[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AlexDom
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da AlexDom »

gnr ha scritto:@AlexDom,
il RC3 non ha un vero pari di gamma Garmin, il piu' vicino sarebbe il FR 220 ma rimangono ben diverse come filosofia e funzioni...
il FR 220 cerca di fare quasi tutto l'immaginabile, il RC3 si limita a fare bene le cose essenziali.
Io con il RC3 sotto la pioggia non ho mai avuto problemi, ne sul manubrio della bici ne a piedi.
Non soffre neppure discese veloci di 2000m D- che possono mandare in crisi alcuni modelli.
Grazie gnr...certo che anche il forerunner 220 per quello che ho visto è un bell'aggeggino gps/cardio..costa anche qualcosina in più..sono davvero indeciso...
Il polar registra anche i dati sull'altitudine?
Il polar ha la semplice funzione cronometro?

Ho trovato questo sito che li mette a confronto, concordi con quanto dice? (per il polar dice che ha una resistenza all'acqua di 30m di profondità)
http://versus.com/it/polar-rc3-gps-vs-g ... runner-220
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

[@AlexDom,
tieni conto che il Polar e' piu' preciso ed affidabile sia come gps sia come cardio.
Registra e visualizza bene i dati sull'altitudine.
Non ha la funzione cronometro (ma per cronometrare te stesso usi lap).

Il sito mi impressiona poco, molto dei punti che considera vantaggi sono marginali, fuffa o invertiti (es. USB e' meglio' di wireless se devi comunque ricaricare).
Di vantaggi reali il 220 ha i suoni udibili, il backlight notturno, le vibrazioni, la connessione Android.
Di vantaggi reali il RC3 ha robustezza, affidabilita', semplicita', leggibilita', precisione di gps, precisione di velocita', precisione di cardio.
Entrambi sono datati come standard di trasmissione (Ant+ e' morto come W.I.N.D.) ma in questa fascia di prezzo si puo' chiudere un'occhio.
AlexDom
Novellino

Messaggio da AlexDom »

Ok, mi hai quasi convinto del tutto. Anche perchè il polar a quanto ho letto nn è vero che non è impermeabile ma è impermeabile con classe Ipx7 che significa che è resistente a 1m di prof e che quindi resiste tranquillamente a tutti i possibili schizzi/bagni d'acqua che può subire;giusto?

Inoltre ti chiedo ancora:il polar nn ha proprio la retroilluminazione?

per il cronometro con la funzione lap significa che c è la possibilitá di avviare un allenamento senza cardio e gps e usarlo quindi solo come cronometro?

Ps se tu dovessi consigliarmi uno fra i due in assoluto senza considerare il prezxo quale mi consiglieresti?
Ancora grazie.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

La Polar non ha problemi con schizzi o bagni d'acqua.
La retroilluminazione c'e' ma devi trovare il tasto LIGHT e rimane acceso per 10 secondi circa.
Non ha (credo) il setting "sempre acceso".
Non funziona come crono senza cardio e gps.
Io fra i due andrei su RC3 ad occhi chiusi, sono un utente esperto che non necessita' di essere guidato e non sopporta imprecisioni.
Ma anche per te mi sembra il piu' indicato.
AlexDom
Novellino

Messaggio da AlexDom »

Ok dai vado sul Polar soprattutto per la maggiore precisione e affidabilitá gps e per la flessibilitá verso il ciclismo.
L'ultimissimo dubbio: se volessi semplicemente cronometrare stando fermo un'altra persona (tipo se fossi un allenatore) in che modo potrei farlo col polar?(se c'è un modo).
Grazie.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

[Se devi cronometrare un tempo superiore ai 10 secondi lo potresti fare disabilitando il cardio, facendo partire la registrazione,
scegliendo schermo 4 e spingendo START ad inizio e fine della prestazione, il lap time visualizzato e' quello giusto.
Ma un allenatore ha un cronometro, strumento che costa molto meno di un gps e funziona molto meglio'
(avendo un interfaccia fatt< apposto, tasti che non devono resistere a spinte accidentali, ecc. ecc.).
AlexDom
Novellino

Messaggio da AlexDom »

I suoni? leggevo anche sul topic ad hoc che i suoni non sono udibili..hanno aggiornato nel frattempo? Rilasciano aggiornamenti software che potrebbero alzare i toni?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Aggiornamenti del software sono possibili solo tramite la rete assistenza.
Finora c'e' stato uno solo (per la gestione altimetria) e non ha indirizzato il problema (da Polar mai riconosciuto) di scarsa udibilita' del suono di fine lap.
Bibolo
Novellino

Messaggio da Bibolo »

ciao a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione, comunque mi chiamo Massimo, qualche anno fa correvo tre volte per settimana, un'ora per volta, 10/11 anche 12km al colpo, l'ho sempre fatto per diletto e per scaricarmi dalla giornata intensa, non per agonismo, altrimenti sarei dovuto andare molto più forte. comunque ora voglio riprendere, avevo preso nel frattempo un piccolo cardio della crivit, marchio lidl, che sembrava fare il suo dovere, funzionava, ma poi mi ha abbandonato, viaggiavo con l'iphone sul braccio, la fascia al torace e l'orologino al polso, uno stress unico insomma. Ora ho deciso di modernizzarmi e di andare su un qualche cosa che abbia più senso, non so se valga la pena di prendere una fascia cardio bt e continuare ad usare l'iphone per immagazzinare e ricevere i dati completi, forse una solzione ad hoc sarebbe migliore?

in tema di cardio frequenzimetri è da una settimana che frequento i siti dei maggiori produttori e di qualche rivenditore, mi sono fatto un'idea su quello che mi potrebbe andare a genio:

- polar rc3 gps
- garmin fenix 2 hr
- suunto ambit 2 sport hr, o volendo spendere di più l'ambit 3 hr

avrei scelto questi anche se non sono proprio specifici per la sola corsa ma sono multisport, in quanto in inverno mi piace anche andare a ciaspolare in montagna ed in estate faccio qualche escursione, quindi avere un barometro ed un altimetro è sicuramente cosa importante per me.

dalla vostra esperienza, tra questi tre quali mi potete consigliare?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Se le tue escursioni in montagna sono molto tranquili su sentieri noti, vanno bene tutti tre.
Se invece devi sapere davvero altitudine e posizione allora va bene solo il Suunto, il Fenix non brilla per stabilita' o precisione ed il RC3 non ha un barometro e non communica la posizione in tempo reale.
A proposito, si trova ancora il Suunto Ambit originale che ha funzioni quasi identiche al 2 ed e' piu' bello.

Torna a “Accessori”