Saucony Ride 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, Valby, Emanuele1976, d1ego

loris.c

Re: Saucony Ride 6

Messaggio da loris.c »

Le jazz sono più veloci e più leggere delle ride. Tanti usano le ride per allenamenti e gare lunghe e le jazz per gare corte e allenamenti veloci.
Le ride sono una specie di triumph per persone un po' più leggere.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

loris.c ha scritto:Le jazz sono più veloci e più leggere delle ride.
La mia Jazz16 pesa 351g mentre la mia Ride6 pesa 322g, entrambi US12 e con qualche grammo di fango :mrgreen:
La mia Jazz16 richiede 74' per un percorso collinare ove a parita' di sforzo cardiaco la mia Ride6 richiede 72'.
I tuoi numeri sono diversi?
loris.c

Messaggio da loris.c »

Le nuove jazz 17 sono state allegerite, come riporta il sito della saucony ora sono 275g (US9) contro i 281g delle ride 6, ora sono scarpe più secche e reattive mentre le Ride sono più morbide e ammortizzate.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non ho ancora provato la Jazz17, anche se non sembra molto diversa dalla mia Jazz16...da quello che ho capito hanno cambiato solo la tomaia.
La Saucony riportava 275g (talvolta 269g o 271g) anche per la Jazz16... ma i reali pesi per US12 sono quelli da me citati, con la Jazz nettamente piu' pesante.
Quanto pesano la tua Jazz17 e la tua Ride6?
thomastre
Mezzofondista

Messaggio da thomastre »

Le jazz 16 le ho abbandonate dopo 300 km sono molto secche sul tallone e van bene per gente veloce e che corre di avanpiede. Le ho trovate persino più veloci delle Launch forse per via del drop comunque una falsa A3 per me è una A2 protettiva
Attualmente uso Nimbus 17, Pegasus 31, lunarglide 6

PB mezza 1:39,38
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Per scrupolo ho controllato in negozio la Jazz17, effettivamente ha solo una tomaia piu mesh ed i lacci orribili del ride6.

Ecco il peso confrontato con Ride6 in misura US8 (senza carta e senza fango :mrgreen: )

Immagine

Immagine
il Carogna
Maratoneta

Messaggio da il Carogna »

guarda che il peso di una scarpa è solo uno dei parametri di giudizio, non vuole dire tutto.

basta indosare una jazz17 o una ride6 e si capisce subito quale è più reattiva.

il resto son un po' chiacchere da bar :) Non è la scarpa a migliorare una performace o un allenamento (ovviamente considerando un range di scarpe idonee)
Campione regionale Maratona - FIDAL Piemonte SM35 - 2015
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

il Carogna ha scritto:guarda che il peso di una scarpa è solo uno dei parametri di giudizio, non vuole dire tutto.

basta indosare una jazz17 o una ride6 e si capisce subito quale è più reattiva.

il resto son un po' chiacchere da bar :) Non è la scarpa a migliorare una performace o un allenamento (ovviamente considerando un range di scarpe idonee)
Sulla importanza relativa del peso per una scarpa d'allenamento concordo perfettamente, smentivo solo con i fatti l'affermazione piu' volta ripetuta che la Jazz fosse piu' leggera della Ride.
Come impatto sulla velocita' di ciascuna scarpa io ho gia' fornito alcuni numeri, sarei interessato a conoscere i tuoi...
il resto (compreso termini come reattivita') son appunto un po' chiacchere da bar :)
il Carogna
Maratoneta

Messaggio da il Carogna »

Non ci siamo capiti... I numeri che fornisci non credo sian dovuti dalla scarpa ma da parecchi fattori, affaticamento, magari alimentazione, clima, umore....

L'importante son proprio le sensazioni che le scarpe ti danno : reattività, come ti sta ai piedi, come senti che lavora ecc...

Deve esser quello a farti capire quando e per che allenamenti usare una scarpa.

Ovviamente riporto solo la mia opinione e ciò che penso io.

Personalmente uso le Ride6 per i lunghi lenti (passo 4'20"/km) e le jazz17 per i medi (4'00"/km)

Sent from my iPhone
Campione regionale Maratona - FIDAL Piemonte SM35 - 2015
thomastre
Mezzofondista

Messaggio da thomastre »

Fatto sta è che se la ride è più morbida ammortizzata della jazz e pesa uguale ed è reattiva uguale io direi che potrebbero togliere la jazz mi sembravano troppo simili
Attualmente uso Nimbus 17, Pegasus 31, lunarglide 6

PB mezza 1:39,38

Torna a “Saucony”