento duro dopo le fatiche dei giorni precedenti, anche se gli aminoacidi ramificati presi dopo il LL dell'altro ieri avevano fatto discretamente il loro dovere di piccoli muratori e avevano riparato a sufficienza i miei muscoli cannibalizzati :wink:
confesso che ho avuto qualche tentazione nemmeno troppo velata di scontare almeno una ripetuta, ma poi la testa dura ha avuto il sopravvento e ho concluso le 4 previste, concedendomi solo qualche secondo in più nell'ultima.
bene i recuperi, che sono un altro punto chiave di questo allenamento.

http://www.endomondo.com/workouts/157595558/7107473

caspita, oggi è l'8 febbraio e dall'inizio del mese il contachilometri segna già 100..... :oops:
pier
Guru

Messaggio da pier »

Pablo74 ha scritto:caspita, oggi è l'8 febbraio e dall'inizio del mese il contachilometri segna già 100..... :oops:
la tabella è su 3 o 4 allenamenti?
Sono a più di 74km io con FP da 12 e LL da 32 ancora da fare, il tutto con 4 allenamenti a settimana.
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

su 4.
dici che allora sto battendo la fiacca? :mrgreen:
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

Il programma che sembra stiamo seguendo tutti è veramente molto serio! l'anno scorso per venezia avevo seguito un programma meno impegnativo!
Io domani ho il riposo e me lo godrò al 100%, cavoli e sono solo alla seconda settimana...
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
ADB

Messaggio da ADB »

maegià ha scritto:Il programma che sembra stiamo seguendo tutti è veramente molto serio! l'anno scorso per venezia avevo seguito un programma meno impegnativo!
Io domani ho il riposo e me lo godrò al 100%, cavoli e sono solo alla seconda settimana...
il riposo è fondamentale :thumleft:
ilmara
Guru

Re: R: Preparazione maratona primaverile con Albanesi

Messaggio da ilmara »

Concluso il LL alla tergat di 36 km abbastanza bene. Ci ho aggiunto un paio di km di allungo al 10 e al 20 km al ritmo della mezza oltre al km finale e ho chiuso a RM + 4" di media. Poi ho corso anche un km di allunghi di defaticamento quindi tutto ok (quindi totale 37 km).
La domanda che però mi pongo è: siamo sicuri che a questo punto posso allora pensare di riuscire a chiudere i 42 a RM?
Tendenzialmente sarei ora orientato a RM+5".

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

Cavoli Ilmara, se hai corso il lunghissimo a rg +4" con la facilità che hai descritto secondo me ti sei sicuramente sottovalutato, puoi puntare a fare una maratona alla grande abassando sicuramente di 5" al km il tuo ritmo. Quando feci il lunghissimo a rg+8" ad ottobre, riuscii anche a fare la progressione finale, ma lo sforzo che feci me lo ricordo ancora oggi! Secondo me Treviso ti andrà alla grande e non mi farei problemi ad osare un ritmo un po' più veloce! :thumleft:
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

Domani invece a me tocca il progressivo di 24km, ne correrò 20 al lento e 4 a rg!
Volevo chiedere a tutti quelli che sono più avanti di me con il programma, come avete affrontato la mezza a sensazione? A me farebbe voglia di provare a farla forte, ma poi ho paura di trascinarmela dietro e compromettere gli allenamenti sucessivi, voi come avete fatto?
Albertozan
Top Runner

Re: R: Preparazione maratona primaverile con Albanesi

Messaggio da Albertozan »

ilmara ha scritto:Concluso il LL alla tergat di 36 km abbastanza bene. Ci ho aggiunto un paio di km di allungo al 10 e al 20 km al ritmo della mezza oltre al km finale e ho chiuso a RM + 4" di media. Poi ho corso anche un km di allunghi di defaticamento quindi tutto ok (quindi totale 37 km).
La domanda che però mi pongo è: siamo sicuri che a questo punto posso allora pensare di riuscire a chiudere i 42 a RM?
Tendenzialmente sarei ora orientato a RM+5".

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

secondo me l'RM lo puoi anche abbassare....Facessi un tergat come il tuo non avrei paura di farlo ..... :salut:

Torna a “Maratona - Allenamento”