** CHIUSO ** (6)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pilo72
Aspirante Maratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da pilo72 »

@maarco72

Io non parlavo di divertimento ma di risultati e vogli farti un esempio : io "corro" da qualche anno, l'ultimo disastroso per via di mio figlio che non ci da tregua alla notte. Tuttavia ho visto che ho fatto il mio PB sui 10k (51:07) allenandomi 1 volta a settimana, contro le 3 degli anni precedenti (pb precedente 53:10). Da quì mi pareva evidente di sbagliare allenamento, non posso andare più forte quando non mi alleno quindi ho fatto un po' di confronti con mie amici e cercato nel forum e sono arrivato quì, vedendo i confronti che altri forumendoli facevano su questo metodo e loro precedenti approcci.

L'idea che mi porterà qualche benificio/risultato la ho (altrimenti non seguirei) però capire quanto posso migliorare con questo proprio non so, soprattutto difficile capire i risultati altrui... non riesco a capire i miei :D

Cocordo con il fatto che il confronto/gli spunti sono fondamentali :beer:
You cannot beat consistency over time.
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Oggi 1h Fl3 - obiettivo 146 - media 149 (mi prendo sempre la licenza poetica accordatami) - 7.58 al km per un totale di 7.54 km.
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

@Lukone, ma i FM come ti vengono?
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@filo però hai un medio stabile intorno a FM3 4 se ho capito bene, non andresti proprio a passeggio se facessi 1:30 di FL2 e poi la gara a FM4
Immagine
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

@VVale Ho fatto il primo FM la settimana scorsa, questa è la seconda settimana che faccio l'allenamento e martedì, al posto del FM ho fatto il test, che poi è andato perduto nei meandri degli aggiornamenti delle App, e che rifarò al posto del FL3 venerdì prossimo. Avrò dunque un altro FM martedì, e rifarò un FM1.
Come mi vengano non lo so, ma direi, così, a occhio e croce, lenti. Ahah
Guru

Messaggio da VVale »

Figurati, avevo i tuoi stessi ritmi quando facevo la costruzione! Sono curiosa di come proseguirai, visto che condivido l'età. In bocca al lupo!
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

VVale ha scritto:Figurati, avevo i tuoi stessi ritmi quando facevo la costruzione! Sono curiosa di come proseguirai, visto che condivido l'età. In bocca al lupo!
Crepi! Continuerò a scrivere qui e vedremo come andrà. : )
A te adesso invece, come va? E com'è andata la costruzione?
Guru

Messaggio da VVale »

La costruzione era andata bene. Avevo iniziato a seguirla per riprendermi da un periodo di "smago dalla corsa".
In realtà avevo anche iniziato la transizione, poi ho avuto, diciamo, una "brutta esperienza di vita" durante una corsa e ho interrotto tutto. Ho ripreso da zero con altri metodi, anche se non escludo di riprendere, con piccole modifiche che ho studiato.

L'unico problema che avevo avuto era dovuto alla mia pigrizia. Seguire il cardio mi faceva andare lenta, come sai, ed era ok, anzi, mi piaceva uscire senza faticare. Purtroppo non ero abbastanza disciplinata da spingere nei FM, quindi il tutto si stava abbassando ad un immenso FL0(-1).

Ah, ultimo appunto sulla mia esperienza: a me piace andare alle gare quasi tutte le domeniche. [-X
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Ah ecco. A me paradossalmente mi piacerebbe poter invece spingere un po' di più, ma in teoria dovrei limare piano piano i tempi anche con frequenze basse.
Per i medi vedrò piano piano, partendo dal FM1, cercando di stabilizzarlo e così via. Piano piano, tanto non ho gare in vista. Mi piacerebbe, ma sto parlando con anticipo anche troppo largo, prepararmi almeno per la Roma Ostia del 2018. Lo so, manca più di un anno, ma tant'è... non ho velleità agonistiche.
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Purtroppo i dati in tabella parlano da soli, c'è stata una deriva macroscopica tra la prima e la seconda frazione. In effetti ho avuto la sensazione più di un medio di stare facendo quasi un corto veloce, in controllo per carità, non violento però tostino. Diciamo un ritmo con cui avrei potuto iniziare una mezza o solo poco più conservativo...ma forse mi viene da dire così ora perchè vedo i risultati ed io con quel passo ad ottobre ci ho fatto un medio di 30 km...ok ok ok, cerchiamo di capire con onestà. L'impressione era quella di essere vicini alla soglia anaerobica ma ancora abbastanza sotto da non aver problemi di fiato, avrei potuto continuare e non ho finito stremato, ed è gia qualcosa. La deriva però c'è e forse non sono pronto, anche se mi sono divertito senza stancarmi eccessivamente. I prossimi FM come li faccio @Running Jo ?

FM5 (90% FCmax-target 166)
LapKmTempobpmPasso
1417'54"1644'28"
rec. FL0,95'03"140-
2418'29"1644'37"
https://connect.garmin.com/modern/activity/1545062264

Ps: i dati del cardio sembrano migliori utilizzando la saliva per condurre :mrgreen:

Torna a “Allenamento e Tecnica”